Blu ray 4k

Il Mix è lo stesso identico e la dinamica elargita dalle due codifiche è la medesima... Non è che 1 mega circa di mb/sec in più o in meno, faccia i miracoli.
Era una buona traccia in DTS HR e rimane una buona traccia in DDPlus..........[CUT]

In realtà, le cose stanno diversamente. Infatti, se in linea di principio la tua affermazione è corretta, nel caso dei titoli Disney c'è stato un revisionismo dei mix italiani per portarli alla cosiddetta "versione streaming", con dinamica castrata e basse frequenze limitate. Le motivazioni di detto revisionismo sono piuttosto articolate ma sicuramente inaccettabili per chi cerca (giustamente) nel supporto fisico la massima qualità. Pare che negli ultimi titoli la casa del Topolino stia provando a cambiare rotta ma, ad oggi, le differenze con il mix originale cinematografico sono ancora piuttosto marcate.
 
Effettivamente ho usato il termine in modo improprio, di solito è infatti usato in politica o nelle analisi storiche. Credo comunque di aver reso l'idea: è l'atteggiamento, da parte di Disney, di voler rimaneggiare i mix cinematografici per renderli più facilmente fruibili da chi non abbia impianti di ascolto Home Theater di qualità, danneggiando ovviamente l'appassionato esigente.
 
In realtà, le cose stanno diversamente. Infatti, se in linea di principio la tua affermazione è corretta, nel caso dei titoli Disney c'è stato un revisionismo dei mix italiani per portarli alla cosiddetta "versione streaming", con dinamica castrata e basse frequenze limitate. Le motivazioni di detto revisionismo sono piuttosto articolate ..........[CUT]

Si è vero quanto dici, ma questo "problema" era già evidente prima dell'era DDPlus nei 4K, quindi anche i mix presenti sui BD quando la Disney/Marvel si appoggiava a dts (erano a data rate intero da 1.5 mbps), erano "limitati".
Il codec non c'entra nulla.
 
Come sono i film di Hitchcock della Universal?
Ricordo ancora i casini con la versione 1080p.

Altra roba su cui vorrei sapere pareri: 2001: Odissea nello Spazio, ET, Jurassic Park, Incontri Ravvicinati del terzo Tipo, Apocalypse Now, Il Mago di Oz.

Poi ho visto che ci sono anche i 4k di Biancaneve e Cenerentola della Disney, sono sempre il c..........[CUT]

Finora tutti ottimi i 4K di Hitchcock, alcuni più di altri ma di sicuro upgrade consigliato (mi manca però il volume 3 appena uscito).

Incontri ravvicinati e Apocalypse Now magnifici (per il primo però in 4K si perde la traccia lossless italiana, anche se era il ridoppiaggio). ET e 2001 meno eclatanti ma comunque superiori ai blu-ray.
Il 4K di Cenerentola ha abbondantemente rimediato allo scempio fatto sul blu-ray; Biancaneve ottimo upgrade.

Invece Jurassic Park purtroppo ha bisogno di un nuovo remaster....

Consigli su film uhd da prendere come qualità audio-video con promozioni black friday amazon?
Dracula?

Dracula di Coppola? Consigliatissimo, ma accertati che sia l'ultimissima edizione che ha anche il Dolby Vision. Per il resto

Columbia Classics Ultra HD 4K Collection: Volume 4 (13/02/2024)

-La signora del venerdì
-Indovina chi viene a cena?
-Kramer contro kramer
-Starman
-Insonnia d'amore
-Ubriaco d'amore

Esce un altro cofanetto di questa collana, che io sappia i singoli film sono usciti solo del Volume 1, il resto ancora niente. Scelte poco comprensibili

Assurdo che si possano recuperare solo comprando i box (di cui peraltro il primo è fuori catalogo, mi risulta..)
 
Ho una curiosità: visto il lavoro che è stato fatto con l'utilizzo della IA per lo speciale Get Back dei Beatles nella gestione dell'audio, oltre che nel video, è pensabile un futuro utilizzo per migliorare artificiosamente l'audio mono o stereo di vecchi doppiaggi di film classici per renderlo più fruibile con sistemi aggiornati in alta definizione? (lo so che è una tecnologia che costa, ma sappiamo che ogni tecnologia, sul lungo periodo, tende a essere migliorata e ad abbassare i propri costi di utilizzo)
 
Si è vero quanto dici, ma questo "problema" era già evidente prima dell'era DDPlus nei 4K, quindi anche i mix presenti sui BD quando la Disney/Marvel si appoggiava a dts (erano a data rate intero da 1.5 mbps), erano "limitati".
Il codec non c'entra nulla.

Come detto, siamo d'accordo che il codec non c'entri nulla. Invece, ti confermo che la traccia DTS su BD non soffre di problemi di limitazione dinamica. Per questo è, oggettivamente, migliore. Si tratta di casi rari, appena precedenti alla "politica" di limitazione dinamica dei mix, da sempre presente sui 4K Disney. Mi pare di ricordare che anche Iron Man rientri in questa categoria.
 
Ho una curiosità: visto il lavoro che è stato fatto con l'utilizzo della IA per lo speciale Get Back dei Beatles nella gestione dell'audio, oltre che nel video, è pensabile un futuro utilizzo per migliorare artificiosamente l'audio mono o stereo di vecchi doppiaggi di film classici per renderlo più fruibile con sistemi aggiornati in alta definizio..........[CUT]
Vabbè rimettiamoci anche a colorare i film in bianco e nero già che ci siamo...
 
Come detto, siamo d'accordo che il codec non c'entri nulla. Invece, ti confermo che la traccia DTS su BD non soffre di problemi di limitazione dinamica. Per questo è, oggettivamente, migliore. Si tratta di casi rari, appena precedenti alla "politica" di limitazione dinamica dei mix, da sempre presente sui 4K Disney. Mi pare di ricordare c..........[CUT]

Potrebbe essere che abbia scordato il periodo temporale in cui Marvel/Disney abbia creato lo spartiacque tra audio ita con dinamica corretta e audio ita con dinamica "addolcita". Proverò anch'io per curiosità.
 
Per Dracula di Bram Stoker con Dolby Vision sì, si tratta della steel fuori catalogo, prossima edizione sarà per il 35o anniversario? ci tocca aspettare fino al 2027. :P

O vai sull'usato o puoi trovare ancora l'edizione USA, circa 50 €, il 4k è uguale al nostro, ma nel caso tu volessi utilizzare il BD, ricorda che è region 1 e probabilmente non ha l'italiano
 
Ultima modifica:
Top