Blu-ray Sony in Mpeg 2? Ecco perchè...

CapitanMalva ha detto:
MPEG2 lo si può fare con ottimi hardware di encoding...Lo stesso in H.264 o VC1 ancora non lo si può fare...Oltretutto come anche tu dici encodare in H.264 non è molto semplice...
Dipende sempre da cosa usi. Se usi PC e Win vai poco in la.

I PowerMac G4 DP 1GHz Quick Silver, usciti nel gennaio 2002, sono stati i primi personal a poter fare l'encoding in 1:1 in 1 pass in formato standard. Il bitrate scelto faceva, e fa, pochissima differenza.
Oggi, sui nuovi Mactel, puoi farlo in 2 pass VBR circa nello stesso tempo.

Per quanto riguada l'H.264 invece, oggi, sempre su Mac, si può registare in real time in formato standard, da webcam, via FireWire o da TV o in conversione, anche con un MacMini, figurati cosa si potrebbe fare con un MacPro a quattro nuclei da 3GHz l'uno.

Niente attrezzature particolari quindi, Mr. Sony ha solo molta "fantasia".

Ciao.
 
Chi si intende di video encoding sa bene qual'è la verità!
Per fare un encoding serio di uno stream mpeg2 lo si fa a 10 passate e se si applica qualche flitro per mettere grana digitale, aumentare il contrasto o pulire il video, i tempi possono essere anche di 3 volte tanto a passata con questi filtri!

Sul confronto tra mpeg-2 e h264 o Vc-1 invece non c'è storia e bisogna essere dei grossi INCOMPETENTI per affermare ciò che voglioni farci credere i signori della sony!
Per un video a 1920x1080 con 12-14 mbit e codec mpeg-2 non avrai quasi mai un risultato decente e per dir questo basta fare due conti!
Un dvd a 576P ha un bitrate ottimale, per film di media comprimibilità a 4-7 mbit, ora calcoliamo i pixel da elaborare nel caso si passi a 1080P (che nella migliore delle ipotesi sono 5 volte tanto) e vediamo ora di che bitrate dobbiamo disporre! Anche uno stupido può capire che per codifiche a 1080P se vogliamo avere un video di qualità superiore serve un codec più avanzato dell'mpeg-2 che pure a bitrate prossimi alla saturazione dei quantizer (o rapporto di compressione) del codec presenta a volte evidenti difetti di macroblocchi, mosquito noise, ring ecc... Tutte cose che in particolare h264 con le sue opzioni di deblocking, compressione a blocchi variabili ecc... si possono evitare con bitrate nettamente inferiori
 
amen

la sola verità è che alla sony stanno codificando in mpg2 per risparmiare denaro.
Non capiscono che adesso i dvdhd e bluray vengono comprati solo dagli appassionati, che essendo appunto patiti, guardano la qualità e percui tenderanno a scegliere hddvd.
Si stanno dando zappate sui piedi..
 
ray_hunter ha detto:
Chi si intende di video encoding sa bene qual'è la verità!
Per fare un encoding serio di uno stream mpeg2 lo si fa a 10 passate…
Sarò io che non se mezza di video encoding, dato codec MPEG a più di 2 passaggi VBR non ne ho mai visti. :p
Un dvd a 576P ha un bitrate ottimale, per film di media comprimibilità a 4-7 mbit
A parte che i DVD PAL sono a 576i, un MPEG sotto i 5mbps è scarsino.
Va bene per delle serie TV o cartoni animati o materiale CG.

Ciao.
 
Top