Premetto: purtroppo ci sono poche speranze. Mio padre, anche lui poco esperto di connessioni e tecnicismi vari, si è ritrovato una sequenza di tre fatture da circa...
4000 Euro totali.
La causa più probabile - anzi, quasi certa - è la "tariffazione a tempo" del cellulare, ovvero la stessa che altri hanno già suggerito. Mio padre ha un contratto con TIM e il cellulare, acquistato in ottobre e configurato DI DEFAULT per verificare le mail ad ogni nuovo messaggio, si è connesso per circa tre mesi e mezzo scaricando sì pochi kb... ma addebitando ogni volta 15 minuti di trasmissione! Io lo avevo avvisato immediatamente di verificare tale opzione: per inciso, sono passato a Wind in novembre e nonostante per contratto e ad attivazione avessi più volte richiesto la "tariffazione a dati" (anche io ho sostanzialmente necessità di verificare solo le email) mi è stata rifilata quella "a dati"... convertita solo dopo reclamo e successiva raccomandata A/R.
Mio padre, alla fine, un po' per dimenticanza un po' per ignoranza tecnica non ha eseguito la verifica e si è ritrovato a inizio anno con una prima fattura... 'angosciante', cui sono seguite inevitabilmente altre due quando ormai il danno era stato fatto.
La prima cosa da fare è contestare l'importo al provider, contestualmente alla segnalazione che tu non hai mai ricevuto avvisi per lo "sforamento" del traffico (è oggettivamente anomalo). Credo che, se verificata la buona fede, gli operatori riconoscano un rimborso - salvo franchigia - per max due fatture (almeno questo è successo a noi, con TIM).
Inutile sottolineare come ci possa essere un po' di "malizia" da parte degli operatori stessi: sia la configurazione dei terminali che la modalità di connessione non sono perfettamente comprensibili a tutti... e su questo i providers 'ci marciano'. Come dicevo, nonostante io avessi richiesto (sia su contratto che alla telefonata di attivazione) esplicitamente la "tariffazione a dati" - ricevendo peraltro conforto dal servizio clienti in merito - ho scoperto di aver consumato il traffico mensile incluso nel contratto in soli dieci giorni (con "tariffazione a tempo") solo perché verificavo periodicamente il consumo con gli SMS...