BLU-RAY 3D

Joxer ha detto:
I primi due che hai citato hanno avuto brutte recensioni come 3D. Mi interessavano anche a me ma passerò.

Ma chi l' avrebbe recensito ??cmq li comprero' lo stesso, ma se sono 3d nativi avranno un bel 3d x forza.

_fabrizio_ ha detto:
Anch'io sono rimasto molto deluso dagli effetti pop out di step up!!!

A proposito a me come te piacciono molto gli effetti pop out quali dei film che hai visto mi consiglieresti?? Grazieee...

bravo la pensi come me...praticamente nulli...
purtroppo ho ancora poca esperienza di 3d...cmq posso consigliarti come cartoni(se ti piacciono) cattivissimo me e il regno di ga hoole(una qualita' decisamente ottima )

vorrei provare drive angry che vedo che tu e gil consigliate.
prossima settimana affitto sanctum
ciao

resto negativamente colpito da alcuni dei vs. ultimi commenti. E' vero che i gusti sono soggettivi e quindi posso capire che si preferisca una cosa ad un'altra, ma dire che Step up non sia un disco demo mi fa venire i brividi. Per chè citate solo le scene di pop out e non menzionate la costante profondità di campo che vi è in ogni sequenza? Ma cosa intendete voi per 3d ? Volete solo oggetti che vi arrivano in faccia? Ma nella realtà state sempre a scansarvi? Il 3d deve presentare una riproduzione della profondità di campo, non dell'oggetto che esce dallo schermo. Quello è un effetto che viene usato per colpire le masse , un effetto pubblicitario, non è altro. lo stesso Avatar tanto osannato è quasi privo di effetti pop out. In tutti i film che girano non vi sono più questi effetti da giostra. Io dopo una prima fase di interesse per il 3d, sono pèassato nuovamente alla visione dei film in 2d. Acquisto la versione completa 3d e 2d, ma tranne in rare occasioni preferisco la qualità visiva del 2d.

prima di tutto bisognerebbe non scaldarsi ma rispettare i gusti personali, c'e' quello a cui piacciono gli effetti pop out, quello che gli piace la profondita', quello a cui piace il giusto mix fra le due cose( io mi metto fra questi) e quello che proprio non lo puo' vedere e si spare il flim in 2d e buonanotte a tutti.;)

Per esempio un film come cattivissimo me e' un film a mio avviso molto buono come uso 3d, sfortunatamente e' afflitto da molto ghosting in certe scene per non parlare del menu':eek: , per il resto e' molto buono,pur non avendo moltissimo effetti pop out ne ha pochi ma buoni e la profondita' a volte e' resa in maniera eccellente,basta guardarsi la scena quando rimpicciolisce la luna con il raggio e quando poi atterra con la navicella dove la punta della nave ci arriva quasi in faccia,stupendo... queste sono le cose che mi spingono a vedere un fil in 3d. Sinceramente in molti altri film come dicevi tu, passato l'euforiua generale quasi quasi si guardano in 2d perche' se l'effetto deve essere solo profondita' e magari neanche cosi' marcata, forse il gioco non vale piu' la candela visto cmq la luminosita' diminuita e l'affaticamento visivo:rolleyes:

Per step up 3d non mi pronuncio perche' ho visto solo qualche spezzone, lo guardero' con calma, mi sembra un effetto 3d abbastanza pronunciato, ma dalle prime visioni molto affaticante... insomma uno di quelli fatti abbstanza male... (il top e' piraha 3d inguardabile dopo 5 min ti bruciano gli occhi) piu' vanti lo guardo tutto e poi vi dico...

Ultima modifica:
ZIKY ha detto:
Per esempio un film come cattivissimo me e' un film a mio avviso molto buono come uso 3d, sfortunatamente e' afflitto da molto ghosting in certe scene per non parlare del menu':eek: , per il resto e' molto buono,pur non avendo moltissimo effetti pop out ne ha pochi ma buoni e la profondita' a volte e' resa in maniera eccellente,basta guardarsi la scena quando rimpicciolisce la luna con il raggio e quando poi atterra con la navicella dove la punta della nave ci arriva quasi in faccia,stupendo... queste sono le cose che mi spingono a vedere un fil in 3d. Sinceramente in molti altri film come dicevi tu, passato l'euforiua generale quasi quasi si guardano in 2d perche' se l'effetto deve essere solo profondita' e magari neanche cosi' marcata, forse il gioco non vale piu' la candela visto cmq la luminosita' diminuita e l'affaticamento visivo:rolleyes:

Spettacolare anche la sequenza sulle montagne russe di Cattivissimo Me. Daccordo anche con la seconda parte. Sto vedendo Harry Potter e i doni della porte parte 1 ma è quasi indistinguibile da un film in 2D quindi tanto valeva vederselo direttamente in 2D senza il fastidio degli occhiali e la luminosità abbassata.

Bo, non vi capisco !!x me un film in 3d è 10 volte + bello che in 2d !!anche scontro tra titani in 3d è molto + bello !! fosse x me farei uscire solo film in 3d :D fortunatamente non ho mai avuto problemi di affaticamento della vista.

nessuno si scalda. E' solo per far capire cosa deve essere il 3d. Non è una gita sulle montagne russe. Se si vuole questo vi sono fuori ai supermercati le navicelli spaziali in 6d. Che ci possa essere qualche effetto di pop out cis può anche stare, ma nei giusti limiti.
Per quello che riguarda poi le riconversione da 2 a 3d, è una pratica che odio, svolta solo a fini commerciali che alla fine nuoce alla diffusione dl vero 3d che io personalmente sostengo, ma solo se giato in vero 3d e non riconvertito.

E' da un pezzo che cerco di sostenere le stesse cose, pero' e' anche vero che bisogna rispettare i pareri altrui.

Il 3d, per come lo intendo io , dev'essere quanto di piu' vicino a quello che ho provato in avatar che ha anche qualche effetto pop out ma in modo da non stupire lo spettatore (tipo la megapallottola di drive angry bella definita che ti passa davanti al naso) ma che la rende funzionale alla storia!!!

Saluti gil

ciao Gil, sostieni quello che dico anche io, in quanto insieme siamo stati i primi a vedere film in 3d sui ns. vpr. Il tempo e la visione di tutto ciò che è 3d, educa lo sguardo e permette di vedere con il giusto occhio critico e scindere tra un ottimo prodotto e una patacca.

Su STEPUP 3D concordo con Antonio nel dire che a livello 3d è un disco demo (lo disse anche AF nella sua recensione che unitamente ad AVATAR era fino ad allora il miglio disco in 3d realizzato),che poi il film possa non piacere posso essere d'accordo, ma l'effetto 3d è restituito molto bene è proprio il giusto effetto mix profondità/pop-out che piace a me; riguardo all'affaticamenteo visivo, sinceramente su questo titolo, non l'ho provato.

Per chi ama l'effetto pop-up in Step UP 3D c'è un pezzo, durante uno dei primi balli, in cui una ballerina avanza con le mani verso lo spettatore e ci rimane per diversi secondi. E' il miglior effetto pop-out che abbia visto sino ad ora.

Come 3D ben realizzato vi consiglio anche Street Dance 3D, ci sono pochi pop-out ma ottima profondità e anche il film alla fine non è malaccio (meglio sicuramente di Step Up).

antonio75 ha detto:
resto negativamente colpito da alcuni dei vs. ultimi commenti. E' vero che i gusti sono soggettivi e quindi posso capire che si preferisca una cosa ad un'altra, ma dire che Step up non sia un disco demo mi fa venire i brividi. Per chè citate solo le scene di pop out e non menzionate la costante profondità di campo che vi è in ogni sequenza? Ma cosa intendete voi per 3d ? Volete solo oggetti che vi arrivano in faccia? Ma nella realtà state sempre a scansarvi? Il 3d deve presentare una riproduzione della profondità di campo, non dell'oggetto che esce dallo schermo. Quello è un effetto che viene usato per colpire le masse , un effetto pubblicitario, non è altro. lo stesso Avatar tanto osannato è quasi privo di effetti pop out. In tutti i film che girano non vi sono più questi effetti da giostra. Io dopo una prima fase di interesse per il 3d, sono pèassato nuovamente alla visione dei film in 2d. Acquisto la versione completa 3d e 2d, ma tranne in rare occasioni preferisco la qualità visiva del 2d.
Io menziono solo le scene di pop out perchè tu in un commento precedente dicevi che i ballerini uscivano dallo schermo e ti ballavano davanti e questo non è vero...

Ho fatto un test convertendo il blu-ray di alice in un canonico SBS. Poi ho visto la scena finale della farfalla che esce tanto dallo schermo nelle due versioni ed effettivamente a parte l'ovvia questione di risoluzione nella versione blu-ray l'effetto 3D risulta più marcato. Nulla di eclatante ma una differenza c'è comunque.

_fabrizio ha detto:
..i ballerini uscivano dallo schermo e ti ballavano davanti e questo non è vero...

E' quello che succede in alcune scene di step up 3D, se non lo vedi ritengo che tu abbia un qualche problema alla tua catena video. Oggettivamente: Step Up è un continuo pop-out.

x fabrizio: come ha scritto Luigi, hai dei problemi sulla tua catena video. Questo non vuole essere una critica, non mi permetto, anche perchè non conosco il tuo set up, ma se non vedi i ballerini che ti escono dallo schermo e ti ballano davanti al tuo naso, allora hai seri problemi col tuo impianto e ti consiglio di darci una seria controllata. Poi visto che ci sono vado a ribadire un altro concetto che sostengo dall'inizio: per il 3d non vanno bene le tv. Possono dare un'idea , ma il 3d va goduto sugli schermi grandi col vpr. Praticamente è come guardare dal buco della serratura, quando pìù piccolo è lo schermo tanto peggiore è. Pensa che col mio schermo da 3 metri col 3d ci sto giusto e pure sento l'esigenza di avere uno schermo più grande che mi avvolga totalmente. Non a caso gli schermi imax per il 3d sono totalmente diversi rispetto a quelli canonici della sala cinema. Quindi pensa tu cosa puoi vedere con un 50 pollici o peggio sotto. Ma questo è una mia personale opinione , del tutto soggettiva. Su step up 3. lì è un fatto oggettivo Fabrizio, hai problemi con un elemnto della tua catena video. Controlla e facci sapere.

antonio mi potresti dire il minuto preciso di quando ci sono i ballerini che ballano davanti il mio naso? Perchè a questo punto mi sto preoccupando anch'io :( Grazie

ciao il minuto preciso no.
Ti spiego la scena. Prendi la prima sfida di ballo - vedi la ragazza che balla muovendo le braccia e poi il corpo fuori dallo schermo )dovrebbe trattarsi del cap.6), quando ballano si tolgono la polvere dai vestiti e sembra che ti vada sugli occhiali, anche nella sfida successiva quando ballano ricoperti d'acqua ti arrivano le goccioline davanti agli occhi. Poi è ovvio, (bada non conosco il tuo setup) se hai uno schermo piccolo, tutto risulta più difficile. Vai a controllare, se nel capitolo 6 della sfida di ballo non vedi i ballerini davanti a te , allora preoccupati sul serio.