• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BLU-RAY 3D

?....è ovvio che guardare un 55" da 4 metri sia "una pena", ma non è un problema di diagonale. Anche io ho un 55'' e da circa 2.80 metri il 3D è un vero spettacolo (ovvio che sia meglio su un 120", ma se poi vi sedete a 10 metri vale lo stesso discorso).

...da specifiche esatte un 50" andrebbe visto da 1,50 mt.... Poco di piu' per un 55" come il tuo....
Quindi e' difficile rispettare certe distanze con i tv; diverso il discorso con i vpr.....


Saluti gil
 
Perdonate la banalità, ma dipende prevalentemente dalla distanza di visione: è ovvio che guardare un 55" da 4 metri sia "una pena", ma non è un problema di diagonale. Anche io ho un 55'' e da circa 2.80 metri il 3D è un vero spettacolo (ovvio che sia meglio su un 120", ma se poi vi sedete a 10 metri vale lo stesso discorso).

non è solo la distanza è proprio la qualità dell'immagine e la dimensione (molto più grande), che fanno la differenza.
anche dei difetti del 3d come le "ombre"...su una tv 55'' sono molto evidenti... su un proiettore(almeno sul mio) non ci sono.

secondo me la tecnologia delle tv al momento mal si presta al 3d
poi naturalmente uno può accontentarsi, ma quello è soggettivo
 
Il 3D con un tv è un simpatico gadget, con il vpr inizia a diventare una cosa seria.

Jvc 3D abominio? Ma che stai dicendo campa2: ne hai mai visto uno? Sono eccezionali, altrochè ...
 
...da specifiche esatte un 50" andrebbe visto da 1,50 mt.... Poco di piu' per un 55" come il tuo...
In realtà un 50" andrebbe visto da 1.90 m. e un 55" da 2.10, ma non è un problema di "misure": io contestavo e contesto l'assunto di base secondo cui il 3D con un tv è una schifezza quindi è fondamentale un vpr. Perdonatemi ma è assolutamente opinabile.
Nessun dubbio che sia molto gratificante vedere un film su diagonali mostruose, ma non è una condizione sufficiente per "vedere meglio": entrano in gioco mille parametri che influenzano il risultato finale, dalla qualità dei componenti della catena video alle corrette tarature e regolazioni fino alla luminosità della stanza etc.
Diciamo così: a parità (relativa) di hw e di regolazioni, il 3D è più godibile su uno schermo da 120" che su un tv da 55", ma la diagonale da sola non è una condizione sufficiente.
 
Si io mi riferisco alla stessa catena tarata in tutte e due le soluzioni.....ti faccio un esempio: in casa mia ho il vpr e uno schermo da 3mt e al il mio vicino gli ho fatto prendere l'anno scorso il 50" panasonic vt30; ho visto in entrambi i casi avatar 3d rispettando le proporzioni visive e, nonostante nel tv ci fosse un buon coinvolgimento, con il vpr e relativo schermo ho avuto la sensazione di un immersione completamente diversa!

Anche qui si va nel soggettivo...


Saluti gil
 
quello che penso e' che un buon 3d faccia impallidire la controparte 2d...secondo me l immagine e' molto piu naturale godibile ed emozionante....
anche con un poco di nero in meno.
invece sul movimento il problema e' grave....non penso che sia una questione tipo: 24 frame creano un problema al 2 d che e' lo stesso nel 3d. e' un problema ulteriore, diverso e molto piu visibile.....forse pero' causato dai 24 f che lo sappia
 
fondamentalmente nihil ha ragione nell impostazione logica ma l interpretazione giusta e' quella di gil....e' difficile mettersi vicino il necessario ad un tv per avere il teorico stesso effetto di uno schermo grande...quindi super mega quotone per gil!
 
Il problema del "movimento" è meno evidente nei vpr DLP ma c'è sempre. COme già detto è legato ai 24fps. Lo Hobbit uscirà nei cinema con una nuova conversione 3D a 48hz e il problema, sicuramente, sarà minore o assente. In casa, se il vpr lo permette (mi sembra che solo il Sony lo faccia), abilitando i "famosi" controlli real motion e simili il problema scomparirebbe (a scapito di una fluidità che qualcuno definisce da "telenovela").
 
Perdonate la banalità, ma dipende prevalentemente dalla distanza di visione: è ovvio che guardare un 55" da 4 metri sia "una pena", ma non è un problema di diagonale. Anche io ho un 55'' e da circa 2.80 metri il 3D è un vero spettacolo (ovvio che sia meglio su un 120", ma se poi vi sedete a 10 metri vale lo stesso discorso).

vabè è ovvio che bisogna stare vicino al tv, ma io il 60" lo guardavo da 2 metri e con i film 21:9 mi lasciava davvero l' amaro in bocca !!:mad: adesso ho il telo 118" e lo guardo a circa 2 metri ed è tutta un' altra cosa !!non m' interessano le tabelle, a me piace vedere in grande, avrei preso uno schermo anche piu' grande solo che il vpr non aveva abbastanza zoom.

quello che penso e' che un buon 3d faccia impallidire la controparte 2d...secondo me l immagine e' molto piu naturale godibile ed emozionante....
anche con un poco di nero in meno.
invece sul movimento il problema e' grave....non penso che sia una questione tipo: 24 frame creano un problema al 2 d che e' lo stesso nel 3d. e' un problema ulteriore, ..........[CUT]

Setta il frame-interpolation al massimo e non vedrai piu' gli scatti, è ovvio che la colpa è dei 24p non a caso lo Hobbit lo stanno girando a 48 fps e Avatar 2 a 60 fps.
 
non sono gli scatti che si risolvono col FI e che si vedono alle stesso modo in 2d e 3d ma un problema specifico del 3d e piu simile ad uno sfarfallio nel movimento....probabilmente dato dai 24 f ma che agiscono in un modo sul 2d ed un altro sul 3d....qualcuno conferma o sono un visionario?
 
Il 24p e' uguale sia in 2d che in 3d solo che sembra diverso perche' in 3d in piu' ci sono gli occhialini con le lenti che si aprono e chiudono velocemente ma non in maniera tale da non far vedere lo sfarfallio di cui parli....

Saluti gil
 
non sono gli scatti che si risolvono col FI e che si vedono alle stesso modo in 2d e 3d ma un problema specifico del 3d e piu simile ad uno sfarfallio nel movimento....probabilmente dato dai 24 f ma che agiscono in un modo sul 2d ed un altro sul 3d....qualcuno conferma o sono un visionario?

Sul mio vpr non vedo nessuno sfarfallio, e manco sul Plasma LG 60" invece notavo un fastidioso flickering sui tv lcd 3D.
Il frame-interpolation migliora eccome la fluidità !!i giochi per console sembrano molto piu' fluidi, quasi il doppio :p
 
Oggi esce "La leggenda del Cacciatore di Vampiri".
00038014.gif
 
Appena finito di vedere la leggenda del cacciatore di vampiri film creato e pensato esclusivamente per il 3d forse persin troppo....mi spiego meglio: qs film ha una profondita' pazzesca, direi perfino troppa tant'e' vero che nei bordi dello schermo si vede addirittura la scomposizione dei colori primari!:eek:
Un 3d per cosi' dire "caciarone" con una colorimetria che si salva forse nell'ultima scena:p, ma una definizione d'immagine davvero degna di degna di nota....
Audio prorompente in dts 5.1...
Per quanto riguarda il film, beh, niente di che....


Un'altra cosa: La fox ci onora anche di una clip in 3d tratta dal film ritardatario (rispetto a tutti gli altri paesi dove e' gia' uscito o in altri dove uscira' a meta' dicembre) Prometheus; beh ragazzi, se tutto il film si manterra' sul livello che ho visto nella clip, direi che ci sara' un terzo titolo che fara' compagnia a Titanic e Avatar, in piu' e' in 21/9!!!!



Intanto continuo l'aggiornamento dei miei voti sulla qualita' del 3d proveniente dal vpr ,dal lettore bd cambridge bd751 e dal mio schermo 21/9 da 3mt di base:

Avatar 3d________________________9 1/2_____Ar 1.78:1___nativo
Titanic 3d________________________9 1/2_____Ar 1.78:1___convertito

The Avengers 3d___________________9+_______Ar 1.78:1___convertito
Hugo cabret 3d____________________9+_______Ar 1.78:1___nativo
Le avventure di tin tin 3d____________9+_______Ar 2.35:1____nativo
Transformer 3 3d__________________9+_______Ar 2.40:1___nativo
I puffi 3d_________________________9+_______Ar 1.78:1___convertito
Kung fu panda 2 3d________________9+_______Ar 2.35:1___nativo
Cars 2 3d________________________9+_______Ar 2.39:1___nativo
Final destination 5 3d_______________9+_______Ar 2.40:1___nativo
Street dance 2 3d__________________9________Ar 1.78:1___nativo
La furia dei titani 3d________________9________Ar 1.78:1___convertito
Viaggio nell'isola misteriosa 3d________9________Ar 1.85:1___nativo
Sanctum 3d_______________________9________Ar 1.85:1___nativo
Dragon trainer 3d__________________9________Ar 2.35:1___nativo
Rapunzel 3d______________________9________Ar 1.78:1___nativo
Coraline e la porta magica 3d_________9________Ar 1.85:1____nativo
Il regno di ga'hoole 3d______________9________Ar 2.39:1___nativo
Bolt 3d__________________________9________Ar 1.78:1____nativo
Mostri contro alieni 3d______________9________Ar 2.35:1____nativo
La l. del cacciatore di vampiri 3d__9-_______Ar 2.35:1___convertito
Il re leone 3d_____________________9-_______Ar 1.78:1____convertito
Drive angry 3d____________________9-_______Ar 1.85:1____nativo
Resident evil:afterlife 3d____________9-_______Ar 2.35:1____nativo
Step up 3d_______________________9-_______Ar 1.78:1____nativo
I tre moschettieri 3d________________9-______Ar 2.35:1____nativo
Final destination 4 3d_______________9-______Ar 2.40:1____nativo
The amazing spiderman 3d___________8 1/2___Ar 2.40:1____nativo
Ghost Rider 2 3d___________________8 1/2____Ar 2.40:1___convertito
Men in black 3 3d__________________8 1/2____Ar 1.85:1____convertito
Lorax 3d_________________________8 1/2____Ar 1.85:1____nativo
Underworld: il risveglio 3d___________8 1/2____Ar 2.40:1____nativo
Tron legacy 3d____________________8 1/2____Ar 2.25/1.78:1__nativo
Saw 3d__________________________8 1/2____Ar 1.85:1____nativo
Up 3d___________________________8 1/2____Ar 1.78:1____nativo
Toy story 3 3d____________________8 1/2_____Ar 1.78:1____nativo
Rio 3d___________________________8 1/2____Ar 2.40:1____nativo
Megamind 3d_____________________8 1/2_____Ar 2.35:1____nativo
Cattivissimo me 3d________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
L'era glaciale 3 3d_________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Polar express 3d__________________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
The christmas carol 3d_____________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
Il gatto con gli stivali 3d____________8 1/2_____Ar 2.35/:1___nativo
L'ora nera 3d_____________________8 1/2_____Ar 2.35:1___nativo
Le avventure di sammy 3d__________8 1/2_____Ar 1.78:1____nativo
Happy feet 2 3d__________________8_________Ar 2.35:1____nativo
Immortals 3d____________________8_________Ar 1.85:1___convertito
Harry potter e i doni della morte 2____8________Ar 2.40:1____convertito
Lanterna verde 3d_________________8________Ar 2.40:1____convertito
Nightmare before chrismas 3d_______8________Ar 1.85:1____convertito
Thor 3d_________________________8________Ar 2.35:1__nat CG/con LA
Pirati dei caraibi:oltre i confini del...___8________Ar 2.40:1____nativo
Street dance 3d___________________8________Ar 1.85:1____nativo
Pirahna 3d_______________________8________Ar 2.35:1____convertito
Grand canyon adventure imax 3d_____8________Ar 1.78:1____nativo
Oceani 3d_______________________8-________Ar 2.35:1____nativo
L'incredibile.... di Winter il delfino 3d__8-_______Ar 1.85:1____nativo
Io robot 3d_______________________7 1/2____Ar 1.78:1____convertito
John Carter 3d____________________7 1/2____Ar 2.40:1____convertito
Captain America 3d________________7 1/2_____Ar 2.35:1___convertito
Le cronache di narnia:il viaggio del...._7 1/2_____Ar 1.85:1____convertito
The green hornet 3d_______________7 1/2_____Ar 2.40:1____convertito
Fright night-l'ammazzavampiri 3d_____7 1/2____Ar 1.78:1____nativo
The hole 3d______________________7 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Conan the barbarian 3d_____________7________Ar 2.35:1____convertito
Priest 3d_________________________7________Ar 2.40:1____convertito
Alice in wonderland 3d______________7________Ar 1.78:1____convertito
L'ultimo dominatore dell'aria 3d______6 1/2_____Ar 2.35:1____convertito
Lo schiaccianoci 3d________________5________Ar 1.85:1____convertito
Scontro tra titani 3d_______________5________Ar 2.40:1____convertito



Scala voti da 3 a 10

Saluti gil

Ps.segnalate errori dove presenti
 
Ultima modifica:
Top