Blu ray 4k

Ho provato da un amico Il gladiatore.
Ha una tv 55" . Poi ha inserito il gladiatore bluray standard.
Oh...da 2,3 metri di distanza non ho notato quale fosse il 4k :confused:
Avvicinando la sedia verso 1,3 metri ho visto più nitidezza ma non riuscirei a vedermi un film così vicino alla tv

Concordo pienamente. Non si può guardare con il naso a una spanna dal televisore solo per cogliere le differenze.
Il full HD è più che sufficiente

Personalmente con il mio 58", e seduta a 2 metri esatti, con i bluray 4k hdr di riferimento percepisco in modo netto lo stacco dal corrispettivo bluray full HD

Cosa intendi per riferimento? Hai il 4k registrato bene e il blu ray registrato male? Si in quel caso la differenza si vede…….. ma se ti capita il blu registrato bene e il 4 registrato male anche in quel caso si vede la differenza ma al contrario. Ho il proiettore con schermo da 100" ma il passaggio a 4k per quel che rende non vale la pena (IMHO)

Ho qualche titolo 4k hdr e confermo che la controparte bluray se buona (di solito nei cofanetti con doppio disco il bluray normale è ottimo) le differenze non sono così marcate, l’hdr fa il suo lavoro sicuramente però se non avessi dovuto cambiare tutta la catena tv per forza, non sarei passato di proposito al 4k
Il vero salto è da dvd a bluray, come da lcd a oled, mentre da bluray full hd a bluray 4k si assottiglia molto

Ultima modifica:
Ho un 55" 4k hdr. Ho il divano a 2.3 metri. Se metto un dvd o un bluray vedo la differenza tra sd e hd.
È più difficile scorgere sempre da 2.3 metri differenze tra bd e bd4k. Almeno secondo me. Ho 9/10 di vista e magari l occhio umano non arriva a captare più pixel.
Vpr non avrei posto per metterlo e se un 55" non è sufficiente per visualizzare al meglio un 4k vien da se che parliamo di troppi parametri affinché si possa godere appieno dell' uhd

4K non è solo risoluzione, è hdr che fa una differenza enorme in termini di resa visiva, il wcg, il rec 2020 amplia la dinamica e la ricchezza delle sfumature e dei colori, la maggiore profondità colore elimina il banding e altri artefatti, tutto questo vi pare poco per passare al 4K? A me no.

Cosa intendi per riferimento?(IMHO)
Intendo quelli i quali a mio parere ne è valsa la pena acquistarli, ovvero tutti i 4k nativi più qualcuno per il quale avevo letto recensioni positive...
In totale ne ho circa una ventina e per il momento ho sempre notato uno stacco dal corrispettivo bluray tale da non farmi pentire di aver upgradato...

Oled lg c7 65 pollici, ma la fruizione e i benefici dello spazio colore aumentato, dell’hdr e della profondità colore è indipendente dal polliciaggio, sono tutti vantaggi che percepisci chiaramente.

Ultima modifica:
Circa 2,5 metri, ma come ti dicevo la distanza conta solo per la risoluzione percepita, per gli altri fattori non ha alcuna influenza, i colori più ricchi e più saturi, la ricchezza di sfumature, la gamma dinamica aumentata, l’assenza di banding e altri artefatti dovuti agli 8bit colore, li vedi e li godi comunque!

Sarà allora che ho "solo" un 55" oppure sarà la mia vista. Ma credimi che ho faticato e non poco a capire qualche disco fosse 4k e quale bluray standard

Ho rivisto f&f 8 in 4K Dolby vision, disco appena comprato, avevo visto il blu ray, e la differenza mi è risultata enorme, soprattutto la differenza la fa l’hdr e il wide color gamut, colori e contrasto meravigliosi, luci brillanti e neri profondi, un altro mondo. Tu hai un oled?

Però se nn ti accorgi nemmeno della luminosità maggiore e tutti i benefici almeno dell’hdr allora c’e qualcosa di strano in te 😉

Ultima modifica:
Ho un 55" Led.
Si....posso notare più luminosità ma quello che voglio dire è che entrano parametri in gioco maggiori rispetto al passaggio tra dvd e bluray.
Ho letto che probabilmente un 55" non è il massimo per notare la differenza. Poi la distanza di visione. Poi l hdr...
Tutte cose che tra un dvd e un bluray sullo stesso televisore notavi ad occhio nudo la differenza.
Poi probabile hai ragione: avrò problemi alla vista. ;)