• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BLU-RAY 3D

Ho visto Tron Legacy sul mio nuovo D8000 e non mi è sembrato un granchè come 3D... spettacolare invece il trailer iniziale di Pirati dei Caraibi 4. Non do voto perchè non posso fare confronti... a breve comunque mi rivedo, questa volta in 3D, Il Regno di Ga'Hoole e poi devo rimediare Rapunzel 3D...
 
x maxrenn77: l'effetto pop out facilita sicuramente la veicolazione e la commercializzazione del 3d. Il 3d è inteso nel senso comune, e nella pubblicità come effetto pop out e non come dovrebbe essere invece inteso come tentativo di rappresentare in maniera reale il campo visivo umano -vale a dire la profondità e i diversi piani di profondità che grazie a tutti i film in 3d si percepisce perfettamente. Qui non siamo a parlare di valori artistici, ma solo di un aspetto relativo al 3d che possa piacere o meno. Il riferimento mio continuo a step up 3d è voluto perchè lo ritengo ad oggi il miglior disco demo per pubblicizzare tutto il potenziale del 3d, in alcune scene hai la perfetta consapevolezza di cosa si possa ad oggi realizzare. Attenzione parlo solo di scene demo, qui non si parla di cinema, la tecnologia è uno strumento nelle mani dei registi, che poi vogliono fare dei capolavori o delle boiate, questo non interessa in questa discussione. Il cinema è nato inizialmente con lo scopo di impressionare lo spettatore, se non erro le prime immagini ritraevano un treno in partenza dalla ferrovia che dava agli spettaotri la sensazione di essere investiti - o comunque di essere lì. Qualcun'altro sognò un viaggio sulla luna...e dal quel treno e dai spettacoli da pochi spiccioli che si è evoluto quello che tu chiami cinema e quindi dire che l'effetto pop out non è cinema, come ti ho appena dimostrato non è vero, anzi se la vuoi vedere come me in un certo qual modo potrebbe essere visto come il primo passo verso una nuova era di fruizione di quello che noi tutti amiamo, il cinema. In ogni nuova tecnologia ci sono prima le rappresentazioni che devono colpire e affascinare la massa, questo per vendere e rendere appetibile il prodotto, poi vi è la fase di maturazione e applicazione "artistica" (AVATAR) e non più "effettistica" (step up). Credo che i nuovi film come Hugo Cabaret e Tintin, dimostreranno come il 3d diventa il mezzo e non più il fine, completando così il suo processo di maturazione.
 
anche io ho visto alcuni spezzoni di Tron legacy. Come ho scritto nel threat dedicato al film, odio il formato variabile, in quanto avendo lo schermo fisso in 21:9 dovrei continuamente zoomare durante la visione per non perdere parti delle immagini. Sarà la mia sala, sarà il vpr, sarà la superdefinzione della versione 2d , ma questo 3d nelle sequenze brevi che ho visto (poche per la verità), non mi ha colpito per nulla. Non vi è una particolare profondità d'immagine , tale da essere nettamente superiore alla sua controparte in 2d. Dopo aver visto tutto il film darò la mia impressione finale.
 
Messa cosi' Antonio,posso assolutamente condividere il tuo punto di vista.;)
Ma siamo sicuri che invece le major non vedano nel 3D solo un modo per risparmiare sulle buone sceneggiature propinandoci film dove l'unico obiettivo sia stupirci tecnicamente e dimenticando l'aspetto contenutistico/emozionale del cinema?
Avatar che tu citi non mi sembra per niente un esempio di grande cinema dal punto di vista prettamente contenutistico.Anzi,la storia e i personaggi sono fortemente stereotipati...
 
Ultima modifica:
markko8 ha detto:
Ho visto Tron Legacy sul mio nuovo D8000 e non mi è sembrato un granchè come 3D..
Quoto Tron Legacy,come 3d non è granchè: effetti pop-out assenti(eccetto in un caso) e profondità di campo che non incide...
Invece titolo sbalorditivo: Le Avventure di Sammy!!
Miglior effetti 3d che ho visto finora, le tartarughine sono sempre fuori lo schermo in giro per la sala, sto ancora ad asciugare il pavimento dall'acqua del mare :D , profondita di campo eccezzionale, il tema sotto-marino aiuta molto.
Rapunzel : pop-out assenti, profondita di campo buonissima in tutto il film.Animazioni e Computer Graphic molto buoni( vabbhe è disney...)
Cattivissimo me: insieme a Sammy titolo 3d da avere. CI sono 3 o 4 momenti di puro stupore...sulle montagne russe sembra di starci veramente..
 
In Cattivissimo Me le scene sui titoli di coda sono da vera demo 3D, una serie di pop-out infinita. Il film, nel complesso, non mi ha invece impressionato parecchio come 3D, troppo discontinuo.
 
x maxrenn: abbiamo la stessa visione. Sicuramente le major sfruttano il 3d per fare cassa, Su questo non si discute. Anche io non reputo Avatar un capolavoro artistico, basta leggersi i miei commenti sul film quando usciì in sala, ma almeno devi convenire con me che si tratta del primo film dove l'effetto 3d non è fine a se stesso con gli effetti pop out, ma è funzionale alla storia - per quanto stereotipata che sia. Io ero un forte contestatore del 3d, in quanto ogni visione era disturbata da qualcosa. Ora col mio nuovo vpr, ho risolto il problema della visione (disturbo visivo) e mi posso godere i film in pace.Quindi il 3d lo trovo meraviglioso a patto che venga sfruttato bene e a fine artistici. Mi sta bene che i primi film usciti, puntino tutto sulla spettacolarità, ma ovviamente si pretende nel corso di quest'anno di vedere anche film in 3d dal contenuto artistico e ho letto che in questo senso sia Tin tin che Hugo Cabaret dovrebbero essere molto interessanti. Poi ti dico la verità ma anche Rapunzel, il regno di ga hoole a me sono piaciuti molto. Nel caso di step up, mi riferivo solo ad alcune scene demo x fare un pò gli sboroni con gli amici. Stesso dicasi per Piranha 3d, anche li alcune scene sono molto forti x fare rabbrividere le ragazze, ma nulla più. Lo stesso tron, (non l'ho visto ancora tutto) mi sembra un buon film. Quindi in altri termini, l'aspetto qualitativo/artisitico dei film in 3d, con le uscite sta aumentando.
Saluti
 
E' sempre la solita storia: se il formato prenderà piede ne vedremo delle "belle", altrimenti si rimarrà coi "soliti" titoli.

Anche quando uscì il BD i primi titoli erano del calibro di Swat o Stealth adesso ci sono anche i capolavori.
 
Visto ieri Tron Legacy 3D.Piaciuto molto anche se,viste le ambientazioni oscure ed il problema di contrasto basso in 3D ho dovuto regolare la tv per una visione più 'luminosa'...
 
Visto questo pomeriggio TRON LEGACY in 3d, sinceramente mi ha abbastanza deluso, tolte le prime scene e quella finale, volutamente lasciate in 2d, per il resto non è che questo 3d mi abbia entusiasmato e non parlo per gli effetti pop out che qui mancano totalmente, ma della mancanza di profondità, sembra quasi di vedere tutto il film in 2d, l'unica nota positiva è la "quasi" mancanza di crosstalk per tutto il film.
 
anche a me il 3D di tron non ha entusiasmato. Spettacolare, però, il trailer 3D del nuovo Pirati dei Caraibi presente sul disco.
 
Ultima modifica:
mi avete quasi convinto a vedere Tron Legacy in 2D e lasciare il disco 3D nella custodia (cosa che sto pensando di fare anche per Rapunzel)...
 
Non vedo perchè: il 3D in Tron è sicuramente un valore aggiunto, non peggiora la visione rispetto alla versione in 2D, ma la migliora. Soltanto, non è uno dei 3D più "incisivi" presenti ora sul mercato, sicuramente è il più "riposante" che ho visto sino ad ora: sembrava di non averli, gli occhialetti.
 
Top