bolletta folle cellulare aziendale

  • Autore discussione Autore discussione B.K.
  • Data d'inizio Data d'inizio

B.K.

New member
ragazzi, mi è arrivata una fattura del mio cellulare aziendale da paura. Mi addebitano 45 ore circa di collegamento ad internet per un totale di circa 650 euro..........:doh:


poichè mai e poi mai sono stato tutto sto tempo a navigare
vi chiedo:

- posso aver combinato qualche guaio io?
- e' un errore palese?
- e' successo a qualcuno di voi una sciagura simile?
-a che santo mi devo votare?
 
Purtroppo sono i problemi che si creano con le tariffe a consumo... probabilmente, anche senza navigare, hai lasciato attivato il servizio dati cellulare e/o 3G, e la connessione "succhiava". Se invece sei certo di non aver sbagliato nulla e di non aver navigato tutte quelle ore, beh, non resta che chiamare l'operatore e chiedere spiegazioni..
PS: certo però... 650 euro per 45 ore... una ladrata colossale...-_-'
 
mah, io non sono certo di nulla. Ma devo fare in modo quantomeno che non ricapiti. Ovviamente oggi pomeriggio passa da noi un incaricato per fornirci spiegazioni.

Ma se , per esempio, mi fosse rimansto connesso per errore (2 giorni di fila senza accorgermene?.....), ma se non richiedo di navigare, una volta scaricata la pagina iniziale di google......che altri dati mi scarica?

scusate l'ignoranza, ma non nutro molta simpatia per i cellulari, e quindi non ne sono assolutamente esperto.


Ovviamente il gestore si è guardato bene dall'avvertire di questo consumo anomalo e a peggiorare il tutto ha contribuito il "tempismo" dell'invio della fattura. Infatti si tratta della fattura di febbraio....arrivata a noi venerdì........!
 
Non lo so come funziona il tuo abbonamento, ma probabilmente la tariffa è a tempo, e non a dati... perchè altrimenti, come dici tu, anche se la connessione è aperta, se non navighi i dati trasferiti sono quasi nulli.. Per evitare che ricapiti semplicemente quando non navighi disattiva rete dati e 3G.
 
Ciao B.K.,
non so quale operatore tu abbia, ma potresti inizialmente controllare, se hai un accesso web e ci siano i dati disponibili, il traffico dati in uscita per vedere se ci sono sessioni iniziate e terminate.
 
Premetto: purtroppo ci sono poche speranze. Mio padre, anche lui poco esperto di connessioni e tecnicismi vari, si è ritrovato una sequenza di tre fatture da circa... 4000 Euro totali. :eek:

La causa più probabile - anzi, quasi certa - è la "tariffazione a tempo" del cellulare, ovvero la stessa che altri hanno già suggerito. Mio padre ha un contratto con TIM e il cellulare, acquistato in ottobre e configurato DI DEFAULT per verificare le mail ad ogni nuovo messaggio, si è connesso per circa tre mesi e mezzo scaricando sì pochi kb... ma addebitando ogni volta 15 minuti di trasmissione! Io lo avevo avvisato immediatamente di verificare tale opzione: per inciso, sono passato a Wind in novembre e nonostante per contratto e ad attivazione avessi più volte richiesto la "tariffazione a dati" (anche io ho sostanzialmente necessità di verificare solo le email) mi è stata rifilata quella "a dati"... convertita solo dopo reclamo e successiva raccomandata A/R.
Mio padre, alla fine, un po' per dimenticanza un po' per ignoranza tecnica non ha eseguito la verifica e si è ritrovato a inizio anno con una prima fattura... 'angosciante', cui sono seguite inevitabilmente altre due quando ormai il danno era stato fatto. :cry:

La prima cosa da fare è contestare l'importo al provider, contestualmente alla segnalazione che tu non hai mai ricevuto avvisi per lo "sforamento" del traffico (è oggettivamente anomalo). Credo che, se verificata la buona fede, gli operatori riconoscano un rimborso - salvo franchigia - per max due fatture (almeno questo è successo a noi, con TIM).

Inutile sottolineare come ci possa essere un po' di "malizia" da parte degli operatori stessi: sia la configurazione dei terminali che la modalità di connessione non sono perfettamente comprensibili a tutti... e su questo i providers 'ci marciano'. Come dicevo, nonostante io avessi richiesto (sia su contratto che alla telefonata di attivazione) esplicitamente la "tariffazione a dati" - ricevendo peraltro conforto dal servizio clienti in merito - ho scoperto di aver consumato il traffico mensile incluso nel contratto in soli dieci giorni (con "tariffazione a tempo") solo perché verificavo periodicamente il consumo con gli SMS... :mad:
 
Queste cose fanno cadere le braccia. La cosa insopportabile e' che vengano permesse.
Con 3 posso vedere in internet tutto il mio traffico telefonico e dati, secondo per secondo. Immagino si possa fare altrettanto con tutti gli altri provider. La prima cosa da fare e' ricostruire i consumi. Credo in ogni caso che un operatore ti possa aiutare.
 
e' venuto un incaricato del gestore e mi ha detto semplicemente......che mi è rimasto acceso il collegamento.

Poi mi ha detto che le ns tariffe aziendali sono vecchie e con le nuove tariffe con internet incluso non mi sarebbe successo poichè c'è un fisso da pagare ed internet è libero.

Io lo incalzavo dicendo che non è possibile che mi si colleghi ad internet involontariamente (e ci resti per 2 giorni!) avendo il blocco tastiera ed avendo tolto il tasto rapido per accedere al web (per accedervi bisogna andare in menù e sottomenù vari) e che il telefono lo tengo in una custodia semirigida......

lui ha allargato le braccia dicendo solo che...qualcosa era pur successo!

Quando gli dicevo che è troppo facile proporre adesso nuove tariffe perchè avete paura di perdere un discreto cliente (6 telefoni aziendali) lui mi ha risposto che, per assurdo, preferisce perderci come cliente per poi, nel caso ci si trovi male con un altro gestore, cercare di farci tornare da lui, poichè lui è pagato in base a quanti nuovi clienti porta all'azienda!


a me sono cadute non solo le braccia! Per fargli un dispetto....devo fare il nuovo contratto con lui, così almeno compila per filo e per segno 6 moduli! :cry: :cry:
 
registrati online e verifica il traffico!

quello è un commerciale e ti racconta la favoletta...


se davvero secondo me non seirimasto collegato per errore..
 
B.K. ha detto:
Poi mi ha detto che le ns tariffe aziendali sono vecchie e con le nuove tariffe con internet incluso non mi sarebbe successo poichè c'è un fisso da pagare ed internet è libero

Si, infatti le aziende sono sempre puntualissime nel proporre queste "nuovissime" e "vantaggiosissime" tariffe agli utenti... :rolleyes:

Anche mio padre aveva una 'vecchia tariffa' (addirittura contratto originale in Lire e navigazione saltuaria via Wap): chissà perché ma i guai più grandi (e più frequenti) accadono proprio con chi ha un piano obsoleto. Ma dai...! :mad:

E intanto i soldi se li cuccano.
 
Top