Blu ray 4k

Qualsiasi filtro é dannoso il fatto é che su ogni tv hanno un nome diverso😁. Certo se recensite dischi 4k in un forum tecnico non dico tanto ma come diceva Mario Brega "manco le basi" 😂. Non se la prenda nessuno é ✌️.
 
Ultima modifica:
The Texas Chainsaw Massacre (1974 ovviamente) 4K edizione Tedesca
Se pensavate di aver visto il massimo possibile dall'ottima edizione restaurata in 4K e messa su Blu Ray qualche tempo fa vi siete sbagliati, io per primo ci sono rimasto di sasso e confrontando questa 4K e la versione Blu Ray (che partono entrambe dallo stesso restauro) si nota palesemente che la versione 4K non è altro che una proiezione in 16mm ed il Blu Ray ha una resa decisamente più "digitale"
Assente la presenza dell'HDR ma va bene così, i colori sono ottimi in ogni situazione, la grana è meravigliosamente massiccia (Dracula a confronto è piallato) e rende il quadro in maniera splendida, i dettagli e micro dettagli escono come mai visto prima, ripeto, il Blu Ray del 40° è ottimo, ma questa è ben altra cosa.
La parte audio comprende (sia per Tedesco che per Inglese) un set davvero notevole:
DTS-HD Master Audio 2.0 mono
DTS-HD Master Audio 2.0 stereo
DTS-HD Master Audio 7.1
Auro-3D 13.1
Dolby Atmos
DTS-HD Master Audio 7.1 colonna sonora e suoni
4 commenti audio
Confezione da 3 dischi (2 Blu Ray + UHD)
Sul film non c'è niente da dire, fa parte della storia del Cinema e (a mio parere) ogni Cinefilo dovrebbe avere senza se e senza ma nella propria collezione.
 
appena finito di vedere Men in Black 4K, veramente ottimo disco. Video da 9 per me, nitidezza, il colore, i primi piani veramente un gran bel vedere. E ottimo l'audio italiano,un bel DTS-HD Master Audio 5.1 voto 8
 
The Texas Chainsaw Massacre (1974 ovviamente) 4K edizione Tedesca
Se pensavate di aver visto il massimo possibile dall'ottima edizione restaurata in 4K e messa su Blu Ray qualche tempo fa vi siete sbagliati, io per primo ci sono rimasto di sasso e confrontando questa 4K e la versione Blu Ray (che partono entrambe dallo stesso restauro) si nota palesemente che la versione 4K non è altro che una proiezione in 16mm ed il Blu Ray ha una resa decisamente più "digitale"

Avevo letto della versione UHD, ma la sconsigliavano per via della natura modesta del girato originale.... stando così le cose sono curioso.

la grana è meravigliosamente massiccia (Dracula a confronto è piallato)

Non stai esagerando un pochino? :stordita:
Anche perché Dracula ha una gestione della grana perfetta (Sony manda tutti a scuola su questo); TTCM essendo girato in 16mm risulta più granuloso per sua natura.
 
Ultima modifica:
Vado per ordine:

@HAIMIRICH
I sottotitoli in Inglese sono dati per il film, i commenti audio indicano solo Tedesco, gli extra non li ho visionati, stasera provo a vedere se il disco bonus li ha.

@Dario65
Ti lascio un articolo dove indica tutto sul restauro (http://bloody-disgusting.com/news/3...ls-for-restored-the-texas-chain-saw-massacre/)

@Slask
Si giusto, peccato che la natura modesta del girato originale è stata restaurata in maniera davvero ottima, il link sopra spiega tutto.
Sono due girati diversi, era per dire ai detrattori della grana di starne alla larga (prendendo in esempio Dracula che è granuloso) che non è una visione piallata come piace a loro.
 
Grazie per il link, Bane.

È come ricordavo, questo film non ha un negativo di camera in quanto è stato ripreso direttamente con una pellicola positiva, o invertibile che dir si voglia.
Per precisione, una 16mm Kodak Ektachrome 25 iso. Questa pellicola, con una limitata latitudine di posa, un contrasto elevato nonché una definizione leggermente superiore alla corrispondente versione negativa, se ben conservata, dovrebbe avere agevolato il rispetto del color grading originale. Ma da quanto si legge nel link del restauro, è servito un intervento del colorista e del regista per una correzione ottimale. Probabilmente il tempo si è fatto sentire sulla pellicola, oppure, altrettanto probabilmente, erano state apportate delle correzioni nella post produzione dell'epoca.

Allora, visto il risultato che segnali, c'è qualche possibilità di "miglioramento" anche per le 2p de "Il buono, il brutto, il cattivo", di cui sembra abbiano intenzione di realizzare un'edizione UHD.

(Staremo a vedere, giusto alpy? :D)
 
@ Bane

se proprio così sicuro che l'UHD sia meglio del bd normale? oltre ad averne letto malissimo su quasi tutti i forum d'oltreoceano se guardo anche questa comparison:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11095&d2=5083&s1=108817&s2=47376&i=0&l=0

io ci vedo più dettaglio addirittura nel BD upscalato. guarda nel primo frame l'occhio dell'animale steso a terra per esempio. anche il gamma mi sembra migliore e pure la resa della stessa grana (verso la parte alta del quadro). boh, le tue parole quindi mi lasciano perplesso perché questa edizione l'avevo esclusa a priori...
 
Ma poi un film girato in 16mm che senso ha in 4k? Tutta la definizione presente sulla pellicola 16mm non viene gia' risolta completamente da uno scan a 2k?
 
Teoricamente si, ma una scansione a risoluzione maggiore non fa mai male. D'altronde, anche la versione blu-ray deriva da uno scan 4K.
Sempre da scan 4K, per esempio, è il meraviglioso trasferimento del Techniscope de "Il buono, il brutto, il cattivo", un 2 perforazioni le cui dimensioni non sono molto più grandi di un Super16.

Probabile che sia una questione di set up, con il vpr 4K di Bane forse rende meglio il disco UHD rispetto all'up scale del blu-ray.
In effetti è un po' difficile considerare un tangibile miglioramento sulla versione UHD, anzi, il rischio è, se non realizzata coi controfiocchi, di peggiorare il risultato.
 
Ho capito, e' tutta una questione di upscaling. In pratica vedere il Blu-Ray di un film girato in 16mm su una TV full-hd e' come vedere lo stesso Blu-Ray su una TV 4K che ha un ottimo upscaling, ma se la TV 4K non ha un buon upscaling a quel punto si vede meglio il BD UHD perche' in quel caso non serve piu' fare l'upscaling. Pero' non si vedra' mai meglio su un TV 4K rispetto ad un TV full-hd se il trasferimento del blu-ray e' stato fatto a regola d'arte che sia da scan 2k o da scan 4k.
 
Ultima modifica:
La gestione della grana l’ho trovata migliore sul disco UHD, il Blu Ray come ho detto è ottimo, ma rispetto alla versione UHD la visione l’ho trovata più digitale e con un velo leggero che rende il quadro meno definito, la versione UHD si porta dietro pregi e difetti visti su Blu Ray ma ripeto, la visione completa l’ho trovata migliore sul disco UHD.
Forse si parte prevenuti che un certo tipo di girato oltre il 2K non può dare di più, come sempre ad ognuno il suo punto di vista, alla fine c’è chi si ferma sulle immagini e c’è chi acquista e vede con i propri occhi e setup (che potrebbe avere rese diverse si, ma mica dal giorno alla notte, naturalmente parlo di setup full UHD altrimenti tutto il discorso lascia il tempo che trova).
Per completezza l’ho visto sia su VPR che su TV OLED sempre in firma ed in entrambi i setup la visione mi è piaciuta, poi come sempre ad ognuno la sua versione che più preferisce.
 
Completamente d’accordo.
L’acquisizione e il trasferimento a risoluzioni superiori, specie per film molto “granosi”, non può che giovare alla stessa resa e al movimento della grana rendendo perfettamente la sensazione di proiettare una pellicola.
 
Grazie per il link, Bane.

È come ricordavo, questo film non ha un negativo di camera in quanto è stato ripreso direttamente con una pellicola positiva, o invertibile che dir si voglia.
Per precisione, una 16mm Kodak Ektachrome 25 iso. Questa pellicola, con una limitata latitudine di posa, un contrasto elevato nonché una definizione leggermente ..........[CUT]

Vedi, mi chiedevo se fosse mai stato ripreso qualcosa di finzione con invertibile ed è stato fatto. Sorprendente.
 
Forse si parte prevenuti che un certo tipo di girato oltre il 2K non può dare di più, come sempre ad ognuno il suo punto di vista, alla fine c’è chi si ferma sulle immagini e c’è chi acquista e vede con i propri occhi e setup.....

Per carità, su questo concordo: la cosa migliore, naturalmente, è sempre la visione diretta. Anzi, se ho dato l'impressione di non credere a ciò che hai riportato, me ne scuso, non era mia intenzione.
Suppongo che se l'edizione UHD è ben realizzata, un giovamento sulla visione possa pure esserci. Sfumature, ovviamente, particolari per palati fini, come usa dirsi. D'altronde, se un'acquisizione in 4K non può fare altro che bene, non capisco perché ciò non possa valere anche per una visione in pari formato.

Quello che mi ha lasciato perplesso, è quando hai scritto che il blu-ray ha una resa digitale: se una buona edizione fullHD non riesce a riprodurre l'analogicità di una ripresa in 16mm, allora stiamo freschi! :D
Ma ripensandoci e leggendo meglio, ho capito quello che intendevi realmente affermare.
 
Ieri sera mi sono visto Jumanji, beh che dire tutta un'altra cosa il video rispetto alla precedente edizione blu-ray! è stata una goduria vedere Jumanji cosi bene. Il livello di dettaglio è davvero alto, colori perfetti, profondità d'immagine.. c'è la presenza di una leggera grana che sicuramente fa parte del girato, io odio la grana ma devo dire che non mi ha dato alcun fastidio :D

promosso voto 9

l'audio pur essendo un semplice DD si difende abbastanza bene e gli do la sufficienza piena 6,5

Assolutamente consigliato l'upgrade (soprattutto considerando che già ora si trova a prezzo contenuto, io l'ho preso con altri 2 film in 4K col 50% di sconto complessivo)
 
Top