Blu-ray Oppo BDP-105: i dettagli tecnici

Prescindendo dal fatto che se è vero ciò che dice KTM (e conoscendo la sua precisione non dubito purtroppo che lo sia) non sono più tanto sicuro di vendere il mio 95 per il 105, volendo rispondere a Ettore ed alla "scuola di pensiero" a cui appartiene direi che ovviamente ognuno ha le sue esigenze ed è comprensibile che giudichi sulla base di quelle, tuttavia la propria posizione non dev'essere tale da essere completamente miope alle altre, perdendo così di obbiettività.

Perché, ad esempio, parlando del 983 si può anche dire che non era nient'altro che uno dei pochi lettori (relativamente) economici da buon rapporto qualità prezzo mentre il 105 allo stato attuale è l'UNICO lettore multiformato a fare tutto ciò che fa. Pertanto, se si pensa di sfruttare a dovere tutte le sue features è anche piuttosto conveniente, oltre che una scelta obbligata se si vuole una macchina unica; se viceversa si ha semplicemente bisogno di "un qualunque lettore BD di buona qualità da collegare al sintoampli" allora è evidente che si debba guardare altrove...;)

Perché è evidente che un prodotto del genere sia destinato a chi ha una catena video di un certo livello e soprattutto audio con pre solo analogico di qualità o comunque un pre anche digitale ma di qualità assoluta (e qui mi vengono in mente solo due/tre nomi) con relativo/i finale/i che voglia estrarre il massimo a livello audio da TUTTI i formati letti (CD, Sacd e Dvd-Audio sia stereo che multicanale nonché BD e musica liquida). Anzi, al vero appassionato (come sarei io se lo prendessi) probabilmente non sarebbe sufficiente nemmeno così, forse intenderebbe farlo modificare per massimizzarne la resa, così come molti hanno già fatto con i precedenti 83SE e 95...

Se poi si considera che il 95 in stereo ha rivaleggiato ad armi pari con l'ammiraglia Denon BD-A1 UD (secondo un noto tecnico del suono, possessore di quest'ultimo) che costava di listino quasi 5 volte di più del 95 (e non leggeva i BD 3D) ecco che anche il leggendario rapporto Q/P degli Oppo non è che sia andato del tutto a farsi benedire...;)

Semplicemente è cambiato molto il marchio ed il suo livello, così come i competitors con i quali i suoi prodotti devono essere confrontati...

Che poi fosse meglio prima o adesso in assoluto non si può dire; io penso sia soggettivo, infatti per me ed altri è meglio ora (infatti del 983 all'epoca non avrei saputo che farmene mentre al 105 non ho forse alternative) per Ettore ed altri era meglio prima... :)
 
anche se il Sabre usato a metà non è una limitazione da poco...[CUT]
Se ho ben capito è una limitazione che non riguarda le uscite RCA, giusto?

Perché è evidente che un prodotto del genere sia destinato a chi ha una catena video di un certo livello e soprattutto audio con pre solo analogico di qualità o comunque un pre anche digitale ma di qualità assoluta (e qui mi vengono in mente solo due/tre nomi) con relativo/i finale/i che voglia estrarre il massimo a livello audio da TUTTI i formati letti (CD, Sacd e Dvd-Audio sia stereo che multicanale nonché BD e musica liquida)...[CUT]
Era proprio quello che volevo sentire... ;)
 
Se ho ben capito è una limitazione che non riguarda le uscite RCA, giusto?

I quattro canali usati per le uscite bilanciate sono due per il canale sinistro e due per il canale destro, quindi per i segnali sbilanciati vengono utilizzati solo due canali di questi. Di fatto tecnicamente la prestazione analogica dei due canali sbilanciati equivalgono quelli del multicanale sulla carta, poi non sarà proprio così perchè dipende anche dal trattamento del segnale digitale fino al DAC. Quindi la limitazione è anche per le uscite sbilanciate.
 
MadWorld ho detto soprattutto SE MODIFICATO perché è palese che a quel prezzo esistano lettori solo audio sia cd che Sacd migliori (però NON Dvd-audio, che sono appannaggio dei multiformato)...;)
 
Ettore il DV983H era SOLO un lettore dvd, questo è MOLTO ma MOLTO di più, non si possono confrontare, al massimo le prestazioni del 983 sono da confrontare al 103 anche se quest'ultimo ha MOLTO di più pure lui...
Mai pensato di paragonare le performance di un lettore dvd, qualsivoglia, a quelle di un lettore BD, bensì il mio pensiero era rivolto alle caratteristiche epotenzialità nel loro rispettivo campo di competenza nei confronti della concorrenza in rapporto al loro costo.

@Giova3419. Innanzi tutto mi fa piacere che esista una scuola di pensiero alla quale tu mi accosti. Vuol dire che non sono il solo ad avere certe opinioni. Qui però, consentimi, si stanno travisando le mie affermazioni. Io non ho detto che il 105 sia una ciofeca, nè tanto meno che i lettore BD Oppo lo siano. Io ne ho uno! Ho soltanto affermato come sia singolare, dal mio punto di vista, che un'azienda sia stata "costretta" a moltiplicare per un fattore n i prezzi di un prodotto per stare al passo della concorrenza, dopo però aver dato dimostrazione di saperci fare con i lettori dvd, contenendo al massimo i costi. Con questo concludo come sempre: dei propri soldi ognuno è libero di fare ciò che vuole come del resto le opinioni di tutti sono rispettabili senza essere per questo neglette. Buone cose
P.S. Opinione sempre personale: il 983 non era solo un buon lettore di dvd, ma probabilmente il migliore, in grado di rivaleggiare con i mitici Marantz. E non lo dico solo io ma anche i fiumi di parole che sono stati profusi in questo forum. E se ne avessi saputo dell'esistenza avrei saputo cosa farne, eccome!
 
@Giova3419. ...Qui però, consentimi, si stanno travisando le mie affermazioni. Io non ho detto che il 105 sia una ciofeca, nè tanto meno che i lettore BD Oppo lo siano. Io ne ho uno! Ho soltanto affermato come sia singolare, dal mio punto di vista, che un'azienda sia stata "costretta" a moltiplicare per un fattore n i prezzi di un prodotto per stare al passo della concorrenza, dopo però aver dato dimostrazione di saperci fare con i lettori dvd, contenendo al massimo i costi...[CUT]

Ciao Ettore, consentimi anche tu di dire che mi pare che sia tu a travisare le mie affermazioni, non io le tue, infatti io no ho mai detto che tu abbia affermato che il 105 o i lettori BD Oppo in generale siano ciofeche! :D Dove ti avrei attribuito tale affermazione? Da nessuna parte ;)

Lasciando perdere le posizioni soggettive, cioè che (per semplificare) tu preferivi l'Oppo di una volta ed io quella attuale, io credo di avere detto solo cose OGGETTIVE, ovvero che il marchio Oppo si è semplicemente riposizionato. Prima il loro lettore Dvd di punta da 300 Euro rivaleggiava (prendo pari pari ciò che tu hai scritto senza criticarlo nel merito, cosa che potrei fare) ad armi pari con un Denon 3930 da 1.500/1.600; recentemente il loro lettore di punta da 1.200 Euro (il 95) rivaleggiava con il top Denon da 5.500/6.000.

Dov'è la differenza? Solo nelle cifre perché il rapporto è grossomodo lo stesso. A tacere del fatto che secondo me è addirittura più a favore del 95, visto che di lettori Dvd con le features del 983 a suo tempo ce n'erano a bizzeffe (parlo di funzioni, non di come venivano svolte) mentre di lettori con quelle del 95 ce n'è un altro soltanto (il Cambridge 751) e con quelle del 105 allo stato nessuno.

Ma questo l'ho già detto nel mio precedente messaggio, solo che non è stato considerato...;)

Insomma, il concetto è: se una City Car rivaleggia con il top delle City car costando 1/5 di queste è concorrenziale esattamente quanto una Ultima GT-R che rivaleggia con il Top delle supersportive quali Ferrari FXX e compagnia costando 1/5 di queste. Puro e semplice, si tratta solo di due segmenti diversi...;)
 
Sicuramente un signor lettore. Il suo punto di forza comunque è nello stesso tempo il suo punto debole. Ha talmente tante caratteristiche di pregio che l'utilizzarlo solo per metà è già un grande spreco.
Se mi passate il termine è una ''esagerazione'' ;)
 
Rispetto al 95 non credo abbia molto di più,a parte l'upscaling a 4K (non è nativo) e l'alimentazione rivista .
Questa volta passo in attesa di una macchina molto più performante e con 4K reale.
 
Rispetto al modello precedente qualcosa ho visto, non c'è un abisso ma secondo me migliora, anche perchè le regolazioni funzionano (quella che ha bisogno di sistemazioni è forse il contrast enhancer, ma è anche vero che non ho provato il firmware definitivo).
 
Ah scusa, non avevo capito: il 105 non l'ho visto, spero di portelo provare perché mi interesserebbe di più, a causa della porta USB asincrona.
 
Interesserebbe anche a me.

Nel post #32 allora a quale lettore ti riferivi ?
Dato che siamo nel thread del 105 ho frainteso :)
 
Hai notato se migliora qualcosa anche sotto il profilo audio?

Rispetto al modello precedente qualcosa ho visto, non c'è un abisso ma secondo me migliora, anche perchè le regolazioni funzionano (quella che ha bisogno di sistemazioni è forse il contrast enhancer, ma è anche vero che non ho provato il firmware definitivo).
 
Sperando che vi sia un errore nell'architettura costruttiva riportata da KTM in ordine all'utilizzo del DAC principale (ma conoscendolo purtroppo non credo) direi che avendo probabilmente venduto il mio 95 ormai sono praticamente costretto ad acquistare questo 105, appena disponibile.

A meno che nel frattempo esca l'omologo Cambridge (o di un altro marchio) ulteriormente migliorato, ovviamente...:D
 
Questa traduzione maccheronica fatta con Google è presa da un post su AVS Forum dove un tecnico della Oppo risponde alle domande di un utente, la maggior parte delle cose le avevo capite e viste dall'immagine del 105 pubblicata nel siti Oppo ma ovviamente non si poteva intuire la scelta alquanto discutibile fatta sul chip di conversione.


Io credo (e spero) la lunga e dettagliata e-mail qui sotto da Oppo farà tacere tutti litigando per quanto riguarda le scelte di configurazione del CAD di progettazione per la nuova 105. Ho inviato loro le mie domande 2 giorni, quindi alcune risposte possono sembrare ridondante come altri che hanno postato qui da allora ha ottenuto risposte più veloci di me. Sì Neuromante ... avevi ragione nel presupposto che i disegni delle nuove Oppo sarà sempre superiore il primo !


Q1 . Quali amplificatori operazionali stai usando nel 105? Sono gli amplificatori stessi utilizzati nel 95?
A1 . Per il modello BDP-105 che stiamo usando gli stessi amplificatori operazionali come il BDP-95, la LME4562.

Q2 . La prego di farmi sapere come il ESS9018 DAC uscita è configurata per le uscite stereo analogiche e l'amplificatore per cuffie? Per il 83SE e le 95, 4 DAC sono stati dedicati ad ogni canale stereo e XLR per un 4 +4 configurazione. E '2 +2 per i canali XLR, 1 +1 per la RCA e 1 +1 canali di amplificazione per le cuffie? La preoccupazione è che il 105 avrà caratteristiche inferiori analogici (SNR, THD ecc) rispetto alla ottima BDP-95.

A2 . Vogliamo garantire che il BDP-105 ha le stesse analogici spec ificati on e performanc elettronici come il BDP-95. Questo è stato un requisito per il nostro team di progettazione e di ingegneria sin dall'inizio del progetto, BDP-105. Esso è anche la ragione per la configurazione DAC nuovo.

Nel BDP-105 ' s stereo design della scheda, le 4 coppie di DAC nel DAC ES9018 sono assegnati come segue: 1 coppia per le uscite RCA, 1 coppia per le uscite XLR e 2 paia impilate per l'amplificatore per cuffie. Ci ha d erroneamente affermato in passato che 1 coppia DAC è stato utilizzato come terreno. Questo è stato a un tim e vera come noi w prima di lavorare sul enginee anello, ma il modello di produzione finale che sarà la spedizione ai clienti che non usare un DAC 1 coppia per la terra .

Durante la fase di progettazione iniziale, abbiamo semplicemente continuato il BDP-95 approccio impilando 4 paia di DAC per ogni L / R canali. Tuttavia, a causa della complessità introdotto dal appena aggiunto amplificatore per cuffie e DAC USB, non abbiamo potuto ottenere un layout ideale PCB. Le specifiche analogici divennero leggermente peggiore del BDP-95 in questa configurazione 4 impilati . I nostri ingegneri e consulenti audio analizzato il problema e fatto molti esperimenti per ulteriormente migliorare la qualità dello stadio di uscita analogico del BDP-105 . Alla fine, hanno deciso che l'unico modo per garantire maximu m performance era di separare i corrente-tensione stadi di conversione per ciascun percorso di uscita. Questa modifica ci permette di avere un molto più pulito di layout PCB, che minimizza le interferenze e diafonia. Elimina anche la possibilità del carico su un percorso di uscita che interessano gli altri percorsi. Lo svantaggio è che ora perde il beneficio della cancellazione del rumore termico impilando 4 DAC. Gli ingegneri sono stati in grado di fare per che progettando un migliore apporto di alimentazione, ottimizzando il filtro e le fasi di trasmissione, e rinforzando il potere e sentieri di terra. I costi di progettazione nuove in più rispetto alle BDP-95 ' s uscite stereo quindi non è assolutamente una misura di taglio dei costi. Finiamo con componenti di rendimento più elevati, come gli amplificatori operazionali, WIMA e condensatori ELNA.

Cerchiamo di dare conservazione innovativa, non specifiche terminalea in tutta la letteratura che produzione e, anche quando il giocatore è noto per superarli. Elenchiamo il BDP-95 ' s THD + N,-110dB. Nel nostro test era proprio-114dB. Il BDP-105 ' s THD + N è anche elencato come-110dB. Nel nostro test è stato proprio tra -115 e-116dB, leggermente migliore rispetto al BDP-95.

L'amplificatore per cuffie ottiene 2 paia di DAC perché il suo carico è molto più alto di livello di linea RCA e uscite XLR.


Q3 . Sono il modello BDP-105 uscite analogiche AC o DC accoppiato? Le uscite 95 e 83SE erano accoppiamento DC. Se le 105 uscite sono accoppiati in AC, ci può dire perché questo è il caso?

A3 . Il BDP-105 uscite analogiche sono accoppiamento AC. Il BDP-95 utilizzato CC uscita accoppiato, e abbiamo avuto qualche problema di compatibilità rare ma fastidioso con amplificatori determinati. Alcuni amplificatore può avere un offset DC al suo ingresso e le questioni che ha causato da rumori, suoni popping degradato ai giocatori danneggiati. Abbiamo selezionato con cura i componenti in modo che l'uscita AC accoppiato può ancora produrre eccellenti tempi di risposta dei bassi. I condensatori utilizzati sono di alta qualità condensatori ELNA. Anche in questo caso questo aumento dei costi in modo da non fare questo tipo di modifiche al progetto senza una buona ragione. Per l'uscita stereo RCA sbilanciato, il nostro consulente ha sviluppato un certo modo per polarizzare i componenti in modo che suona in realtà e misura migliore del BDP-95, ma richiede un'uscita accoppiamento AC.

Nel complesso riteniamo che il BDP-105 suona un po 'meglio della causa di queste modifiche di progettazione BDP-95. Alla fine, si deve ascoltare il lettore a trarre una conclusione. Quando siamo arrivati ​​la ES9018 scheda progetto di riferimento a più di due anni fa , misurava molto bene ma sembrava completamente " morto " . Abbiamo quasi deciso di non utilizzarla e tornò al ES9016 fino a quando in realtà abbiamo costruito la nostra scheda su test e ha scoperto che la ES9018 era davvero meglio. Audio Engineering è una combinazione di artigianato e scienza, e, talvolta, ciò che è buono in teoria, non si traducono in un buon suono. Le nostre decisioni di progetto sono basate su molti anni di esperienza collettiva dai nostri ingegneri e consulenti, così come i risultati dei test di molte revisioni , e non sulla riduzione dei costi.


Q4 . Sarebbe possibile tramite un aggiornamento del firmware per l'utente di selezionare nel menu utente la potenza massima in uscita per l'amplificatore per cuffie? Il motivo che mi chiedo è che alcune cuffie piuttosto esotici hanno una bassa sensibilità (elettro-statica, per esempio) e hanno bisogno di centinaia di milli-watt a prendere vita, alcuni anche richiedendo un watt o più. Alcuni esempi popolari sarebbe:

1. Hifiman HE-6 con 83dB/mW @ 50-Ohm di impedenza.

2. AKG K1000 con 74dB/mW @ 120-Ohm di impedenza.

A4. Purtroppo non è possibile regolare la potenza massima del giocatore attraverso l' amplificatore per cuffie tramite il firmware. Abbiamo giocato con questa implementazione, ma abbiamo trovato che questo potrebbe causare la perdita di risoluzione e dettaglio quando gestite tramite software. La possibilità di regolare la potenza massima dovrà essere fatto attraverso hardware fisico (sostituzione condensatore). Abbiamo cercato un ampio gamma di cuffie sui nostri giocatori, e sulla base di ascolto soggettivo, non abbiamo trovato una cuffia che ci sembrava non essere guidato comodamente al più alto livello del volume quando si utilizza l'amplificatore per cuffie. Può benissimo essere possibile che ci sono le cuffie che sono incredibilmente difficile da guidare, e, una volta incontrato, ci può essere la possibilità di scambiare l'amplificatore per cuffie che è stato modificato per meglio soddisfare le cuffie. Noi sottolineare che si tratta di un enorme "può", come non abbiamo mai stato un fan di dopo soluzioni di mercato, ma le abbiamo fatto in passato con il BDP-83 RS232 e BDP-83SE kit di aggiornamento.
 
Top