Blu ray 4k

Infatti, gia' in un prossimo futuro potrebbero far uscire le versioni con Dolby Vision o Hybrid Log-Gamma... cosi' va il mondo, non ci sara' mai una versione "definitiva"...:)

Infatti è abbastanza inutile porsi certi dubbi, come non prendere l'ultimo smartphone perchè sai che ne uscirà uno nuovo.

Godiamoci quel che c'è.

Comunque appena avrò visto i 3 titoli UHD che possiedo farò le mie considerazioni, anche se un'idea me la sono già fatta.
 
Bè insomma, alcune recenti uscite in UHD hanno dato grosse soddisfazioni in quel senso. Semmai è il 4k a essere il punto di arrivo per molti 35mm......[CUT]

Punto d'arrivo se tutto il lavoro fino alla compressione è ben eseguito. Mano a mano che bluray.com pubblica gli screenshot, la Fox si sta rivelando un disastro per l'encoding. Ho visto quelli di miss Peregrine e a meno che non ci siano di mezzo difetti di cattura (alcuni utenti dicono di no), gli artefatti sono a dir poco deprimenti. Con Independence Day (l'originale) ho appurato di persona e dato via il disco! Fox fin ora peggiore in assoluto in UHD. Speriamo migliori visto il parco titoli a disposizione.
 
Ultima modifica:
Ci sono due temi:
Dall’altra c’è da considerare il DI di partenza che in molti BDUHD è 2k e che che per i film in 35mm il 1080p è già un punto di arrivo. Quindi ..........[CUT]

Se non consideri l'upgrade audio, che in molti casi e' sufficiente a farti comprare il BD UHD, certo, non in Italia...

Sicuramente non nell'immediato

Io propendo piu' per il "sicuramente mai", perche' una casa internazionale dovrebbe spendere soldi a rifare il disco per un mercato ridicolo come il nostro?
 
Certo gli errori essendo uscito da poco questo formato ce ne sono e non mi sembra che ci siano parametri standard per encoding e hdr quindi ognuno fa ció che vuole. Piú che altro ci ritroviamo a spendere soldi sempre per gli stessi film.
 
Per l'encoding non è questione di parametri. La compressione non si deve vedere. Non puoi mettere in commercio film con macroblocking solo per dire che è "quattrocappa". Io con ID4 avevo detto che era salvabile, ma sono stato troppo lasco. E' proprio uno scandalo.
 
Punto d'arrivo se tutto il lavoro fino alla compressione è ben eseguito. Mano a mano che bluray.com pubblica gli screenshot, la Fox si sta rivelando un disastro per l'encoding. Ho visto quelli di miss Peregrine e a meno che non ci siano di mezzo difetti di cattura (alcuni utenti dicono di no), gli artefatti sono a dir poco deprimenti.

'Ammazza, menomale che avevo letto dappertutto (anche da qualcuno su questo forum) che il disco uhd di Miss Peregrine era devastante...
...mi indichi gli screenshot dove si nota di più?

Io comunque grazie al black friday ho recuperato Dracula e la UFO Edition di Incontri Ravvicinati (mi stava troppo sulle balle il fatto di non avere il disco extra con l'edizione normale...). Brevissima occhiata a entrmabi, e sembrano favolosi, soprattutto il primo.
Con gli UHD a farci godere saranno proprio i film girati in pellicola, altro che The Revenant.... :asd:
 
Ultima modifica:
...mi indichi gli screenshot dove si nota di più?[CUT]
Più che disco devastante, direi devastato....ma non mi sorprende vista la generale insensibilità agli artefatti, soprattutto delle "new generation" che guardano i film sui cellulari. Anche quando evidenti come in questo caso. Hai l'imbarazzo della scelta, ma i cieli sono un esempio lampante di banding e macrblocking vari. Ma ne becchi ovunque, in primo e secondo piano. http://www.blu-ray.com/movies/Miss-Peregrines-Home-for-Peculiar-Children-4K-Blu-ray/164984/ la cosa ridicola è che si è pure beccato un voto alto. E si tratta di un girato all digital, il che rende la cosa più grave. Figuriamoci su di un film in pellicola con molta grana cosa accade (il primo ID4 come ho appurato di persona). Speriamo siano errori di gioventù. Le altre major per fortuna si attestano su livelli ben diversi.
Dracula di Coppola e Close Encounters sono perfetti.
 
Ultima modifica:
Tutto quello che vuoi max :), ma al di la delle battute, visto il catalogo Fox, la cosa mi "preoccupa". Speriamo cambi registro.
 
Mamma Sony non sbaglia quasi mai. Ha ragione Alpy tanta gente non sà distinguere i difetti o i pregi di un blu-ray. Io non cerco mai di spiegare agli altri come si dovrebbe vedere una pellicola perché ti vedono come un alieno. Per me che amo la grana e poco il girato digitale tutto preciso la pellicola non la batte nessuno. Conosco un ragazzo che con un oled vede i dvd perché dice che la grana non gli piace ed é vero non é un'invenzione 😱. Per il grinch qualcuno l'ha preso? Io ho la versione rimasterizzata in blu-ray normale presa in Germania inedita in Italia. Chissà la qualità del disco 4k è chissà se il blu-ray allegato contiene il blu-ray vecchio o rimasterizzato.
 
Ultima modifica:
Intanto segnalo che i primi due Spider-man di Raimi appena usciti in 4k sono molto buoni sia sul fronte video che audio (inglese).. specie il 2 che resta uno dei più bei film di genere
 
Ultima modifica:
ieri sera mi sono visto Spiderman Homecoming... davvero eccellente! sicuramente da avere in 4K e che bello avere l'audio italiano HD anche sul 4K :)
 
@NikTheGame

anche a me piacerebbe conoscere le tue considerazioni riferito agli UHD visionati su Full HD rispetto alla controparte BD

Visto Blade Runner UHD su TV FullHD: visione spettacolare, chi teme il passaggio per il downscaling può star sereno, è incredibile la riproduzione del dettaglio e soprattutto del microdettaglio. La visione di Blade Runner migliore mai fatta.

Certo, ci fosse stato un nuovo encoding su BD standard, non ci sarebbe bisogno del passaggio a questo formato, ma vabbè si sa che stanno giocando sporco.

Sempre su FullHD le differenze tra UHD e BD standard de Gli Spietati sono prossime allo zero non a caso.

In ultimo riflessione su HDR o queste gamme dinamiche che a parer mio andrebbero utilizzate solo per quei film concepiti per esso, un po’ come Avatar per il 3D. Ficcarlo ovunque mi pare appunto la stessa mentalità che le major utilizzavano per propinarci il 3D, perdendo completamente di vista la purezza di vedere un film così come fu concepito e realizzato, ma queste sono conclusioni di un romantico.
 
Ultima modifica:
Ho preso king arthur il potere della spada. Nonostante sia rifinito in 2k ha una qualità video impressionante. Zero grana, alcuni piani che sembrano in 3d, ottimi colori. Non dico razor perche xmq la fotografia mi parr morbida.Non mi metto a provare il br originale ma sicuramente questo e un disco che merita..
 
Domanda da profano, ho trovato un sito che per ogni film 4K spiega se sono veri o fake, cioè se il master è 6/4/2K e così via, quindi guardando che ne pensano del 4K di Blade Runner dicono siano reali, ma nel 1982 come han fatto a girare digitalmente in 4K? :V
 
Domande che a volte ritornano e che fanno dedurre la giovane età di chi le pone.
Blade Runner è stato girato in pellicola, mezzo che nella sua massima espressione cinematografica, cioè l'Imax, ha una risoluzione pazzesca.

La maggior parte dei film come Blade Runner sono girati su 35mm. Il fatto che tu veda questo film figurare nei 4K reali, significa semplicemente che il negativo 35mm è stato passato in una macchina che si chiama film scanner che lo ha digitalizzato alla risoluzione di 4K.

Alcune parti di film sono state girate in 65mm (un negativo di dimensioni maggiori) e scansionate alla risoluzione di 8K. Il tutto è stato poi uniformato a 4K.
 
Top