BLU-RAY 3D

Beh, leggendo in giro risulta l'opposto. Molti cercano film con effetti pop out.
A me piacciono tanto e credo che non vederli penalizzi un po un film, o al contrario lo valorizzi. Ovvio che non cerco film demo ma film con ottima profondità ed effetti pop out nella giusta misura perché sono proprio questi che ti lasciano un segno a mio avviso.
 
Come detto da wercide, è opinabile: io non li amo particolarmente più che altro perché la maggior parte delle volte sono realizzati male, ma anche quando ben fatti non li baratterei mai con un buon bilanciamento dei vari piani visivi ed una profondità adeguata e realistica.
 
Ah ma quindi non sono l'unico ad apprezzare i popout, meno male.
Qualche tempo fa avevo provato a fare un discorso simile ed ero stato "assalito" dai "puristi" del 3D e tacciato, in pratica, di essere un moccioso incompetente, perché i popout sono solo "baracconate per bambini", mentre il vero e unico 3D consiste nella sola profondità dell'immagine.
Per quanto mi riguarda, l'effetto "meraviglia" lo avverto solo quando vedo un effetto fuori dallo schermo realizzato bene: è chiaro che anche la "sola" profondità resta un valore aggiunto se ben implementato, ma se, per ipotesi, non esistessero i popout, probabilmente non avrei neppure comprato un TV 3D e continuerei a vedere i film in 2D, come sempre fatto.
In estrema sintesi: la sola profondità non mi basta, voglio di più :sofico:
Ovviamente va a gusti, ho solo detto la mia! ;)
 
I pop out mi piacciono e mi rendono la visione ancora più coinvolgente, peccato che ce ne siano sempre pochi, anche dove magari il film punta a spettacolarizzare e guardando certe scene ti viene da dire "ma perchè non c'è il pop out quì? sembra fatta su misura per quello l'inquadratura!" non sono un fan accanito del 3D, ma vedere un film in 3D una volta ogni tanto mi piace.
 
Esatto!
Come già stato detto, prendiamo Vita di Pi: il 3D è ottimo, però sarebbe stato eccellente se avessero reso più efficace l'uso dei popout in diverse scene, ce ne sarebbero state a bizzeffe.
E invece sono appena accennati, mah.
 
Qualche tempo fa avevo provato a fare un discorso simile ed ero stato "assalito" dai "puristi" del 3D e tacciato, in pratica, di essere un moccioso incompetente, perché i popout sono solo "baracconate per bambini"...
Visto che avevo partecipato direttamente a quella discussione, mi permetto di ricordarti che nessuno ti aveva trattato come un "moccioso incompetente" ma ti era semplicemente stato fatto presente che all'epoca non avevi ancora ben chiaro cosa fossero esattamente i pop out... ;)
Ciò detto eviterei di ricominciare una nuova diatriba (tanto non se ne uscirebbe): i pop out possono piacere o meno senza che questo debba per forza essere un problema, l'importante è che non rappresentino l'unico metro di valutazione nel giudizio su un film in 3D.
 
Si ma l'ho detto in tono scherzoso ovviamente, no problem figurati! :p
Nessuna nuova diatriba, assolutamente!
Comunque in questo periodo di scarse uscite mi sto guardando un po' di filmati demo su youtube, alcuni sono veramente ben realizzati: e secondo me non è un caso che in queste demo si cerchi di enfatizzare il più possibile l'effetto popout, che è quello che, almeno per la massa (mi ci metto anch'io), può incentivare l'acquisto del TV 3D.

Piccolo esempio: http://www.youtube.com/watch?v=riPsqn_oGN8
 
A proposito di nuove uscite, ho visto al cinema Iron Man 3 e purtroppo, per colpa del cinema, è stata un'occasione sprecata: 3D pessimo con ghosting a palla, il tutto in un quadro mediamente scuro che già non agevola il 3D. Peccato perché il film è godibilissimo.
Più che spingere sui pop out per aumentare gli amanti del 3D, dovrebbero pretendere cinema con proiettori all'altezza ed adeguatamente tarati! :mad:
 
Già, purtroppo anche da me (provincia di Cuneo) la situazione non è rosea...poche sale 3D e spesso mal tarate.
Ultimamente preferisco aspettare l'uscita in bluray.
 
Ah ma quindi non sono l'unico ad apprezzare i popout, meno male.
Qualche tempo fa avevo provato a fare un discorso simile ed ero stato "assalito" dai "puristi" del 3D e tacciato, in pratica, di essere un moccioso incompetente, perché i popout sono solo "baracconate per bambini", mentre il vero e unico 3D consiste nell..........[CUT]

La penso come te !! ci sono un sacco di film dove i pop out ci starebbero benissimo !! film non troppo seri tipo action horror ecc. e non capisco perchè siano sempre avari di effetti pop out.
Poi non hanno ancora capito che le "masse" apprezzano gli effeti pop out, sono quelli che ti fanno dire WOW !! e spingono a vedere un film 3D, chiamarli baracconate per bambini mi pare solo snobismo :rolleyes: Poi secondo me dovrebbero fre tutti i film in home video in 16/9 perchè il 3D per essere apprezzato deve avere schermi grandi, quindi se il 99% di chi compra bluray ha schermi 16/9 la maggior parte si lamenta delle bande nere.
Insomma se vogliono spingere sto 3D che mettano effetti pop out e film in 16/9 non sono gli appassionati con il telo 21:9 che fanno il mercato, se il 3D stenta a decollare è colpa anche dei pochi effetti pop out, che lasciano molti delusi soprattutto chi non se ne intende molto di 3D e si aspetta le cose che escono dallo schermo come pubblicizzato da Samsung ed LG.
Cmq un mio amico ha visto Ironman 3 e ha detto ce ha un ottimo 3D come quello di the Avengrs 3D speriamo bene !!!
 
Gio devi pensare che un regista non pensa alla visione a casa.
Il primo pensiero va alla visione in sala, dove il 90% degli schermi sono in 2.35:1.
 
Sulla quantità degli effetti pop out possiamo anche discuterne,ma per favore lasciamo stare la storia delle bande nere e dei film in 16/9 a tutti i costi solo per non vedere la bande. Mi ricordo ancora qundo c'erano le tv 4/3 e per riempire tutto lo schermo avevamo i film tutti mutilati. Sono state fatte molte "battaglie" per non farli tagliare,non vorremmo tornare indietro vero?
Preciso che non ho schermo in 21/9 ma ho sempre preferito questo formato anche con le tv quadrate,dove le bande nere erano enormi.
Già il fatto che iniziano a fare uscire la versione 2d in 21/9 e quella 3d in 16/9 non mi piace particolarmente (vedi titanic 3d e io robot 3d); trovo molto più cinemtografico,spettacolare,emozionate,chiamatelo come volete,il 2:35:1; e non sono uno di quelli che snobba il 3d,anzi mi piace parecchio.
Senza polemiche ovviamente :)
 
Ultima modifica:
Quoto la storia delle bande nere,il 21 9 a me piace di più infatti ho preso un Philips 21 9.per il 3D secondo me senza pop out non avrebbe senso,almeno tutti a mio parere accostano proprio il 3D a questa visuale.premetto come avevo già detto che per me il film in 3D e una boiata proprio per la mancanza dei pop out giusti e fatti bene.tra moglie e amici quando si guarda un film senza pop out salta fuori che per vedere la profondità e basta e meglio vederlo in 2D.comunque certi film diciamo scadenti ma con un 3D fatto bene pop out e profondità ovviamente,anche se avesse una trama un po' bruttina,lo riguarderesti comunque giusto per lo spettacolo che crea.a mio avviso ci vogliono più pop out ma fatti bene.con vita di po' la storia dei pesci sarebbe stata a dir poco spettacolare
 
Quoto, anzi straquoto sia gio1981 che the trucker, la penso esattamente come voi.
E' assolutamente vero che un film/documentario anche scadente ma con effetti popout spettacolari lo si vede/rivede volentieri anche solo per l'esperienza visiva totalmente diversa rispetto alla visione in 2D.
L'esempio più eclatante che mi viene in mente è "Dinosauri della Patagonia": documentario scadente per i miei gusti, "grafica" appena sufficiente ma l'ho già rivisto 3/4 volte per la presenza di popout ben realizzati.
Solo per la profondità quasi quasi conviene la visione in 2D.
 
Anche a me dinosauri della Patagonia 3D e piaciuto molto, la storia in se può o non può piacere,a me così così ma il 3D e fatto in modo eccellente e merita di essere visto e rivisto
 
Quoto, anzi straquoto sia gio1981 che the trucker, la penso esattamente come voi.
E' assolutamente vero che un film/documentario anche scadente ma con effetti popout spettacolari lo si vede/rivede volentieri anche solo per l'esperienza visiva totalmente diversa rispetto alla visione in 2D.
L'esempio più eclatante che mi viene in mente è "Dinos..........[CUT]

e cosa sarebbero Final destination 4 3D e Final destination 5 3D senza quel gran bel 3D e quei bellissimi effetti pop out ??poca roba davvero :read:
 
Il 4 non l'ho visto ma il 5 e' ottimo.il fatto che spendere 20/25 euro solo per la profondità a mio parere e eccessivo.ho visto San Valentino di sangue 3D su televisore normale con gli occhiali di carta e gli effetti erano notevoli.la trama a mio parere scandalosa ma per i suoi effetti l'ho visto più volte
 
ho visto San Valentino di sangue 3D su televisore normale con gli occhiali di carta e gli effetti erano notevoli

Vuoi scherzare vero? come fai a dire notevole se quell'abominio multicolor di 3D è tutto tranne che appunto 3D? anche con i suoi occhialini di cartone è pessimo! a confronto pure un bidone di 3D tipo Scontro tra Titani diventa il non plus ultra.
 
Top