Anche se son cose già dette (da me, da tanti altri, in innumerevoli thread), ribadisco anch'io che il passaggio DVD ---> Blu-Ray non è paragonabile a quello VHS ---> DVD. L'oggetto è sempre quello (sempre di un disco, esteticamente identico, si tratta) e l'unico vantaggio (il miglioramento qualitativo a livello audio e video) è difficilmente percepibile dall'utente medio, mentre il passaggio da cassetta a disco è stato epocale (maggior comodità in molteplici aspetti, minor ingombro, grosso miglioramento della qualità video, percepibile da tutti senza cambiare display, durata potenzialmente illimitata del supporto, mentre le VHS si rovinavano che era un piacere, etc.) che preferisce risparmiare e spendere molto meno (basta aspettare pochi mesi dall'uscita per trovare i fim su DVD in offerta a 9,90 euro) per acquistare un DVD (giusto oggi ho visto che è uscito il Blu-Ray di Hitman, alla "modica" cifra di 31,90 euro...invoglia proprio all'acquisto...

).
Son sempre le stesse considerazioni, ok, ma IMHO hanno un peso non indifferente. Se non scendono i prezzi (ma di tanto, parlo di una differenza di pochi euro rispetto alla versione su DVD), o se i produttori non "forzano" il passaggio, il Blu-Ray rimarrà un oggetto di nicchia, perlomeno in Italia, dove non mi pare proprio che sussista una cultura della qualità in campo audio/video, se non tra pochi appassionati (non dimentichiamoci che noi del forum siamo l'eccezione, non la regola).