Raga fidatevi ....Carlos Santana Presents Blues at Montreux 2004: Buddy Guy, Clarence Gatemouth Brown, Bobby Parker (2006)
blu ray da avere assolutamente, Santana + tre dei più grandi chitarristi blues ma non solo questo, session men tra i più fichi su piazza e quello che credo sia il sassofonista più ciccione del mondo (proietto su schemo da 2.8 metri e non ci stava neanche tutto

)
Però oltre che essere un mega concerto di ben 238 minuti di grande musica è l'ultima, credo, apparizione di Clarence Gatemouth Brown che morì pochi mesi dopo.
Santana lo volle invitare proprio perchè sapeva che non stava bene ma pur essendo in condizioni precarie il vecchio bluesman qui è fantastico.
Ad un certo punto Gatemouth attacca a mille un pezzo tra i suoi più famosi, parte a testa bassa con l'assolo ma con il capotasto della sua mitica chitarra in pelle posizionato su una tonalità diversa rispetto a quella suonata da tutti gli altri session men.... dopo un attimo di imbarazzo, con una rapida occhiata tra Santana ed il bassista a quest'ultimo viene assegnato il difficile compito di andare a farlo notare a Clarence che nel frattempo sta massacrando la chitarra in un assolo indiavolato (ma fuori tonalità) ..... la scena del bassista che si fionda a sussurrare nell'orecchio della vecchia cariatide di aver cannato mi rimarrà per sempre nella memoria, due volte il vecchio manda a farsi benedire il bassista poi si arrende all'evidenza ed il pezzo viene portato a termine tra gli applausi dopo che il capotasto è stato riportato nella corretta posizione per il quieto vivere tra musicisti.
Mi è venuto il magone gente!
E pensare che Clarence era anche famoso ai bei tempi per essere "poco gestibile" dai compagni musicisti e parecchio imprevedibile!!
Credetemi raga .. tre ore di grande musica con 4 chitarristi leggendari ma non solo!
M