Blu-ray vende il doppio di HD DVD?

Ti quoto,Girmi.Sono in commercio da una vita(abbigliamento e accessori,ma sempre commercio e')e cio' che uccide davvero un'attivita' e' il magazzino,ossia le rimanenze,ovvero il troppo tempo che passa da quando io compro l'articolo a prezzo di costo a quando lo rivendo.Proprio per questo esistono saldi e vendite promozionali,ci si libera del prodotto anche a costo di guadagnarci zero,cio' che conta e' monetizzare velocemente l'articolo che si tratta.
 
Fatte le debite proporzioni (al MW di Trieste ci sono molti meno titoli in HD di quanti esposti nella foto di nchiar), nella mia città la situazione è indentica (forse pure peggio per l'HD-DVD...).

Concordo con Girmi sul fatto che per ora le cifre di vendita siano ridicole ed è troppo presto per tirare le somme, se ne riparlerà quando raggiungeranno almeno il 10% di quelle dei DVD.

Comunque ben vengano tutte le notizie sull'HD riportate dalla Redazione! :)

P.S. quoto in toto l'analisi di gattapuffina, IMHO credo si avvicini molto alla reale "percezione del consumatore".
 
Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Errato, come al solito:

- Se è realmente appassionato, si rende conto che è necessario dotarsi di due lettori
Se è appassionato non gli serve vedere dei rak, conosce già tutto.

gattapuffina ha detto:
- Se è un fanboy, compra solo uno dei due per questioni di principio. E rosica, per i film che non può vedere.
Sbagliato, un fanboy non rosica, è convinto delle sue scelte e le difende.


gattapuffina ha detto:
- Se è appassionato a metà, non compra nulla e aspetta, illudendosi che un formato possa prevalere, cosa ormai evidentemente impossibile, visto come sta andando il mercato.
Sbagliato, può non prendere nulla o alla fine decidere per uno dei due formati considerando eventualmente in un secondo momento l'acquisto dell'altro.

gattapuffina ha detto:
- Se è un appassionato da ipermercato, non compra nulla perchè "col cavolo che compro i film a 25-29 euro l'uno".
Intanto però si fanno un idea di cosa va per la maggiore ;)

gattapuffina ha detto:
Il dato di fatto delle vendite totali dei film in HD, ci mostra che per ora hanno funzionato solo le ultime due opzioni, i consumatori non si sono ancora mossi, stanno comprando SOLO gli appassionati e i fanboy. Le vendite parlano chiaro.
I dati parlano chiaro e molti negozi si muovono di conseguenza, più blu ray e meno hd dvd.
 
GIANGI67 ha detto:
Sono in commercio da una vita(abbigliamento e accessori,ma sempre commercio e')e cio' che uccide davvero un'attivita' e' il magazzino

Direi che questo non è di interesse per i consumatori(se non per il fatto che ci sono i saldi).
 
nchiar ha detto:
Direi che questo non è di interesse per i consumatori…
Perché pensi che un immobilizzo finaziario o uno scoperto bancario non influiscano sul prezzo finale?
Sai quanti magazzini ci sono in una catena distributiva?

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Non ho idea di cosa tu faccia nella vita ma io mi occupo di marketing, strategie di comunicazione, pubblicità, grafica, ecc… da quasi 25 anni.
Peccato non ci sia la faccina che si inchina altrimenti l'avrei sicuramente usata.:p

Girmi ha detto:
Quest'ultimo è estremamente importante per i così detti acquisti d'impulso, cioè non preventivati e che rappresentano spesso la metà del carrello della spesa, tant'è che ha un "costo" per le aziende che può tradursi in sconti merce o altro.
Ma nessuno compra un BRD o un HD-DVD solo perchè ha una bella copertina o perchè ci passa davanti (anzi spesso bisogna cercarli), ma perchè hanno un player adatto e conoscenze tecniche sufficienti a capire che quello non è un DVD (prodotto ormai di massa).
Qui casca l'asino e pure per bene. Comunque acquistare un film hd può essere un acquisto d'impulso, Quanti credi siano le persone che scelgono i loro titoli hd scentificamente e li prendono magari su internet? Pochissimi, molti si prendono il film perchè fanno un giro nel centro commerciale e decidono di farsi un regalo. Inoltre potenzialmente blu ray ha molti più compratori occasionali che alla discesa dei prezzi possono affacciarsi nel mercato, i possessori di ps3 che non vogliono spendere 30 euro per un film ma 15 si.

Girmi ha detto:
Fra l'altro ti ho detto più volte che le situazioni espostive cambiano molto da un punto vendita ad un altro con situazioni che possono ribaltarsi di mese in mese.
In italia è così dall'introduzione dei 2 formati, anzi la forchetta in tutti i posti che ho visionato si è sempre più allargata per blu ray. Nessun ribaltamento di mese in mese. Qui il fanboy sei tu che spari deduzioni a casacci basandoti su una realtà che non esiste. Comunque se puoi riportarmi dei dati di vendita dei film in cui si vede che di mese in mese la situazione si è ribaltata sarò ben contento di visionarli. Vediamo... giappone rapporto circa 9 a 1, dubito sia possibile. America hd dvd non ha mai venduto più di blu- ray dall'inizio di quest'anno quindi la cosa mi risulta difficile. Europa, si parla di un 3:1 ma onestamente i dati scarseggiano.

Girmi ha detto:
Fra l'altro il tuo continuo atteggiamento da "fan boy occhio prosciuttato" ti espone a rischi di sfanculismo elevatissimi e non porta a nulla di costruttivo.
Quindi devo dire che hai ragione solo perchè così sei contento ?
 
Girmi ha detto:
Perché pensi che un immobilizzo finaziario o uno scoperto bancario non influiscano sul prezzo finale?
Sai quanti magazzini ci sono in una catena distributiva?

Ciao.
Stai tirando fuori delle cose che non centrano una mazza.
I formati hd vendono poco quindi non credo che occupino molto spazio nei magazzini o che facciano fallire le catene di elettronica.
 
Se posso permettermi state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua...
Non è assolutamente possibile allo stato attuale prevedere un vincitore (se mai ci sarà) in questa guerra di formati unicamente sulla base di dati di vendita, rotazione del magazzino, disponibilità di titoli per un semplice motivo: stiamo parlando di una nicchia, non di un prodotto di largo consumo come il vhs/dvd; e per di più tale rimarrà ancora per lungo tempo. Il perchè a mio modo di vedere è anche abbastanza semplice da comprendere: il costo e la flessibilità dell'hardware dedicato.
Mi spiego: se volevo vedermi un film in videocassetta era sufficiente acquistare un videoregistratore e collegarlo alla tv (senza contare il fatto che ottenevo "anche" la possibilità di registrare); se voglio vedere un dvd mi basta il più becero dei lettori da tavolo (oppure posso scegliere tra un pc, un laptop, un lettore portatile, un dvd+hdd e chi più ne ha più ne metta partendo da pochi euro di costo fino ad arrivare alle migliaia di euro...) e collegarlo alla "solita tv"; ma se voglio godermi un film in alta definizione? A voi la scelta da cosa cominciare: plasma o lcd, impianto HT completo, lettore BD o HD-dvd, il tutto per la modica cifra di almeno 1.500 euro... Ma vi pare che l'acquirente non appassionato vada a buttare una tale cifra per vedere un po' meglio (e non di più spendendo cifre di quel tipo) un film che tra l'altro gli costa pure un 50% in più?!
Ciò detto, per quello che mi riguarda ed anche in funzione del fatto che in mercati più evoluti del nostro sotto questo profilo (e vi ricordo che in Italia la piaga della pirateria è ancora ben lungi dall'essere debellata...) si sta puntando anche su altre tecnologie (vale a dire l'alta definizione via cavo che pare interessi molto a Microsoft...), allontanando di fatto, se non addirittura precludendo, la possibilità che un giorno si arrivi alla fine di questa "guerra".
Tutto questo ovviamente imho e solo per il gusto del dibattito. ;)
 
nchiar ha detto:
Sbagliato, un fanboy non rosica, è convinto delle sue scelte e le difende
e nei forum che ci va a fare allora, proselitismo ?
Trovo più stimolante lo scambio di idee anzichè la costruzione di barricate.

Per fortuna di fanboy non ce ne sono molti ... :)
 
Luciano Merighi ha detto:
la cosa più preoccupante sia la flessione del terzo "quarter"

Ah ecco spiegato perche' al Mediaworld dove vado io invece di aggiungere un altro scaffale usano i due ripiani in alto e infilano gli invenduti di costa :)
 
secondo me alla massa basta e avanza il DVD, la differenza tra VHS e DVD era enorme rispetto a quella che c'è tra DVD e HD-DVD e/o Blu-Ray.
E se la massa non acquista, l'HD non decollerà per ancora molti anni.
 
Luciano Merighi ha detto:
mi pare che dal grafico, la cosa più preoccupante sia la flessione del terzo "quarter" di entrambi i contenders...

Beh, è proprio a cavallo del periodo estivo: escono meno titoli e la gente sta meno a casa a vedere film. Quel dato è abbastanza normale...

Gianluca
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Beh, è proprio a cavallo del periodo estivo: Quel dato è abbastanza normale...

e' vero, sarà perchè io acquisto anche in ferie... :D

comunque la morale, per un appassionato, è che la format war andrebbe risolta in un modo o nell'altro...
Meglio la vespa o la lambretta?
Magari fosse così semplice...
Con l'HD è quasi come dire, meglio la vespa col portapacchi rosso o col portapacchi blu?
Naturalmente solo pacchi blu su quello blu e solo pacchi rossi sul rosso... :D
Che ne so! Ho solo valige gialle...
 
Luciano Merighi ha detto:
Con l'HD è quasi come dire, meglio la vespa col portapacchi rosso o col portapacchi blu?
Naturalmente solo pacchi blu su quello blu e solo pacchi rossi sul rosso... :D
Che ne so! Ho solo valige gialle...
Devo confessarti che ho dovuto rileggermi il post un paio di volte: troooooppo filosofico...:D ;)
 
Perche' non conosci l'offerta.
Se ti compri la vespa ti regalano cinque portapacchi , se invece compri la lambretta il portapacchi te lo mandano a casa.
... se no' sarebbe stato tutto piu' chiaro ;)
 
Format War: riderà bene chi arriverà ultimo?

"Perché la penetrazione degli HD è ancora così bassa?"

Ritengo che ci sia un ritardo indotto volutamente dai produttori di Plasma ed LCD. Ancora oggi, fanno fuoco e fiamme per piazzare i loro 720p (vi siete accorti che spesso nei negozi gli schermi 1080p vengono collegati ai vecchi lettori DVD?). I magazzini dei produttori mondiali sono pieni zeppi di sintonizzatori con "risoluzione intermedia", e la competizione al ribasso sul 1080p non è pertanto ancora iniziata (Penso che la gara sarà aperta a fine 2008, quando i LED Samsung avranno già fatto la differenza sul nero, sul contrasto e sui colori, costringendo tutti gli altri ad abbassare i prezzi dei TV 1080p non proprio di punta.)
Premesso allora che i competitors hanno già piazzato e continuano a piazzare nelle case dei loro utenti i 720p, perché mai la gente dovrebbe sentire la necessità di BD o HD-DVD se non può apprezzarne la differenza? Molti inoltre dovrebbero ricomprarsi l'apparecchio TV (immagino che molti utenti si arrabbieranno parecchio dopo aver scoperto di essere stati fuorviati sulla "Alta (?!) Definizione e sull'HD-Ready".
Epperò, epperò in un tale contesto così schizofrenico e drogato, probabilmente per la prima volta nella storia l'ultimo competitor potrebbe risultare il primo dei vincitori della format war, perché chi ha investito prima (BD) non riesce a recuperare i propri soldi perché il mercato è ancora misero causa quanto testé descritto, e a condizione ovviamente che Toshiba si dia finalmemte da fare per le grandi sante alleanze in stile X-Box.
Sappiamo tutti che HD-DVD è in affanno perché al tempo del lancio del BD i lettori HD-DVD si trovavano col lanternino.
E invece quelli del consorzio BD che hanno "spinto" la Full HD si ritrovano oggi con vendite ridicole rispetto a quelle dei DVD.
Ma quando i lettori HD-DVD saranno diffusi e costeranno di meno?
Allora, se il consorzio di Toshiba approfitterà del fatto che la finestra temporale di recupero esiste (non certo per merito loro, ma solo per una questione di fortuna, anzi, di magazzini pieni di schermi che non sono 1080p....) ed è ancora tutta da giocare, HD-DVD potrà vincere a condizione che non cerchi di tenere la finestra aperta oltre il tempo massimo consentito per... il cambio dell'aria!
Se non saranno capaci di diffondere e imporre in tempo i lettori HD-DVD che risaputamente costano di meno del concorrente BD e sono pure maggiormente interattivi (poi vedrete cosa succederà quando la gente scoprirà e capirà il piacere della "sensuale" interattività), allora dovrebbero davvero cambiare mestiere.
Errare è umano ma perseverare è diabolico.
 
@ciuchino
Grazie per la segnalazione: mi era proprio sfuggita l'offerta della Vespa, adesso è tutto più chiaro :D.
 
Top