Riesumo questo thread sul la Sposa Cadavere per una richiesta di aiuto:
ho da poco comprato tale Bluray e nonostante la qualità video sia ottima, ho riscontrato un problema che mi ha praticamente rovinato la visione, visto che non riuscivo a capire se dipendesse dal filmato o dall'hardware.
Ebbene, durante tutto il film ho notato la presenza, in alcune inquadrature, di minuscoli puntini verdi, blu o viola, (spesso uno, a volte 2 o 3). Talvolta sono fissi, talvolta tremolanti come le stelle. Tali puntini è come se fossero sull'obiettivo della macchina da presa, dato che in alcuni casi rimangono nella stessa posizione in caso di panoramiche. La prima volta che li ho notati m'è preso un colpo, dato che ho subito pensato a pixel rovinati nel tv, poi mi sono reso conto che questi andavano e venivano in scene con campi e controcampi. I puntini durano, cioè, lo spazio d'una sola inquadratura: quando questa cambia, anche loro spariscono. Ovviamente, la loro posizione cambia in base alle inquadrature, cioè non si tratta d'un fenomeno che interessa sempre gli stessi due o tre pixel.
A me sembra proprio un problema del filmato originario, anche se mi pare incrcedibile che nessuno lo abbia segnalato sul forum, da cui il mio dubbio.
Per scrupolo ho anche provato il DVD (sia sul plasma che sul PC) ed in effetti ho riscontrato lo stesso difetto, anche se in misura quasi impercettibile rispetto al Bluray, forse per la maggior compressione e la risoluzione molto più bassa (considerate che tali puntini coprono due, tre pixel al massimo).
Come esempio, prendete il capitolo 16, 50 min. 34 sec. : in questa scena, Jack posa i fiori sul pianoforte, poi si gira: sulla destra dell'immagine si notano due dei famigerati puntini di cui parlo.
Altro esempio: capitolo 15, 47 min., 07 sec. guardate nella spalla rotonda del personaggio che sta parlando: anche lì c'è un "puntino" verde alto 2 pixel, che resta fisso sull'immagine mentre il personaggio continua a muoversi. Da notare che questo si vede nettamente anche nella versione DVD, sebbene sia uno dei pochi casi.
Alla fin fine mi sento relativamente tranquillo, anche se, davvero, vi sarei grato se poteste confermare questo problema che ho riscontrato.