Bookshelf analitici e con ottima scena

Felicevai

New member
Buongiorno, riscrivo per una richiesta particolare.

Sono in possesso di un Rotel RA 03

Nel mio Home Studio vorrei prendere un paio di bookshelf per registrare e mixare i miei brani (non per ascolto quindi), le caratteristiche che cerco sono essenzialmente queste:

Analiticità, soprattutto sulle medie e le alte, che siano ben rappresentate e non colorate.

Presentazione di scena e spazialità ottima, caratteristica che mi serve per poter posizionare bene gli strumenti nei mix.

Non è necessario che scendano tantissimo in basso (per quel che può un bookshelf) perchè ho altro per monitorare i bassi.

Le casse che stavo valutando in ordine sparso:

Elac B6
Monitor Audio Bronze 2
Kef Q100
Mission Lx-2
Q Acustics 3020
B&W CM 1 o CM5 (usate)
Dali Zensor 3


Ascoltarle tutte credo mi sarà difficile, ma se qualcuno di voi ha già esperienza con le suddette mi sarebbe di aiuto.

Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Le Dali vanno molto bene per le tue esigenze, anche le Mission sono da considerare, delle Q Acoustic si parla molto bene qui sul forum ma non avendole mai ascoltate non posso pronunciarmi.
 
Ho letto una bellissima recensione delle Elac B5 che sembrano rispondere alle mie esigenze, poi ancora ho letto molto bene delle Kef....si parla entusiasticamente anche delle MA bronze 2, le Mission sembrano essere il best buy del secolo così come le q acoustics...

il range di prezzo entro quale oscillano le casse in questione non è di quelli da salasso per fortuna, dovrei fare qualche ascolto per capire quale potrebbe rispondere meglio alle caratteristiche che cerco io.

Su carta secondo la recensione di whathifi sembrano le Kef Q100 o Q300 (devo valutare) quelle che rispondono al tipo di suono che cerco io.
 
Ultima modifica:
Aggiungerei Castle Richomond 3i uppure le proac one..le Kef LS50... le Elac sono a mio avviso più rotonde nn affatto analitiche.
Quelle che ti ho citato sono a mio avviso superiori al livello di precisione.
 
Ok ma sei andato su di prezzo e categoria però :sofico: le Kef LS50 anche a me piacciono tantissimo, le ho ascoltate, ma siamo sopra i 1000...le proac credo anche di più...le Castle non le conosco ma leggo che siamo nel range dei 500.
 
Perchè cerca diffusori monitor ma elenca diffusori passivi da ascolto normale?

KRK, Yahama, ecc., attivi. Costano pure poco e si trovano nelle grandi catene di distribuzione online. Basta avere un dac con uscita bilanciata (xlr). Anch'esso si trova a niente.
 
Perchè ho già dei Near Field attivi da 8" e una scheda Apogee per fare lavori di missaggio. Avendo un Rotel che reputo abbastanza analitico volevo prendere anche una coppia di monitor da 5"/6" perchè sulle frequenze medie e alte sono più precise inoltre è sempre bene in fase di missaggio poter avere entrambe i riferimenti per valutare alcuni errori di eq e di impostazioni dei riverberi...

Le yamaha, krk etc le conosco tutte e le ho utilizzate ma secondo me (considerando che dovrò comprare solo le casse entro i 500) non siamo ai livelli di un sistema amp + casse passive a meno che non si passi a sistemi near field di ben altra fascia come Genelec, Dynaudio o Focal Twin.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro, se l'obiettivo è mixaggio, e tu mixi dalla scrivania (giusto?), ci vuole un nearfield mica un diffusore normale da ascolto che è progettato per ben altri utilizzi.
 
Top