Blu ray 4k

Ciao a tutti. Ho una catena AV composta come segue: lettore uhd Panasonic, sinto Yamaha rxa2060 vpr JVC rs49 con hdfury integral. Premesso questo, noto che la visione di film in 4k , nello specifico humandroid è priva di contrasto e saturazione, mentre lo stesso film in 2k è decisamente meglio sotto ogni aspetto. Qualcuno ha avuto l'opportunità di visionare questo o film ? Possibile che il BR 4k sia una tale schifezza??? Grazie.
 
Arrivato indipendence day rigenerazione in 4k nativo, risultato??
Secondo me non ci siamo, la qualità video è ancora così così, non vale la pena prendere questa versione dato che non si percepisce un reale valore aggiunto se non in qualche scena! Anche l'hdr è poco valorizzato.
il film si vede molto bene ma è lo stesso per il blu ray standard ed essendoci parecchia grana secondo me si fatica a percpire un aumento di qualità come invece si nota su film più "puliti".
La cosa buona è che si nota meno quel effetto che tende invece ad enfatizzare la grana sul blu ray in uhd rispetto alla versione standard (come avviene invece sul primo indipendence day 4k)
Discorso diverso per l'audio!
Molto buono già il dts italiano, super quello in longua inglese che è in dolby atmos (io lo ascolto in 7.1 master hd ed è già una bomba così, figuriamoci in atmos!)
 
io ho una quindicina di 4K e secondo me ci sono tra questi molti per cui vale la pena! ti cito a memoria (non li ho sottomano) e mi viene in mente Everest, i primi due Star Trek di Abrams, X-Men Apocalisse, Exodus Dei e Re, Deadpool, Revenant, The Martian,
 
Molto buono già il dts italiano, super quello in longua inglese che è in dolby atmos (io lo ascolto in 7.1 master hd ed è già una bomba così, figuriamoci in atmos!)
Non si capisce: prima dici che il DA è super, poi dici che in realtà non lo hai sentito in DA, ma in DTS HD MA, che con il DA non c'entra nulla :boh:
 
Condivido.. solo quelli sono da master 4K.. gli altri sono tutti upscalati..

E allora ? , io sono uno di quelle "strane " persone che prima vede con gli occhi e poi da un giudizio , tra i film in 4k che ho trovo che the martian e star trek siano comunque meglio in 4k rispetto al br classico , al contrario independence day rigenerazione , preferisco la versione br rispetto a quella 4k , sicuramente in teoria master 4k di partenza è meglio , ma ci possono essere prodotti upscalati che comunque hanno una resa migliore rispetto alla versione standard
 
The Martian e' da considerare real 4k, perche' solo le scene con CGI non sono finalizzate in 4k, ma d'altronde quelle con CGI sono sempre finalizzate in 2k, quindi, anche se in questo caso si tratta di circa meta' film con CGI in 2k, secondo me non cambia niente rispetto per esempio a independence day rigenerazione dove anche li le scene con effetti speciali sono in 2k, quindi anche in quel caso sono upscalate.
 
Lo spiega meglio su digitalbits
As confirmed with the studio, the film’s live action imagery was shot by cinematographer Dariusz Wolski in 5K resolution using RED Dragon cameras (mixed with 4K GoPro HERO4 footage and other sources). This was downconverted to 2K, combined with 2K visual effects, and then the film was graded and finished to a 2K digital intermediate for its theatrical release. For this UHD presentation, that 2K DI was upconverted to 4K again and then the studio went back to the original 5K raw camera assets for the live action footage.
 
Lo spiega meglio su digitalbits

Non mi e' chiaro cosa voglia dire alla fine con "and then the studio went back to the original 5K raw camera assets for the live action footage".
Il sito realfake4k dice che esistono 2 DI per il film, uno a 4K con la parte live action e uno a 2K con la parte in CGI, invece digitalbits dice che esiste solo il DI a 2K, chi avra' ragione?
A meno che quella frase finale di digitalbits non voglia sottointendere appunto che alla fine e' stato realizzato il DI in 4K partendo dai materiali originali per la parte live action.
 
Ok..alla fine piuttosto che 4K o 2k dipende molto da come è stato girato il film, con quale camera e come è stato convertito. Ci sono film che arrivano da pellicole da 35mm che convertiti in ultra HD rendono molto bene.
Secondo me è più importate che riportate i titoli dei film che graficamente vi hanno colpito di più! Magari con qualche commento sul l'audio anche se purtroppo in Italia ci dobbiamo accontentare del dd 5.1 su quasi tutti i film!
Io comunque penso che the martian, revenat, Everest e il cacciatore e la regina di ghiaccio siano film da avere in ultra HD.
Poi come ottimi master 4K da 35mm ricordo anche il codice Da Vinci, salt, hancook, maze runner.
Nativi 4K sono solo the martian, revenant e lucy.
 
Top