BLU-RAY 3D

@ON1TZUKA
Grazie, infatti questi 4 risultano tutti a un disco nella doppia versione...mi pare in generale comunque se ne trovan di più a doppio disco 2D + 3D, seguendo anche i vari titoli della lista di Gil..
 
Tecnicamente si, poi non so se sulla pratica si vedano differenze significative, però il bitrate dei 3D è minimo 5 mbps in meno della controparte 2D.

EDIT.

Per parlare di cose concrete ecco il bitrate di Cattivissimo Me.

3D version: 1080p24, MPEG4 AVC @14.77Mbps


2D version: 1080p24, MPEG4 AVC @ 22.24Mbps

C'è da dire però che forse preso un singolo occhio potrebbe esserci un bitrate più alto, se sto dicendo qualche inesattezza ditemelo.
 
Ultima modifica:
Cattivissimo me però è diviso su due dischi, 3D e 2D, non so quindi se è l'esempio giusto...andrebbe anche visto su titoli tipo Megamind, Coraline e gli altri a disco singolo..
 
Cattivissimo me però è diviso su due dischi, 3D e 2D
Infatti, mi stava sorgendo anche a me il dubbio.
C'è da dire però che forse preso un singolo occhio potrebbe esserci un bitrate più alto,

E infatti.
the 2D version from a 3D disc had a better image when compared to the general 2D Blu-ray (I'm of course referring to Megamind).

Ho cercato, e a quanto pare, un disco 3D, visualizzato in 2D, ha un bitrate più alto rispetto la controparte solo 2D.
Bitrate che scende però, quando si passa alla visione 3D.
Alla fine l'unica differenza notabile è che quando si guarda un 3D in 2D, cambia l'angolo di visione dato che si sta guardando solo un occhio (generalmente il sinistro).

Dato che il mio lettore BD nel computer si è suicidato, se qualcuno avesse la possibilità di fare dei report da PC, è il benvenuto.
 
Non vedi una piccolissima porzione d'immagine lateralmente, come in questo frame di destra, la parte prima della linea verde non si vedrebbe.

harrysbs.png
 
Ultima modifica:
C'è un'altra differenza in certi casi (soprattutto nei cartoni o film d'animazione): la messa a fuoco e la distanza focale.

Nel senso che nella versione 2D spesso si utilizza distanza focale e sfocatura per dare l'effetto profondità, cosa non necessaria (ovviamente) nella versione 2D.

Quindi per alcuni vedere in 2D da disco 3D è meglio perchè anche lo sfondo è ben definito e a fuoco, per altri è peggio perchè si perde l'idea di profondità....
 
distanza focale e sfocatura per dare l'effetto profondità
Non è solo questo il suo scopo.
Si usa principalmente per focalizzare l'attenzione dello spettatore dove vuole il regista.

E poi anche nei 3D lo sfondo è sfuocato da quello che risulta a me....
 
Ultima modifica:
Beh non penso che ci sia scelta, ho appena comprato Cars 2, ma ancora non mi è arriva il 3D-XL, perciò niente 3D ancora, e inserendo il disco non mi fa arrivare neanche al menù.

Non so se ogni disco sia così, ma forse se c'è anche il disco 2D, il disco 3D non può essere visto in 2D (certo da PC si potrebbe, ma da PC si può fare tutto)
 
Ultima modifica:
non vorrei dire una vaccata, ma se sono presenti sia la versione 2D che quella 3D, in dischi separati, il disco in 3D non funziona proprio se si tenta la riproduzione in 2D ( quindi la conversione da 3D a 2D ).

o no?

ciao
 
Imax

Segnalo che l'edizione francese di "Arabia 3D" contiene anche la lingua italiana (non l'ho ancora visto, ho solo verificato la presenza della lingua).
 
Top