tomalo ha detto:
mkv, non è estensione per i bluray?? é solo una estensione che indica che il film è in alta definizione?
In realtà nè uno nè l'altro.
In primo luogo questa estensione non indica mai un Blu-Ray, .mkv è solo un "contenitore" (come lo è il formato .avi ad esempio) all'interno del quale possono essere inseriti contenuti molto diversi tra loro.
La traccia video inserita può essere codificata sia in H263 (i cosiddetti codec ASP come DivX, Xvid, ecc.. tanto per intenderci) o in H264 (codec AVC, di solito con il codec X264 che è free) e può avere sia risoluzioni standard (ossia minori o uguali a 720x576) che chiamiamole ... HD-Ready (che sono quelle identificate come 720p anche se in realtà la risoluzione verticale è spesso inferiore in quanto sono parametrate sulla risoluzione orizzontale di 1280 - il che darebbe effettivamente una risoluzione verticale di 720 se il filmato fosse 16:9, ma che si riduce se l'AR è widesreen 2,35:1) come infine in risoluzione Full-HD (ossia quelli indicati genericamente come 1080p e per i quali vale identico discorso dei 720p con una risoluzione orizzontale fissata però ovviamente a 1920).
All'interno del contenitore possono poi essere inserite una o più piste audio codificate in pratica con quasi tutti i sistemi di codifica diffusi, dal banale .mp3 ai più sofisticati audio HD (salvo poi problemi di decodifica ma questa è altra storia...), sottotitoli in vario numero e formato nonchè le indicazioni delle divisioni in capitoli.
Di solito comunque in questo contenitore vengono inserite tracce video codificate in X264, audio AAC, AC3, o DTS (più di rado per problemi di compatibilità in decodifica), sottotoli e capitoli.
Le codifiche in Alta definizione (720p o 1080p che siano) sono, un modo pressocché univoco, codificate proprio con X264 (ossia un codec AVC) che è estemamente più performante ed efficiente dei vari Xvid, DivX, ecc... e consente di mantenere qualità altissime con una occupazione di spazio estremamente ridotta (rispetto ad un Blu-Ray).
MKV, proprio per essere il contenitore più versatile è quelo più spesso viene utilizzato per inserire i video così codificati (in alternativa all'altro abbastanza usato -ma solo per la compatibilità con alcuni riproduttori- che è .mp4).
Quindi se è vero che molto spesso (se non quasi sempre) un filmato HD compresso lo troverai in un contenitore .mkv, non è assolutamente vero il contrario: ormai tale contenitore è utilizzato sempre più spesso anche per la codifiche in SD in quanto il codec X264 è talmente migliore nel risultato rispetto ai codec ASP (DivX, XviD...) che anche per i filmati non HD sta diventando uno standard e, con esso, il suo contenitore d'elezione: .mkv appunto.
Spero di averti chiarito un po' il concetto e di non averti ulteriormente confuso le idee: non è semplice da spigare in poche parole!
:ciao: