Più che pasticci, col bd de I sette samurai avevano fatto una scelta secondo me discutibile miscelando doppiaggio storico e doppiaggio originale nel disco che contiene la versione integrale, producendo salti fastidiosi dalle voci "vecchie" a quelle più moderne invece dei normali passaggi alla lingua originale sottotitolata per le scene non doppiate all'epoca a cui siamo abituati da che mondo è mondo
Bè, non sempre si lasciano in originale coi sottotitoli. Vedi
Lawrence d'Arabia.
Non amo tessere lodi per queste edizioni al limite della legalità (tant'è che ho preordinato a tempo record il 4K de
I Sette Samurai del BFI), ma il blu-ray Sinister tolta la dubbia provenienza è effettivamente un'edizione eccezionale, perché fornisce quello che le label ufficiali snobbano quasi sempre: la possibilità di scelta.
Entrambi i montaggi del film, ciascuno col proprio doppiaggio (quello d'epoca per la versione castrata, quello moderno per la versione integrale) e la possibilità di visionare il cut esteso con tutte e due le tracce ita.
Certo, sappiamo bene perché sono riusciti a mettere tutto nel disco senza troppi problemi, ma spesso e volentieri non ci sono neanche questioni di diritti a ostacolare la realizzazione di un pacchetto completo.
In linea di massima comunque nessuna delle due soluzioni suona bene, sia passare da un doppiaggio all'altro, sia il passaggio all'originale con sottotitoli, ma l'annosa lacuna del nostro mercato è che in presenza di vecchi film o le scene inedite non sono mai state doppiate, o se esiste un doppiaggio d'epoca anche per quelle non si riesce quasi mai a recuperarlo.
Quest'ultimo è appunto il caso di
Shining.. quel 4K fa rabbia per due motivi, il primo è che si sa che Warner Italia aveva il doppiaggio integrale, ma chissà dove avrà fatto marcire quei nastri; il secondo è che si poteva perlomeno compensare questa cosa fornendo in 4K anche la versione europea, ma per arcani motivi Warner non si è degnata di tagliare il nuovo master per farlo coincidere con il cut europeo, quindi quello rimane relegato al vecchio blu-ray...