Il mio contratto impegna la potenza di 4,5 Kw. (non i soliti 3), con possibilità di arrivare a 5.3 Kw.
In base a tutto questo dovresti spendere poco meno di 2000 euro annui se sei nel mercato protetto, visto che in questi caso i kW sono più cari... di poco. Quindi fatture invernali che coprono il 60% e il resto durante l'anno. Più o meno credo che ci siamo con i 600 euro dichiarati nell'ultima fattura.
Costi, consumi sono dunque sufficientemente coerenti.
il consumo in F1 rilevato dal 30/11 al 28/02 (medio) è 7.883
in F2 (medio) per lo stesso periodo è 11.787
in F3 (medio) per lo stesso periodo è 34.190
Perdonerai, ma questi dati cosa indicano? I consumi progressivi indicati a contatore per ogni fascia? In tal caso non sono rilevanti per i nostri calcoli. Tra l'altro l'F3 mi sembra poco coerente... riesci a spiegarmi meglio?
Energia attiva F1 Kwh 434, F2 Kwh 526, F3 Kwh 720
Consumi rilevati e fatturati 1.680 Kwh
Bene questo è quello che ci serve.
Assieme a questo:
rilevato dal 30/11 al 28/02
Stiamo dunque parlando di 90 giorni... hai una fatturazione trimestrale?
Sempre che abbia capito male ha un consumo medio di 1680/90= 18,6666 kWh al giorno
Valore piuttosto alto che con stima approssimata in base ai valori effettivi sull'arco dell'anno e considerando che in questo periodo sono significativamente maggiori che in estate, porta ad un consumo annuo di circa 6000kWh, circa il 90% del consumo di questa bolletta x 4 trimestri.
Considera che in base al ICE, indice dei consumi elettrici, calcolato dal Verbraucherzentrale-Bundesverband tedesco è possibile stimare il valore obbiettivo per i consumi domestici annui di una famiglia.
In genere si calcola 500kWh * n.persone + 500kWh= a 1500kWh annui nel tuo caso. Difficile arrivare a questi consumi, che sono più che altro un riferimento per quanto sia possibile riuscire a arrivare a risparmiare in condizioni tipo ideali o quasi.
Nel caso che tu abbia uno scaldabagno elettrico i consumi dovrebbero salire a (500kWh * n.persone)*2 + 500kWh= 2500kWh
Tipicamente una famiglia consuma da 30% al 100% in più di questi valori... come noterai tu sei notevolmente sopra questa quantità.
Tutto ciò per ragionare... premesso che i tuoi consumi sono coerenti con la distribuzione giornaliera tipica di una famiglia Italiana con la F1 attorno a 25-33%, nel tuo caso, se ho capito bene il periodo di fatturazione, è 26% circa, e F2+F3 attorno al 66%-75%, nel tuo caso 74%, viene da dire che non ci sono ad oggi sintomi di un consumo anormale concentrato in periodi della giornata, quanto un notevole drenaggio di corrente durante le 24h.
Ti risulta che questo sia possibile? Hai riscaldamenti a pompe di calore? Geotermico, difficile in città? Elettrodomestici numerosi o poco efficienti? Finaloni, magari in classe A, accesi tutto il giorno? Lampade perimetrali, come faretti, accesi in continuo anche la notte?
Devi essere tu a fare 2 valutazioni da questi dati, come sempre i consigli di Nordata sono saggi...prima di chiamare un tecnico segui il percorso dei fili a vista, fai la prova del differenziale... che ho omesso colpevolmente di specificare ipotizzandolo in casa, insomma fai queste piccole prove, dovrebbero già dare un ottimo riscontro.
Considera che da quanto posso vedere e considerando la potenza massima del tuo contratto, hai un consumo di base notevole... attualmente non credo che il lettore scenda quasi mai sotto lo 0,8kWh. Un tappeto per nulla basso, da verificare principalmente se hai utenze molto onerose accese 24/7? Tipo pc ad alte prestazioni, plasma, molti frigo...?
Infine la prova principe, i consumi sono sempre stati di questa entità? Se non hai cambiato stile di vita le oscillazioni non dovrebbero essere significative.
Infine un sito dove capire un poco sia se i propri consumi sono realistici, sia se la fatturazione è coerente... magari ci scappa anche un'offerta che ti permetta di risparmiare:
http://www.sostariffe.it/energia-elettrica/
E' un piacere, se posso aiutare chiedi pure... dovremmo facilmente venirne a capo.