Anche io ho visto i Pirati dei Caraibi al cinema in 3D, la cosa strana è che il cinema in cui l'ho visto aveva degli occhialini differenti dal solito, erano passivi, ma non erano i soliti realD, bensì degli occhialini "colorati" in modo strano.
Devo dire che il 3D era proprio "brutto" e/o i settaggi della proiezione erano fatti male: il film era sempre scurissimo e il 3D spesso (quasi sempre) fastidioso!
Ho visto il trailer su un BR che ho a casa (credo sia prorpio TRON), e li invece i colori erano perfetti e la luminositò anche, mi ha invogliato molto a rivederlo, quindi suppongo fosse un problema del cinema o, a questo punto, della versione distribuita ai cinema (dato che più di una persona si è lamentata della qualità scadente nelle sale)!!
E' veramente un peccato il fatto che, generalizzando, i cinema curino poco e male i settaggi delle proiezioni.
Mi è capitato spesso di vedere film, anche in sale certificate THX, proiettati con audio "mono" che usciva solo dalle casse dietro alla tela, oppure, per esempio, mi sono visto tutto Inception fuori fuoco, con mal di testa e di occhi che mi è durato fino a metà del giorno dopo, ecc. ecc!
Sappiamo bene quanto sia delicato il discorso 3D e, soprattutto con i film in stereoscopia, se la cura dedicata alla configurazione della proiezione è così scadente, si sa che i risultati possono essere deleteri, oltre che controproducenti per tutto il settore (per via della pessima pubblicità che fanno alla tecnologia).
Più di una persona "scettica" sul 3D e che diceva che gli dava fastidio e che non gli piaceva, dopo aver visto un film a casa mia si è dovuta ricredere e ha cambiato idea!!
Purtroppo però per la maggior parte delle persone il primo ed unico approcio con i film 3D avviene al cinema, di conseguenza si capisce la "cattiva reputazione" della tecnologia e la poca presa a livello "home".
E' un peccato!!!