BLU-RAY 3D

Scusate una domanda: i blu-ray 3d dovrebbero essere perfettamente riproducili in 2d, ma questo vale solo per i lettori 3d o anche per i vecchi lettori 3d ( in realtà è una curiosità, dato che ho appena preso un oppo bdp-93).
Seconda domanda: se i blu-ray 3d sono riproducibili anche in 2d, allora perchè la disney sta mettendo in commercio edizioni blu-ray + blu-ray 3d (vedi A Christmas Carol, o i prossimi Rapunzel, Tron Legacy e Il Re Leone)?
Magari un Blu-ray 3d in 2d ha una qualità inferiore rispetto a un blu-ray 2d? Quindi, cosa conviene comprare per quei film per i quali vengono messe in commercio 2 edizioni: la versione 3d (spendendo magari qualcosina in più, anche in ottica futura, purchè non vi siano cali di qualità sul fronte 2d) o quella 2d?
 
Credo che un normale lettore bluray non riesca a riprodurre bluray in 3d convertiti in 2d e se fosse cosi proprio per questo che nei film c'è una versione 3d e una 2d.

Non posso confermare questo perchè ho un lettore bluray 3d e non mi sono mai posto questo quesito!
 
http://www.dday.it/redazione/1538/Recensito-Piovono-Polpette-il-primo-Bluray-3D.html#pagina-1

Beh per esempio qui è scritto:

"Acquistare un Blu-ray 3D non significa necessariamente avere anche un sistema 3D. Questi Blu-ray sono infatti perfettamente compatibili anche con i sistemi 2D, pertanto ci è sembrato giusto dare peso anche a questo aspetto del disco.

In breve, un Blu-ray 3D viene codificato utilizzando un particolare codec chiamato MVC, in cui il video per l'occhio destro viene codificato separatamente da quello per l'occhio sinistro e per differenza. In altri termini, il video 2D e quello 3D condividono una traccia video (quella per l'occhio sinistro), mentre l'altra viene "calcolata" sulla base della prima e occupa circa il 50% del video 2D. Sul disco c'è quindi meno spazio per inserire i contenuti speciali e, ovviamente, anche per il video stesso."
 
brontolo ha detto:
:confused: Scusate ma quale versione avete visto, dato che l'uscita è prevista per il 2/2/2011 ?

Guarda da Saturn il nuovo Resident Evil 3D è in vendita da qualcosa come 15 giorni! E su tutti i siti c'è scritto dal 26 Gennaio... boh...
Cmq A catania gli unici che vendono bluray 3D sono Saturn (il + fornito, praticamente tutti i titoli), Media world ed Euronics
 
Sottotitoli

Ho una curiosità: come si comportano i BD3D con i sottotitoli? Io vedo molto materiale in lingua originale con i sottotitoli, ma non vorrei che in 3D non fosse possibile o risultasse fastidioso.

Grazie

P.S. Ch ene pensate dei 3 docuemntari di Jacques-Cousteau usciti in BD3D (delfini e balene, squali, le meraviglie degli oceani)?
 
Ultima modifica:
Top