• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu ray 4k

Prendere un 65 pollici 4K è come prendere un 50' Full-HD da 3m

di tv sopra i 65 non ce ne sono molte neppure in Full-HD, e in 4K sono pochissime attualmente e molto costose, puoi anche prendere un 55'4K, ma poi ti tocca stare a meno di 2m..?

il salto sarà enorme e sfruttabile appieno nelle grosse diagonali, quindi chi oggi a un VPR con un telo da 100, 120' o più.. vedrà senza dubbio una differenza abissale in termini di dettaglio se il film è stato girato in buona parte con le più recenti camere digitali Red Epic 5K o la nuovissima Arri Alexa65 6.5K, oppure scansioni 4K di film su pellicola di alta qualità, o IMAX, o 70mm, Etc.. i vantaggi del nuovo formato non si limitano solo alla risoluzione, ma abbiamo 10-Bit, il Rex 2020, e l'HDR = pichi luminosi fino ad oltre 1200nits, tutte cose che possono migliorare nei prossimi anni la resa dei nuovi film in particolare girati nativamente in HDR, ma come tutte le cose nuove, l'HW non è ancora maturo-pronto a sfruttare appieno tutte queste "novità", e cosa fondamentale.. scarseggia il softwere, che dovrebbe giustificare il rinnovo di buona parte o dell'intera catena, considera che ci sono utenti che hanno già speso molto negli anni per avere un buon sistema AV Full-Hd completo, e magari per qualcuno terminato anche di recente, e persona che hanno acquistato centinai di Blu-ray nei anni, ricominciare tutto da capo, adesso e naturale che l'entusiasmo sia ridimensionato, rispetto a quello che ci fù dal passaggio dal VHS al Dvd, che fù epocale, e già più ridimensionato il passaggio al Blu-ray, apprezzabile solo da chi ha una buona catena, almeno uno schermo di dimensioni generose, minimo 40' da poco più di 2m.
 
si, ad oggi mancano i contenuti...quasi tutti i film, anche quelli che potrebbero sfruttare meglio il 4k, intendo i blockbuster visivamente spettacolari, vengono finalizzati in 2k, e questo mi lascia abbastanza perplesso.

mettiamo anche che tante major, stanno facendo uscire blu ray mastered 4k di diversi best seller, e con un nuovo formato ipoteticamente alle porte mi sa tanto di auto-goal...oltre al fatto che il tutto non fa altro che incrementare la confusione in una questione fumosa già di suo.

il 3D è stato un flop, non ha mai attecchito sul mercato, eppure i film che tentavano di sfruttare a pieno questa tecnologia certo non mancano, qui mi sembra invece veramente un approccio molto timido...pochi titoli annunciati, molti inutili, tanti con DI 2K...cioè il 3D per tentare di sfondare aveva avatar, il 4k su che titoli punta per tentare di imporsi all'attenzione del pubblico...?

non sono assolutamente contro il progresso tecnologico, altrimenti non sarei qua in primis, ma bisogna anche essere realisti, sguazziamo già nell'eccellenza, se si può ancora migliorare tanto meglio, ma almeno per me senza fare follie, che siano le nuove generazioni di consumer e appassionati a farle...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Esatto,basta anche guardare i titoli Sony d'esordio,quelle boiate di Hancok e Amazing Spiderman 2,non propriamente due bei biglietti da visita :rolleyes:
 
Gli ultimi commenti sono esattamente quello che mi avrebbe fatto piacere leggere e capire meglio certe cose.

So che il mio 46 pollici da 3 metri è lontano per un fullHD, ma considerato che ci guardo Sky e Premium, avvicinandolo non migliorerei la qualità. Se devo giocare alla PS4 o guardare un blu ray avvicino una sedia, ma tutto ciò è così scomodo che poi mi scoccia pure. Attualmente ho deciso di restare così, quando cambierò TV, faró cambiamenti in base a quella che avró comprato. Il problema è che non so cosa e quando comprare. E ho troppa voglia di cambiare TV ma mi rendo conto che non è il momento giusto.

Certe volte penso di aspettare un anno e mezzo e acquistare un Oled 65 4k se le cose saranno andate come spero.

Altre volte penso di comprare un 55 Oled fullHD o un 75 fullHD led, sacrificando la qualità per un coinvolgimento molto maggiore dato dalla grandezza della TV. Il problema è che io non posso spendere 2000 2500 euro adesso per una TV e poi comprarne un'altra tra due anni o tre.
 
Ultima modifica:
non lo prenderei, oltre ad essere di bassa qualità è anche 1.4a. Si certo veicola il 4K ma non è future proof. Cerca un cavo Hdmi 2.0 potrebbe servirti più in la.
 
Ma i nuovi lettori 4k hanno delle differenze significative all'hardware rispetto agli attuali lettori bluray o volendo basterebbe un upgrade software per leggere i nuovi film?
 
non lo prenderei, oltre ad essere di bassa qualità è anche 1.4a. Si certo veicola il 4K ma non è future proof. Cerca un cavo Hdmi 2.0 potrebbe servirti più in la.

grazie deimos, possiedo già questo tipo di cavetto. Ma intanto per godermi i film con l'upscaling 4K pensi possa bastare? o dici che anche per l'upscaling sia meglio un 2.0?
 
salve una domanda io vedo che cmq i bluray normali continuano a uscire visto che neanche ce ne sono cosi tanti poi in realta volevo sapere come faranno secondo voi con il 4k lo faranno solo per certi film o per tutti ? Quanto tempo posso continuare ancora ad acquistare i bluray normali?
 
Secondo me è una domanda prematura. Non sappiamo con certezza nemmeno se in Italia saranno immessi sul mercato i BD "4K".
 
Secondo me saranno sicuramente editati anche da noi, non faranno uscire tutti i film e tutti quelli che usciranno non saranno tutti nativi 4k, molti verranno upscalati!
Il consiglio che posso darti e prendi i bluray con DI 2K e aspetta gli UHD per quei titoli con DI 4K.
 
Top