Blu-ray con traccia Dolby Atmos

La traccia AURO 3D a rigor di logica deve essere codificata in PCM a 24 Bit. Il DTS HD MA utilizza il formato proprietario DTS:X. In assenza del decoder AURO capace di estrarre i canali aggiuntivi codificati nei 4 Bit meno significativi il core della traccia PCM dovrebbe essere pienamente compatibile con gli impianti tradizionali. Il pre marantz 8802 può decodificare il sistema Auro 3 D al costo dell' aggiornamento richiesto. Comunque vi segnalo che l' edizione italiana del blu ray disc del film Pixels distribuita da Sony è annunciata con audio inglese in Auro 3D e traccia Ita in DTS HD MA.
 
Ed oltre alla traccia ITA ci sono anche FRA e SPA in DTS HD MA 5.1: vero è che Sony non usa mai tracce audio particolarmente "spinte" dal punto di vista numerico (siamo sempre intorno ai 2,3Mbps@16bit per le tracce localizzate in 5.1), per quello che vale ovviamente, ma sono curioso di vedere lo spazio rimasto libero sul disco con ben 4 tracce lossless, e se tale scelta sarà fatta anche per il disco 3D

p.s.
evidentemente blu-ray.com ha cannato le specifiche, non fosse altro che il disco esce in Germania fra un mese, e nei paesi scandinavi, che hanno in comune il disco, anche più tardi
 
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Come giustamente hai detto le tracce Sony in DTS HD MA sono a 16 Bit un compromesso accettabilissimo che riduce le risorse di banda a scotto di un piccolo ma sopportabile sacrificio in termini di qualità che comunque rimane alta. La traccia in PCM a 24 Bit. potrebbe essere una 5.1 con estensione AURO. che consentirebbe di ridurre le risorse di banda per la codifica. Leggo che sul disco saranno presenti altre lingue oltre l'italiano. Sarà interessante capire come sono state ripartite le risorse di banda e spazio considerando anche la compressione della traccia video.in AVC. Comunque i nuovi formati objet based richiedono una considerevole quantita di banda per la codifica e considerando anche la presenza delle tracce localizzate penso che il formato più adatto rimane il BLU RAY 4 k per il quale sono state finalizzate e che ha maggiori risorse disponibili. Con l'attuale blu ray siamo proprio al limite e a risentirne potrebbe essere la compressione della traccia video. Sony comunque è garanzia di qualità audio video . Vedremo come ha gestito le risorse.
 
Ma al momento quale sinto o pre legge L'auro 3d?
Non potevano usare dolby o dts, sarebbe stato meglio.

Denon e Marantz con l'upgrade (a pagamento, Denon X4100, X5200, X7200, Marantz SR7009, AV7702, AV8802 e altri 2015) e qualche altro modello parecchio costoso come il Datasat Rs20i e il Trinnov Altitude 32.

Auro3D e' superiore ovviamente a DTS e DD classici, anche HD
 
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Situazione strana per l'audio di Pixels. Abbiamo la traccia originale in auro 3d (con core master audio hd) e qui sinceramente ho sentito cose strane. Mi sarei aspettato la stessa cosa della traccia atmos il cui core dolby true hd era devastante (vedi, anzi senti fury road e l'ultimo terminator). Qui invece ho notato una splendida traccia audio italiana in hd master audio e invece una traccia moscia del core dell'auro 3d. Altra cosa strana, dal menu la scelta della traccia è divisa in due per l'inglese, c'è la traccia auro 3d e quella master audio hd sempre in inglese. La cosa è strana visto che in altri blu ray c'è solo una traccia originale e se il pre non supporta l'atmos ad esempio ti manda fuori il core. Non capisco questa scelta, fatto sta che quando ho provato l'auro 3d con il core hd master l'ho trovata più moscia rispetto a quella originale hd master da menù di selezione. A questo punto posso solo pensare che il mio pre non digerendo l'auro 3d la spara fuori malamente, cosa che non succede però con il dolby atmos.
 
Evidentemente e' l'authoring (deduzione mia) che ci mette del suo, il core dell'Atmos conserva alcune caratteristiche della traccia completa (e quindi e' mediamente di livello molto elevato) in questo caso evidentemente le cose vanno in modo diverso, ora se troviamo quei due italiani che hanno l'Auro sul sinto/pre e uno dei due prende Pixels magari scopriamo come suona la traccia al 100%
 
Evidentemente e' l'authoring (deduzione mia) che ci mette del suo, il core dell'Atmos conserva alcune caratteristiche della traccia completa (e quindi e' mediamente di livello molto elevato) in questo caso evidentemente le cose vanno in modo diverso, ora se troviamo quei due italiani che hanno l'Auro sul sinto/pre e uno dei due prende Pixels magari..........[CUT]

Infatti. Ancora però non mi è chiaro perchè mettere due lingue inglese come scelta del menù se entrambe senza auro 3d sono master audio hd.
 
A quanto sembra non e' la stessa cosa, da quanto hai potuto vedere e questo non depone certo a favore di Auro come spazio occupato... dopotutto Dolby e DTS hanno i loro standard lossless e lossy, Auro si appoggia solo...
 
A quanto sembra non e' la stessa cosa, da quanto hai potuto vedere e questo non depone certo a favore di Auro come spazio occupato... dopotutto Dolby e DTS hanno i loro standard lossless e lossy, Auro si appoggia solo...

Infatti, occupano uno spazio doppio per due tracce "identiche". Solo che non capisco perchè con l'atmos si sente cmq molto meglio anche con il core true hd mentre con l'auro si ammoscia tutto :D.
 
Comunque vi segnalo che l' edizione italiana del blu ray disc del film Pixels distribuita da Sony è annunciata con audio inglese in Auro 3D e traccia Ita in DTS HD MA.[CUT]
Alcune info
Disc Title: Pixels
Disc Size: 37.737.515.335 bytes
Protection: AACS
BD-Java: Yes
Playlist: 00001.MPLS
Size: 31.416.772.608 bytes
Length: 1:45:49.343
Total Bitrate: 39,58 Mbps
Video: MPEG-4 AVC Video / 24883 kbps / 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
Audio: English / DTS-HD Master Audio / 5.1 / 48 kHz / 4055 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Audio: Catalan / Dolby Digital Audio / 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Audio: French / DTS-HD Master Audio / 5.1 / 48 kHz / 2352 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Audio: Italian / DTS-HD Master Audio / 5.1 / 48 kHz / 2358 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Audio: Spanish / DTS-HD Master Audio / 5.1 / 48 kHz / 2357 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Subtitle: English / 44,936 kbps
Subtitle: Arabic / 20,750 kbps
Subtitle: Dutch / 36,079 kbps
Subtitle: French / 33,848 kbps
Subtitle: Italian / 40,375 kbps
Subtitle: Spanish / 41,062 kbps
Subtitle: Catalan / 0,904 kbps
 
Da aggiungere alla lista Everest, dolby atmos in Inglese (trueHD), atmos dolby digital plus tedesco e francece, dolby digital italiano e spagnolo (ma va?). Uscita 20 Gennaio, fonte retrocopertina on line.
FKB
 
Provato io, buono ma non eccezionale, scene valide ci sono comunque, come puoi leggere qui:

http://www.highdefdigest.com/news/s...top-10-dolby-atmos-demos-in-san-andreas/26705

non condivido pienamente la recensione in quanto a mio parere hanno calcato un po' troppo la mano, non credo che la colonna sonora sia diversa (io ho il BD USA e non quello Europeo ma dubito cambia qualcosa)

L'ho comunque preferito a Mad Max Fury Road che parte benissimo sui titoli di testa ma poi si perde un po'...

In ogni caso sono sicuramente meglio di Transformers 4 (che fa proprio pena) e Tartarughe Ninja (qui abbiamo anche l'aggravante del film), John Wick resta ancora il top per me ma nulla raggiunge il disco demo Dolby, se puo' suonare cosi'...
 
In generale come vi state trovando con l'Atmos per uso casalingo ? Ho letto commenti discordanti. Gente che lo divinizza e gente che dice che non è neanche vicino a quello del cinema. Francamente sono indeciso se cambiare Ampli solo per questo..
 
Fermo restando che Atmos versione cinema e' superiore a livello hardware e che sei al cinema, io rispetto ai multisala qui di Brescia preferisco quello di casa mia (confronto con le demo a inizio film che ho anche a casa), sulle colonne sonore impossibile parlare dato che Atmos al cinema lo senti in italiano e a livello HT in inglese quindi non sono la stessa colonna sonora.

Io sinceramente pareri discordanti non ne ho mai letti paragonando mele a mele, in quanto non ho mai letto di gente che preferisce una colonna sonora identica riprodotta in 5.1 classico piuttosto che in atmos, facendo paragoni con il cinema (quindi non piu' mele con mele) dipende molto da cinema a cinema e da impianto HT a impianto HT.

Cambiare ampli non e' l'unica cosa da fare, serve anche fare un impianto completo a soffitto, con posizioni e diffusori adeguati, inserire finali dove serve e accettare di vedere film in inglese, dato che Atmos in italiano non esiste, valuta bene...
 
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Grazie della risposta, bhè visti questi presupposti penso proprio mi convenga mantenere il mio sistema attuale :) in fin dei conti anche i film con il "semplice" TrueHD in Italiano saranno solo una cinquantina, dubito che in futuro l'Atmos troverà più diffusione nella nostra lingua..

Peccato però, all'Uci in sala isense l'ho veramente apprezzato.
 
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