• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bolletta ENEL

sierra75

New member
Salve a tutti apro questo topic per capire se c'è qualcosa che non va in casa mia o se è la normalità :D

in linea di massima sto fra i 700 e gli 800 kw/h nei canonici 61 giorni di bolletta che a volte mi superano i 200 € bimestrali

non ho home teatre ma semplicemente un crt 28 pollici dvd e my sky........il resto solite apparecchiature da casa

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno

800 Kw/h mi sembrano un tantino esagerati saranno 0,8 Kw/h
Il costo è di circa €/kWh, 0,135790, quindi 0,8kw/h x24ore - kw/gg 19,2x60 - 1152KWx € 0,135790 - €156,43 più tasse e il resto arriviamo ai fatidici €200. Per fare una verifica sarebbe opportuno sapere numero del nucleo familiare, quello che influenza maggiormente i consumi sono, scaldabagno se elettrico, termoconvettori, pompe di calore, forno elettrico, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, le lampade ad incandescenza, tutti gli apparati elettronici con alimentatore vedi sveglie, Cordless, modem, Computer, caldaia a gas riscaldamento elettronica, e tutto il resto in Standby.;)

Ultima modifica:
con 700/800 kw riusciresti senza problema a trascinare un transatlantico:) ...
Comunque non pensare che un ht consumi poi granchè anche perchè non lo lasci acceso 24 ore al giorno.. Se il consumo medio è 0,8 kw/h su 24 ore con la cifra ci sei però mi sembra elevato quel consumo in orario notturno, a meno che tu non abbia almeno un frigo ed un freezer separato..

ho da poco acquistato questo oggetto

edit del moderatore (belfiore)
I link ad Ebay non sono consentiti

con cui sto verificando i consumi di tutto..........

in famiglia siamo in 4 io,la moglie e 2 bimbe

allora microonde usato molto , meno di un 1 kw al giorno

frigorifero rotto (quello che mi ha fatto sorgere piu' dubbi ) 2 kw al giorno da rotto

gruppo my sky,tv crt 28 pollici dvd recorder, e vhs circa 3 kw al giorno

e per ora fanno 6 kw al giorno ad esagerare...........io sono 20 giorni che mi segno i kw ogni mattina e qua ne vanno via come il pane 12/14..........

lavastoviglie c'è.,ma la moglie preferisce lavare a mano ho 2 lampadari con 7 luci ad incandescenza cadauna a cui ho dato la colpa...........una settimana con 2 luci a lampadario ma consumi invariati..............

:cry: :cry:

temo ad una dispersione di corrente...........

grazie per gli interventi

Ultima modifica da un moderatore:
sierra75 ha detto:
Salve a tutti apro questo topic per capire se c'è qualcosa che non va in casa mia o se è la normalità

Esiste già un thread simile : potevi tranquillamente continuare su quello.
Per questa volta lascio aperto anche questo, ma ti consiglio una rilettura più attenta del regolamento.

stavo guardando un ipotetico futuro televisore............e nello specifico il 9704 da 52 pollici........a consumi rispetto ad un crt come siamo messi ?
danno 104 w in normale utilizzo in pratica circa 1 kw al giorno......

Guarda,personalmente il mio crt 28" consuma 120watt...ipotizza pure esagerando 10 ore al giorno(..e sono tante..) fanno 1,2 kw. Anche io sono andato a controllare i consumi dei vari apparecchi presenti in casa per capire chi era il colpevole delle bollette salate e alla fine l'ho trovato...il deumidificatore,500watt in funzione per parecchie ore se non a ciclo continuo.;)

GattoNero ha detto:
Guarda,personalmente il mio crt 28" consuma 120watt...ipotizza pure esagerando 10 ore al giorno(..e sono tante..) fanno 1,2 kw. Anche io sono andato a controllare i consumi dei vari apparecchi presenti in casa per capire chi era il colpevole delle bollette salate e alla fine l'ho trovato...il deumidificatore,500watt in funzione per parecchie ore se non a ciclo continuo.;)

grazie gatto nero..........spero di trovare pure io i colpevoli fra PC(ups fermo spento..ma succhia corrente) e aria condizionata ( spenta consuma? )

sierra75 ha detto:
in linea di massima sto fra i 700 e gli 800 kw/h nei canonici 61 giorni di bolletta che a volte mi superano i 200 € bimestrali

E' un consumo parecchio alto, io quella cifra la spendo con la bolletta trimestrale (magari qualcosa di più, ma poco).
13Kwh al giorno non è uno scherzo. Controlla sulle bollette precedenti se il consumo è costante oppure è variato ad un certo punto, potrebbe aiutarti a capire dove finisce tutta quell'energia.
Ci fosse una dispersione di corrente il "salvavita" ( più correttamente interruttore differenziale) sarebbe dovuto intervenire (hai impianto di messa a terra e differenziale, vero?).
Stai facendo un buon lavoro controllando i consumi di tutti gli apparecchi. Ricordati che spesso anche se sembrano spenti in effetti consumano lo stesso, per cui controlla tutto quello che è collegato alle prese di corrente.

Ultima modifica:
Due domande, scusa.
1) I consumo sono reali o sono stimati ?
2) hai ancora il fornitore base (Enel) o hai cambiato ?

Io ti porto il mio esempio. Mi lamentavo sempre che con Enel (solo io e mia moglie, presenti in casa solo di notte e i weekend, solo il frigo acceso di giorno) spendevamo 70-75 euro di bolletta al bimestra.
Vado sul mercato libero (non faccio nomi che tanto mi sospendono, mi bannano o mi censurano) e con il nuovo operatore (stesso consumi) comincio a spendere 170-190 euro a bimestre (nonostante le promesse di consumere il 20% in meno!!!).
Chiamo, mi lamento, mando e-mail, nulla.
Dopo quasi 1 anno torno in Enel e, guarda caso, le bollette tornano sui 70-80 euro...

Inoltre sarebbe il caso di controllare se il contatore, immagino elettronico, segni la giusta quantità di consumo rispetto alla bolletta. Ad un mio amico, è successo che, pur avendo il contatore elettronico, i consumi fatturati non fossero corrispondenti a quanto consumato effettivamente.

la cosa mi interessa parecchio, mi potete indicare(anche in MP) quale strumentino,per misurare i consumi di ogni singola apparecchiatura, acquistare e soprattutto dove??:rolleyes:
grazie

diemme75 ha detto:
Vado sul mercato libero (non faccio nomi che tanto mi sospendono, mi bannano o mi censurano) e con il nuovo operatore (stesso consumi) comincio a spendere 170-190 euro a bimestre (nonostante le promesse di consumere il 20% in meno!!!).
Chiamo, mi lamento, mando e-mail, nulla.
Dopo quasi 1 anno torno in Enel e, guarda caso, le bollette tornano sui 70-80 euro...

sono sempre con ENEL da 7 anni

sicuro che il tuo contatore sia teleletto? e quei consumi siano dati da una stima?
solitamente i consumi vengono letti ogni mese, ma non sempre e può capitare che per 4-5 mesi non venga letto il contatore e quindi fanno delle stime, che sono sempre esagerate!!
Verifica sulla tua bolletta nella prima pagina in basso a sinistra cosa c'è scritto...

al massimo fammi sapere il tuo numero utente e vedo se qualche collega può aiutarmi!

P.s. lavoro all'enel!!!:D

anch'io da qualche tempo non mi smuovo dai 200 euro bimestrali, personalmente mi sembrano un po' troppi, ma non ho però mai fatto controlli di alcun tipo. dal 1° novembre sono con edison, vediamo che succede...

diemme75 ha detto:
...
...

il risparmio riguarda la sola quota energia; alla fine ben che vada (a meno che tu non abbia convenzioni particolari) dovresti arrivare a un 10% circa.
Gianni

Tempo fa avevo raccolto info per una comparativa sui prezzi, utilizzando soprattutto Altro Consumo. Occhio alle offerte di Enel Energia che sono mediamente di nessuna convenienza. Edison garantiva un risparmio anche se non eclatante.

chicchibio ha detto:
Tempo fa avevo raccolto info per una comparativa sui prezzi, utilizzando soprattutto Altro Consumo.
...

difatti è la mia fonte di informazione :D io ho aderito a edison in quanto socio.
ciao