Blu-ray: la dura legge del monopolio

non metto in dubbio che i vari produttori abbiano accolto con molto favore la fine della guerra dei formati, ma a nessuno è venuto in mente che forse la svalutazione del dollaro potrebbe c'entrare qualcosa? l'equazione 1€ = 1$ a quanto pare inizia a non valere più, anche se ha resistito parecchio
 
Mah .... se vogliono farla "partire" questa benedetta Alta Definizione da qualche parte dovranno pur cominciare e visto e considerato che gli "esperti" si tengono informati e la massa se ne stà alla larga per via dei prezzi..... mi pare ovvio concludere che saranno costretti ad abbassare i prezzi.... o no ??
 
Si; ma il tempo passa e non credo o almeno SPERO di non trovarmi nel 2020 con dei supporti fisici grossi come de 33 giri rispetto alla tecnologia di quel momento!!!

Si va verso la miniaturizzazione di tutto e c'è ancora un supporto così grande...:rolleyes:
 
Tutta aria fritta, la concorrenza ora se la faranno le varie case proponendo lettori a costi ridotti ed a prezzi si spera umani. Logico che se poi uno vuole un lettore con gli attribbuti e che ti faccia pure il cappuccino e la brioche la mattina, qualcosa in più dovrà spendercela, tuttavia ora ci godiamo IL lettore BD per eccellenza, semmai ci dovrà essere la vera alternativa ad esso, allora si che inizieremo a vedere in commercio lettori a 150-200 euro.

@ Sevenday:
Penso che anche se un domani, in un futuro lontano lontano (come diceva qualcuno), dovrà esserci il sucessore del BD, sarei contento di averlo alle stesse dimensioni del CD, DVD e BD. Non dimenticarti che ogni nuovo formato è sempre stato retrocompatibile, pertanto, che te ne faresti di un disco più piccolo se nel suo lettore proprietario non potrai farci girare i dischi di vecchia generazione come si fa ora con la PS3?
 
quanto ho già detto in un'altra news si è concretizzato. non c'è nilla da stupirsi. sony tiene i prezzi dei diritti alti.
 
@ Trailbreaker: tra VHS e DVD non cè stata nessuna retrocompatibilità eppure si è cambiato formato. :) E guarda caso anche nelle dimensioni...

Cmq sia l'HD a questi livelli andrà poco lontano. Speriamo che si diano da fare a sfornare tanti modelli di lettori e più marchi...allora ne riparleremo...
 
Per fortuna esiste ancora la console war.Quindi accattatevi una bella ps3, che tra le altre cose è in odore di ribasso di prezzo.Ho aggiornato oggi la ps3 e adesso dovrebbe leggere pure i sub esterni ai divx.Comunque i film si sono sempre attestati intorno ai 30 €.Sia bd che hddvd.Come dire; adesso ti sei preso il lettore scontate e ora ti spenniamo con i film, tanto qualcosa dovrai pur comprare.Per me gli acquisti in blu-ray reateranno cosa rara se i prezzi non tenderanno al ribasso, diciamo attorno ai 20 euro
 
Prima o poi(più prima che poi,a meno che non vogliano fare la stessa fine del sacd e del dvd audio)i prezzi li caleranno per forza: fare cartello serve a poco se continuano a vendere come adesso(ovvero praticamente nulla,ma del resto è quello che si meritano,visto che si pagano salatissimi dei prodotti nemmeno completi).
 
@ sevenday: tra vhs e dvd il cambio della guardia e' avvenuto dopo circa 20 anni....ora lo si fa piu velocemente e non è accettabile cambiare formato x ogni novita'.
 
Segnalo quà visto che puo' essere utile in questo thread senza aprirne un altro che si sovrapporrebbe

Buone vendite di Bluray nel 2008 negli Usa e nelle settimane seguenti all'abbandono di Toshiba: nelle prime 11 settimane dell'anno sono stati venduti infatti 3 milioni di dischi. Per raggiungere i precedenti 6 milioni di film erano stati necessari i primi due anni di vita del formato

fonte qui
 
Decidetevi

Quoto dalla news di avmagazine dell 22 Febbraio 2008 dal titolo 'Blu-ray sarà popolare prima del previsto':

"Noi di AVMagazine siamo stati tra i pochi in questi mesi a sostenere che la concorrenza tra due supporti stava sì portando ad un progressivo calo di prezzi, ma visti i numeri in ballo, questa diminuzione dei prezzi era fittizia (sappiamo che soprattutto Toshiba, ma anche la stessa Sony con la PS3 hanno dovuto fare i conti con ingenti perdite per affrontare la battaglia e cercare di spuntarla). Avere un unico formato e soprattutto una situazione chiara, fa crescere il mercato della domanda ed è poi la concorrenza tra i produttori a far crollare i prezzi. Come è successo per i DVD e come sembra confermarci Lite-On."
 
Memphys ha detto:
Quoto dalla news di avmagazine dell 22 Febbraio 2008 dal titolo 'Blu-ray sarà popolare prima del previsto':

E che vogliamo farci: il 25 Febbraio Lite-on diceva che il Bluray sarà popolare prima del previsto perchè i prezzi scenderanno. Il 25 Marzo, pricegrabber.com ci dice che invece i prezzi sono risaliti.

C'è una differenza, però. Quella di Lite-On è una *previsione*, magari a medio termine, quella di pricegrabber è una *rilevazione* della situazione attuale, a seguito della sconfitta dell'HDDVD.

E comunque, il problema del Bluray non sono in questo momento i prezzi dei lettori. I lettori, tra l'altro, praticamente non esistono, c'è solo la PS3, gli altri ci sono solo per fare da tappezzeria. La PS3, per l'hardware che ha, costa poco. Ma attenzione: non costa poco perchè la Sony ha la santa missione di diffondere l'HD. Costa poco perchè è una *console* e, come tutte le console, il mancato guadagno sull'hardware viene ripagato, negli anni che l'utente la possiede, dagli acquisti dei giochi.

Per questo gli altri fabbricanti di hardware, quando hanno deciso di seguire la Sony sulla strada del Bluray, si sono scavati la fossa da soli. Loro non saranno *mai* competitivi con la PS3, perchè non possono permettersi di vendere sottocosto i lettori, perchè non vendono nè film nè giochi, al contrario della Sony. E uno standard, per essere una cosa seria, non può stare in piedi se c'è uno solo che ci guadagna a sostenerlo.

Comunque, pure se i lettori li *regalassero*, finchè i film rimangono saldamente oltre i 25 euro, con punte spesso raggiunte di 29-30, le vendite saranno sempre irrisorie. La gente ha fatto l'ABITUDINE ai DVD a 9,90 e a 7,90.

Non puoi più tornare indietro con un prodotto che si PRESENTA identico. E' sempre un disco di plastica in una confezione di plastica praticamente identica a quella del DVD. Non è il passaggio generazionale ed emozionale dall'analogico al digitale, dallo Stereo al 5.1, dal riavvolgimento "veloce" all'accesso via menu, che ci fu dal VHS al DVD.

Per la gente comune, il Bluray è solo un modo per rialzare i prezzi dei film ai livelli di un po' di anni fa.

La storia insegna (CD vs SACD vs iTunes), che la gente non vuole "più qualità" a prezzo più alto. La gente vuole al limite "più qualità", allo stesso prezzo, e se c'è la possibilità di rinunciare pure ad un po' di qualità per un prezzo più basso, la maggioranza lo fa volentieri.
 
Ultima modifica:
pireda ha detto:
Anche nei pneumatici c'è monopolio, infatti esistono solo pneumatici a base di gomma e non a base di legno...
:rolleyes:

Condivido in pieno. E' assolutamente fuori luogo parlare di monopolio che ha senso quando un solo brand distribuisce i servizi ... allora si che i consumatori sono fregati (vedi il caso ignobile di sky ... a suon di abbonamenti imposti, decoder schifosi, vpr hd che non arrivano mai ... pure l'impossibilità di acquistare un secondo decoder HD addirittura, e nessun prodotto compatibile che come lo fanno cambiano qualcosa e non funziona più)-
In questo caso non ha senso parlare di monopolio perchè allora pure il dvd ha il monopolio e si trovano lettori a 30 euro .... La concorrenza è tra i marchi e non più (per fortuna) tra tecnologie proprietarie reciprocamente incompatibili.
 
Prima i cartelli erano due :)
Hanno voluto farsi la guerra ? E li' i consumatori centrano poco.
In una guerra mica e' detto che vinca il piu' buono, il piu' bello , il piu' intelligente.
E' finita l'Happy Hour ora si paga ;)
 
Avere il monopolio di un mercato di "nicchia" ha un valore miserrimo.
Spuntarla sul DVD ed imporsi come DVD-BD è tutto un'altro discorso.
E quanti anni ci vorranno ?
Per questo, se l'aumento dei lettori BD ci sarà, sarà un clamoroso autogol.
Ma vedrete che, come già annunciato da Sony, il palyer S550 non costerà più di 400 euro.
 
Faccio notare che il BD Forum diffuse le specifiche del formato nel settembre 2004, ora siamo ormai ad aprile 2008 e guardate un po' in che situazione siamo ancora! Non riesco nemmeno a crederci....
 
sest ha detto:
...CHE RIMANGANO SUGLI SCAFFALI !!
;) Lasciateli a prendere un pò di polvere e vedrete come caleranno !!..... e per giunta saranno anche più prestazionali !!;)
:D

Per merito della polvere???:eek: :D :D
 
Top