No che io sappia, ma tempo fa ricordo che Sony aveva tirato fuori un sistema per scaricare i suoi film 4K con un sistema proprietario, se non ricordo male era una specie di lettore cilindrico piatto e nero da collegare in rete che tramite chiave di decriptazione permetteva sui TV (credo solo Sony) di visionare il film. Ricordo anche di aver letto qualche articolo forse proprio su AVM, di qualcuno che voleva lanciare un sistema per scaricare legalmente film formato DCI, ma poi è sparito tutto. Il punto è che volendo, il modo per avere contenuti di qualità anche senza supporto fisico c'è, forse anche potenzialmente meglio (lo spazio sui dischi 4K non è poi molto in realtà, rispetto ai dischi BD FHD). Del resto si sa che in rete c'è chi rende disponibili i rip dei dischi (anche 4K, 1:1), quindi non vedo perché non lo si possa fare anche legalmente. Certo, non si parla di uno streaming diretto, magari ci possono volere ore per scaricare in alcuni casi, ma ripeto, potenzialmente si potrebbe fare (io sarei disposto a pagare di più tranquillamente per un file 4K di altissima qualità e non mi costerebbe aspettare uno o due giorni, del resto i tempi di consegna o le attese esistono anche oggi). Dipenderà solo dalla volontà delle major/label e da quanto anche i produttori hardware riusciranno ad influenzare la cosa, giacché senza contenuti di qualità all'altezza, alcuni tipi di apparecchiature A/V non avrebbero più senso di esistere, se non per fruire delle library di BD e BD4K che ciascuno di noi ha messo insieme negli anni (salvo dischi "a tempo"). Per il resto, come diceva ingegnere, in realtà lo streaming è un evoluzione del noleggio e fino a che ci sarà, anche se sparuta, una community che non rinuncia al supporto fisico, quest'ultimo non sparirà secondo me.