Blu ray 4k

Cosa mi dite di sto lettore samsung? son indeciso se prenderlo o aspettare un all-in-one (si lo sono sono eretico)...
 
Interessante Oblivion, è un reference già in Blu Ray, che tu sappia sarà un vero 4K oppure l'ennesimo upscale da master 2K?
 
Grazie, e ti pareva! capisco che tanto i clienti che premiano queste scelte li hanno, però se questo è l'andazzo direi che passerò al 4K molto ma molto più avanti.
 
E stato comunque girato in 4k da come si legge,se rifanno il di siamo a cavallo

il RAW della sony Cinealta è 4K, il Raw della RedEpic è 5K, ma il tutto è stato finalizzato in 2K, per film così recenti è difficile che possano fare da capo il DI del girato, al solo scopo di garantire una migliore resa per il supporto UHD, diverso è il caso su film da pellicola, perché li viene eseguita una nuova scansione

il girato in digitale è un po' diverso, nel senso che la maggiore ris. di camera digitale viene usata talvolta da i registi per avere maggiore liberta il interno del fotogramma di una scena, ad esempio filmando con ArriAlexa 65 (6K) è possibile ritagliare una parte dell'immagine che interessa al regista nell'inquadratura con uno zoom fino al 240% senza nessuna perdita di qualità, finalizzando il tutto a 2K, ad esempio nelle scene subacquee di MI: Rouge Nation è stato fatto questo zoom sul fotogramma 6K finalizzato a 2K senza perdita qualitativa.
 
Ottima osservazione quella di Iuki, che fin ora non avevo tenuto presente: ossia che nei girati digitali, non sempre la risoluzione di partenza viene sfruttata solo per avere maggior dettaglio generale nelle riduzioni successive, ma anche per effettuare degli zoom senza perdita di qualità in alcune scene. Chiaro che questi casi rendono ancor più difficile riprendere in mano tutto e rifare eventualmente il DI. In ogni caso, indipendentemente dai casi particolari, difficilmente le major si rimetterebbero a fare tutto da capo.
 
Santo cielo,avete letto i commenti degli utenti a corredo dell'articolo linkato da Minazza?
Poi ci chiediamo perchè il mercato fisico (e la voglia di qualità) sia agonizzante....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Letti e non sono sorpreso, essendo commenti fatti da italiani, noi siamo terzo mondo a livello tecnologico su tutto tranne gli smartphone, ma quelli sono uno status symbol e quindi non fanno testo (poi gli utenti sanno giusto accenderli ma non serve altro...)

Comunque il fattore novita' sicuramente aiuta adesso per UHD (mancano poi i dati reali di vendita), vedremo nel lungo periodo...
 
Top