Blu ray 4k

Si, ma il confronto viene fatto con il BD FHD che ha il vecchio master. Comunque confermo che in alcune scene il colore del cielo è quello, lo si può vedere anche da caps a holic in uno screenshot. Ma il vecchio master è tutto grigio/azzurrognolo in molte scene, quindi senza riferimenti precisi su che basi possiamo discutere se non il gusto personale? Rimane poi sempre l'incognita conversione HDR per lo screenshot utilizzato nel confronto.
 
Il BD4K è un 66GB, ma il film dura appena 93 minuti, quindi in questo caso la scelta della taglia è condivisibile. Sono andato a rivedermi le specifiche UHD e se quel che ho letto è giusto, il bitrate massimo nel caso in questione dovrebbe essere di 108 Mbps..........[CUT]

Ciao, le specifiche della velocità di trasferimento dati, su Blu-ray UHD capacità da 66/100 GB dipendono anche dalle zone del disco, le quali possono essere 3: LTR (low transfer rate) definita per i contenuti che non richiedono un'alta velocità di trasferimento dati, DTR (default transfer rate) velocità predefinita, HTR (high transfer rate) definita per i contenuti che richiedono una velocità di trasferimento più elevata.

Per i progetti UHD, i tipi di disco sono :
● BD_50_LTR: 50GB, disco a doppio strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 64 Mbps.
● BD_50_DTR: 50GB, disco a doppio strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 81,7 Mbps.
● BD_66_LTR : 66, disco a doppio strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 81,7 Mbps.
● BD_66_DTR: 66, disco a doppio strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 109 Mbps.
● BD_66_HTR: 66, disco a doppio strato con bitrate multiplexato ammissibile massimo di 109 Mbps nella zona LTR e 127,9 Mbps nella zona HTR.
● BD_100_LTR: 100GB, disco triplo strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 81,7 Mbps.
● BD_100_DTR: 100GB, disco triplo strato con un bitrate massimo ammissibile multiplexato di 109 Mbps.
● BD_100_HTR: 100GB, disco triplo strato con bitrate multiplexato ammissibile massimo di 109 Mbps nella zona LTR e 127,9 Mbps nella zona HTR.

Nel caso di dischi 66/100GB, la densità di dati registrata in direzione tangenziale è aumentata rispetto ai dischi 50GB. Pertanto, i dischi 66/100GB possono ottenere una maggiore velocità di trasferimento dati alla stessa velocità lineare.

Le zone possono essere usate in congiunzione sullo stesso strato tipo: LTR+HTR, per limitare le rivoluzioni al minuto del disco a 5000 rpm, al fine di limitare il rumore acustico causato dalla rotazione del disco.
 
Ultima modifica:
su caps-a-holic sono usciti i confronti con tutta la trilogia Three Flavors Cornetto di Edgar Wright. E non sono molto confortanti...
...stramaledetta Universal.
 
su caps-a-holic sono usciti i confronti con tutta la trilogia Three Flavors Cornetto di Edgar Wright. E non sono molto confortanti...
...stramaledetta Universal.

Confermo, ho già visto il primo della trilogia e non è nulla di che. Niente di drammatico intendiamoci, ma si nota molto meno la differenze tra BR ed UHD rispetto ad altri titoli....
 
Confermo, ho già visto il primo della trilogia e non è nulla di che.

l'unico che probabilmente merita l'upgrade è l'ultimo... cmq direi che è un'uscita a cui si può soprassedere senza remore. per restare in casa universal ottimi invece i primi commenti di Casinò di Scorsese.

edit: pubblicati i caps di Casinò

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13389&d2=13388&s1=134074&s2=134068&i=11&l=0

per me è un ottimo disco, anni luce avanti il mediocre BD (soprattutto con il nefasto EE). il girato è molto soft ma il dettaglio c'è tutto. verosimilmente un filo di grain management è stato usato, ma dai caps non sembra nulla di particolarmente rilevante (mi ricorda il Grande Lebowski). aspetto di vederlo in movimento ma al momento è un grande sì!
 
Ultima modifica:
Inoltre avrei bisogno di un consiglio.
Ordinando le Steelbook 4K di Apocalypse Now e Alita su siti Tedeschi o Francesi Inglesi (Amazon - Fnac - Saturn - Zavvi) secondo voi hanno lingua Italiana?
Grazie
 
Qualcuno sa se il film Stan & Ollie (Stanlio e Ollio) uscira' in 4k, magari anche all'estero qualora non fosse disponibile in Italia? Finora l'ho visto disponibile solo in BD e vorrei prenderlo. Grazie :)
 
Synapse esce come prevedibile allo scoperto ed annuncia il disco UHD di Suspiria, comprensivo di HDR e WCG (cose che invece nel disco UHD nostrano non c'erano per preciso volere del patron di TLE). qua il preorder:

https://www.diabolikdvd.com/product/suspiria-synapse-4k-uhd-hdr-all-region/

più che altro, al di là di linkare il sopracitato sito di ecommerce, mi lascia perplessa questa descrizione (a seguire, nella stessa pagina):

Synapse has gone back to the 4K scans that served as the source for their widely acclaimed Blu-ray presentation of the film and started from scratch in order to fully take advantage of the opportunities created by UHD. Synapse President Don May, Jr. says, “We went back to the original 4K files and did a new color correction that took full advantage of the UHD format’s expanded color and high dynamic range capabilities.” You might have seen SUSPIRIA in the past, but now you can experience it in a whole new way!

ossia, brevemente, che synapse ha ripreso i file 4k (immagino intenda il raw scan, sennò che scan sono?) che sono serviti da base per il loro BD ed avrebbero rifatto daccapo la color correction per meglio adeguarla alle possibilità dell'HDR e del WCG... ma allora il tanto blasonato BD non era poi così perfetto da questo punto di vista (io gli ho sempre criticato l'eccessiva saturazione ed il clipping esagerato)!!... o almeno questa è l'interpretazione che gli do io... voi che ne pensate?
 
Penso che con Suspiria non ne verremo mai a capo definitivamente. Ogni volta è un tentativo più o meno riuscito per riportare in vita l'originale fotografia del film. La mia opinione è che il BD con master Synapse, tra le numerose edizioni che si sono susseguite (compresa la 4KTLE), rappresenti la migliore edizione fino ad oggi disponibile nonostante i "limiti" del formato blu Ray (rec 709 /4:2:0 8bit). Le tue osservazione sono giuste. Teoricamente, considerando la grande importanza che ha la componente colore in questo film, la versione BD4K dovrebbe migliorare e/o ottimizzare il risultato dell'attuale Blu Ray che, ai miei occhi rimane complessivamente più che convincente compresi alcuni clipping comunque presenti anche nelle edizioni precedenti. Vedremo se il nuovo color grading, l'HDR e le migliori risorse tecniche del formato ultra HD (rec2020 e 4:2:0 10bit) sono state ben utilizzate e apportato un ulteriore e convincente miglioramento al servizio dell'originale fotografia del film.
 
barrett ha detto:
.... synapse ha ripreso i file 4k (immagino intenda il raw scan, sennò che scan sono?) che sono serviti da base per il loro BD ed avrebbero rifatto daccapo la color correction per meglio adeguarla alle possibilità dell'HDR e del WCG...
voi che ne pensate?

Forse rifare il color grading è un passaggio obbligato (così ne hanno approfittato per fare un po' di chiasso pubblicitario). Altrimenti come sfruttare le superiori potenzialità del formato UHD? Nel senso che non possono utilizzare il master finalizzato per il blu ray, in quanto con spazio colore limitato. O mi sfugge qualcosa? :what:
 
Ultima modifica:
Guarda, tutto quello che vuoi Dario, ma "l'udite udite" non era certo per segnalare la grandiosità dell'opera :D ma per dire che semplicemente non avrei mai pensato uscisse in formato 4K. E comunque come guilty pleasure andrebbe pure bene. Viste le acque in cui navigano i formati fisici per me è tutto grasso che cola, quindi ben vengano i piccoli film degli anni 80/90!!!!
 
Certo, carissimo, avevo ben compreso cosa intendevi ;)
Il mio era solo uno sfogo veicolato come battuta. Ad ogni modo, per me, no, è un grasso che può anche non colare.
Non è tanto per il film in questione, intendiamoci, ma se mancano certi presupposti, preferisco rinunciare anche al tanto amato formato fisico e cambiare pure hobby.
Inutile che approfondisca, credo tu mi abbia capito. Chiusa parentesi e sfogo annesso :)
 
Top