• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

blu ray

beppe inter 1989

New member
ciao a tutti,volevo chiedervi,tutti vogliono avere ampli o lettori blu ray compatibili con codifiche audio dolby true hd o dts hd ecc..ma la maggior parte dei blu ray si possono ascoltare soltanto il dolby digital o dst.perhe' allora tutto questo accanimento?

Per il mio caso specifico i fattori sono 3:
1. Non mi dispiace guardare un film in lingua originale per poter usufruire delle tracce DTS HD o True HD
2. Per quei pochi Bluray dove è presente l'italiano posso gustarlo
3. C'è una differenza abissale tra DTS e DTS HD Master o ancora meglio tra DD e True HD ;)

P.S. Cambia il titolo del post, quello che hai ora, c'entra poco con il senso del messaggio :)

Ultima modifica:
hai perfettamente ragione,ma sei d'accordo che per sentire una differenza reale bisogna avere dei diffusori adeguati..certi mi dicono per assurdo che riescono a sentire la differenza anche con l audio del televisore,cosa ne pensi?mi sapresti dire cosa e' l'audio pcm? che ho trovato sulle opzioni del mio lettore blu ray...le alternative erano bestrem elaborato e un altro che non ricordo

Ultima modifica:
:eek: Non l'ho provato, ma non credo sia possibile una cosa del genere, magari erano suggestionati dal fatto di ascoltare una traccia HD e gli sembrava di sentire differenze.
Io con le casse che ho preso assieme all'amplificatore (che sono di fascia bassa, forse medio-bassa) riesco a sentire differenza specialmente nei bassi.

Il PCM è una codifica, spesso non compressa (quando è lineare).
La differenza sta nel fatto che con i DTS o Dolby, la decodifica passa all'amplificatore, mentre nel PCM la fa il lettore, e arriva all'amplificatore già decodificata
Spero di essermi spiegato

Ultima modifica:
ok ti sei spiegato bene, ma secondo te si puo' by passare (scusa la scrittura) la decodifica del lettore e mandarla direttamente al sintoamplificatore? che in teoria sarebbe meglio no?:)

Si può usando tracce Dolby o DTS, da quello che so io, il PCM lo decodifica sempre il lettore, però non ne ho la certezza al 100%

:boh: Con i lettori normali basta selezionare Bitstream e l'audio passa all'amplificatore, ma non so se con un lettore che decodifica sia la stessa cosa...
Ma come mai non vuoi fare la decodifica al lettore?

perche secondo me e' meglio farla fare all'ampli e lasciare al lettore solo il video.riguardo a prima ho preso il manuale del lettore e dice: Pcm:selezionare se e' collegato un ricevitore av con supporto hdmi...
Bistream(non elaborato)selezionare se e' collegato un ricevitore av con supporto hdmi e con capacita' di decodifica dolby true hd e master audio dts hd
e altri due che non mi interessano.. quale e' meglio?

Come è già stato scritto almeno mille volte, non esiste la risposta assoluta, dipende dalla qualità dei decoder inseriti nel lettore e nell'ampli.

Se è migliore quella inserita nel lettore si usa questa, uscendo in analogico, in caso contrario quella dell'ampli, uscendo in bitstream su HDMI.

Come si fa a saperlo?

Semplice, si prova prima in un modo e poi nell'altro e si sceglie, non si rompe nulla.

Ciao

Perchè comunque prima o poi il segnale deve passare dal dominio analogico al digitale, ed è meglio che ciò avvenga all'interno dell'apparecchio che lo fa meglio!

ciao,avrei una curiosita'.sappiamo ormai quasi tutti come riescono a mettere l'audio in cd o dvd o blu ray...ma come fanno con le immagini?cioe' a immagazzinare un film?
grazie

Immagazzinare un film? Come tutte le altre cose che hai nominato.

Se è già in formato digitale è già un file...
Se è in pellicola va digitalizzato...un po' come quando metti un qualsiasi documento su uno scanner.

Il Blu-Ray è esclusivamente un supporto. Ci copi tutti i file che vuoi sino a che hai spazio.

ciao, avrei un'altra domanda.ma se da lettore blu ray esco in analogico(rca)significa che la decodifica dei segnali audio e video la fa il lettore? e se invece esco in digitale(hdmi)le decodifiche le fa fare all'amplificatore? grazie

Il PCM e da preferire secondo il mio modesto parere ( lo si può veicolare anche tramite HDMI). Io lo preferisco al dts normale. Ovvio quando il bd vi è il PCM puro