Memphys ha detto:
Quoto dalla news di avmagazine dell 22 Febbraio 2008 dal titolo 'Blu-ray sarà popolare prima del previsto':
E che vogliamo farci: il 25 Febbraio Lite-on diceva che il Bluray sarà popolare prima del previsto perchè i prezzi scenderanno. Il 25 Marzo, pricegrabber.com ci dice che invece i prezzi sono risaliti.
C'è una differenza, però. Quella di Lite-On è una *previsione*, magari a medio termine, quella di pricegrabber è una *rilevazione* della situazione attuale, a seguito della sconfitta dell'HDDVD.
E comunque, il problema del Bluray non sono in questo momento i prezzi dei lettori. I lettori, tra l'altro, praticamente non esistono, c'è solo la PS3, gli altri ci sono solo per fare da tappezzeria. La PS3, per l'hardware che ha, costa poco. Ma attenzione: non costa poco perchè la Sony ha la santa missione di diffondere l'HD. Costa poco perchè è una *console* e, come tutte le console, il mancato guadagno sull'hardware viene ripagato, negli anni che l'utente la possiede, dagli acquisti dei giochi.
Per questo gli altri fabbricanti di hardware, quando hanno deciso di seguire la Sony sulla strada del Bluray, si sono scavati la fossa da soli. Loro non saranno *mai* competitivi con la PS3, perchè non possono permettersi di vendere sottocosto i lettori, perchè non vendono nè film nè giochi, al contrario della Sony. E uno standard, per essere una cosa seria, non può stare in piedi se c'è uno solo che ci guadagna a sostenerlo.
Comunque, pure se i lettori li *regalassero*, finchè i film rimangono saldamente oltre i 25 euro, con punte spesso raggiunte di 29-30, le vendite saranno sempre irrisorie. La gente ha fatto l'ABITUDINE ai DVD a 9,90 e a 7,90.
Non puoi più tornare indietro con un prodotto che si PRESENTA identico. E' sempre un disco di plastica in una confezione di plastica praticamente identica a quella del DVD. Non è il passaggio generazionale ed emozionale dall'analogico al digitale, dallo Stereo al 5.1, dal riavvolgimento "veloce" all'accesso via menu, che ci fu dal VHS al DVD.
Per la gente comune, il Bluray è solo un modo per rialzare i prezzi dei film ai livelli di un po' di anni fa.
La storia insegna (CD vs SACD vs iTunes), che la gente non vuole "più qualità" a prezzo più alto. La gente vuole al limite "più qualità", allo stesso prezzo, e se c'è la possibilità di rinunciare pure ad un po' di qualità per un prezzo più basso, la maggioranza lo fa volentieri.