Ciao a tutti, colleghi appassionati. Vorrei fare qualche commento sul nostro mercato 'Cenerentola' italiano, speriamo che alla fine arrivi il Principe Azzurro a migliorare le cose.
Ricordo che 5 anni fa rimasi meravigliato dalla qualita' delle trasmissioni HD che potei vedere nei negozi di TV in USA. Ora finalmente qualcosa riusciamo a vedere anche noi.
Per quanto riguarda i BR, si sta verificando quello che prima accadeva con i DVD e cioe' che l'audio italiano e' sempre un passo indietro rispetto a quello inglese (ma spesso anche francese, spagnolo, ecc.).
Inoltre da noi i BR costano TROPPO. Ora sono in USA e ho acquistato alcuni (pochi) titoli che sono l'intersezione di diversi fattori che limitano il mio acquisto: audio italiano (non mi piacciono i sottotitoli, poi con una proiezione di 3 m di diagonale se leggi i sottotitoli ti perdi la scena), region free, film classici che vale la pena di avere: Ocean's eleven, 2001: Odissea nello spazio, Full Metal Jacket, Dirty Harry (Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan), Planet Earth (documentario BBC, senza audio italiano). Il costo e' di circa 12-15 euro a disco. In Italia costano il doppio o piu', PERCHE'?
Per far decollare il BR inoltre le major dovrebbero far uscire molti piu' film classici, da collezionare, non solo i blockbuster con spari, salti acrobatici e 'str...te' varie che occupano l'80% del catalogo BR. La trilogia del Padrino uscira' a settembre in USA. A quando da noi? Avremo ancora l'audio mono? Quanto costera'? In USA80$, cioe' 50 euro!
Io sono un appassionato, ma i miei soldi non li butto via!
Scusate la lunghezza del mio intervento.