• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray 3D: le esclusive un boomerang?

gattapuffina ha detto:
Il fatto che tu veda "benissimo", dimostra solo che non l'hai provato con sufficente attenzione a non notare i ghosting, problema notato e ben conosciuto da TUTTI gli appassionati, non solo quelli "compulsivi"

Appena uscito il VT20 della Panasonic sono stato uno dei primi su questo forum a dire che sebbene in misura nettamente inferiore agli LCD anche su questo Plasma in diverse scene l'effetto del crosstalking (o ghosting che dir si voglia) era visibile quando in molti erano prontissimi a dichiarare il contrario.

Ieri sono andato al Sony United 2010 pieno di TV 3D anche di nuova uscita collegate ad altrettante PS3 con materiale in 3D... per quanto sia comunque sostenitore di molti prodotti Sony (e diversi ne ho in casa) non posso non affermare che fosse la fiera del crosstalking... non c'era un filmato e soprattutto un gioco 3D che non mostrasse doppie immagini da tutte le parti... eppure molti dei ragazzini (ma anche meno giovani) presenti nei loro commenti non sembravano neppure accorgersene.

Sono quindi arrivato alla conclusione che questo difetto sebbene sia "visibile" da parte di tutti solo in pochi (o forse solo i più esigenti come me e penso anche te) lo avvertono come un vero problema da risolvere in quanto guasta completamente la visione.

Io ho passato ore a casa mia per minimizzarlo sul mio monitor Acer 120Hz con kit Nvidia... alla fine con vari accorgimenti (riduzione del refresh a 100Hz e modifiche sull'intensità delle singole componenti RGB) sono riuscito a ridurlo quasi a zero... ma il fatto che per riuscirci si debbano "sacrificare" suddetti valori significa che la tecnologia ancora non è pronta per un 3D di qualità e questo a prescindere dal fatto che vi siano o meno i contenuti Blu-Ray o televisivi.
 
PS50C7000... prezzo online 1400 euro, esattamente il 50".

2.1 è l'unico sistema che possa mettere a casa mia, scusate ma penso solo per il mio orto. A me non basta che ci sia il 3D, metto quello che posso senza aver tanti fili inutili per casa.

Da recensioni, ne posso citare almeno 5, di siti specializzati si afferma che il crosstalking con i nuovi fw è stato ridotto di molto, mentre il ghosting da diversi fw è quasi scomparso. Le stesse recensioni affermano come il top di casa Samsung nel settore plasma abbia sempre meno da invidiare al VT20.

Vediamo di informarci nei thread specifici.

Io non sono un utente stolto o nella media, mi informo, leggo, provo e giudico per i miei gusti. Ormai la canzone è vecchia... il 3D negli ultimi mesi ha fatto passi da giganti e affermare che a una distanza di 2m un tv da 50" è troppo piccolo per poter avere un effetto 3D è assurdo.
Ed è per questo che mai comprere un tv in base al BR in bundle.

Tutto questo nel concetto di base che io non sono un appassionato di A/V, mai mi metterei ore a tarare colori e gamma e mai spenderei certe cifre in questi prodotti che dopo 6 mesi sono superati... al limite mi compro un auto, ma debbo semplicemente comprarmi un TV per il salotto e voglio quanto di meglio si avvicini alle mie esigenze.
Questo senza polemica, ma in pieno realismo.
 
Neros22 ha detto:
PS50C7000... prezzo online 1400 euro, esattamente il 50".

Come ti ho già detto, senza neanche andare online, in un negozio normale, si trova il Panasonic NeoPDP 50 pollici 600 hz, che (tolti i compianti Kuro) è uno dei migliori TV sul mercato, a circa 1100 euro.

Per cui, conferma esattamente quello che ho detto: al 30% in MENO, si può acquistare un TV 2D, che anche come TV è superiore al modello che hai citato e NON, come hai erroneamente detto, che il 3d costa "più o meno uguale".

Ovviamente, il paragone andrebbe fatto correttamente in base a modelli simili della stessa marca, per questo avevo citato Panasonic vs Panasonic, e lì la differenza di costo è quasi il doppio tra 2d e 3d.

2.1 è l'unico sistema che possa mettere a casa mia, scusate ma penso solo per il mio orto. A me non basta che ci sia il 3D, metto quello che posso senza aver tanti fili inutili per casa.π

Da tutto quello che dici, pare che sia esattamente il contrario: sei disposto a qualsiasi compromesso, addirittura rinunciare sia all'audio 5.1 (torniamo indietro di 15 anni), e anche all'audio lossless, pur di avere il 3D.

Da recensioni, ne posso citare almeno 5, di siti specializzati si afferma che il crosstalking con i nuovi fw è stato ridotto di molto, mentre il ghosting da diversi fw è quasi scomparso. Le stesse recensioni affermano come il top di casa Samsung nel settore plasma abbia sempre meno da invidiare al VT20.

Io li ho provati entrambi. A parte (con buona pace delle recensioni) la migliore qualità dei Panasonic in generale, gli artefatti si vedono eccome, in entrambi i TV (meno sui Panasonic, ma si vedono)

il 3D negli ultimi mesi ha fatto passi da giganti

E' passato da totalmente inutilizzabile, a semplicemente acerbo. Ce ne vuole ancora un po' prima che diventi un minimo "maturo"

Del resto, con al massimo 10 film in commercio, dei quali 1-2 puoi comprare, e gli altri sei costretto a SCARICARE, perchè sono in esclusiva della marca che non hai comprato, il problema non si pone...

e affermare che a una distanza di 2m un tv da 50" è troppo piccolo per poter avere un effetto 3D è assurdo.

L'effetto 3D si vede benissimo, e pure da 5 metri. E' proprio QUESTO il problema!! E' il contrasto tra l'effetto 3D, e il fatto che questo si interrompe esattamente alla cornice dello schermo, che crea l'effetto "scatola". E no, non basta un 50 da 2 metri, ci vuole un proiettore, e possibilmente in una stanza totalmente scura.

Della serie "la voce dell'innocenza", sono andato in un posto a provare il Samsung, di fianco c'era una bambina, che poi l'ha provato pure lei, il commento è stato "ma non si vede come al cinema!"

mai spenderei certe cifre in questi prodotti che dopo 6 mesi sono superati...

Allora non comprare nessun TV 3D per i prossimi 2-3 anni. Oggi siamo alla fase "primi plasma da 8000 euro 800x600" di 6-7 anni fa. Pensa se avessi comprato uno di quelli allora.
 
brontolo ha detto:
;) Se si compra il Panasonic DMP-BT300 , con le 2 uscite HDMI " una per il video 3D , l'altra con audio 7.1 " non bisogna necessariamente cambiare l'ampli .
O si cambia il lettore, o si cambia l'ampli. Una delle due.

Ma dato che si diceva che una PS3 in casa l'abbiamo tutti, per far sembrare che il passaggio dal 3D, a parte il costo della TV, fosse "gratis", in realtà non lo è, a meno di non rinunciare all'audio HD, uscendo con la PS3 in ottico.

Del resto, l'abbiamo visto com'è andata con l'introduzione dell'audio HD: all'inizio molti riutilizzavano l'ampli che avevano già, sfruttando le uscite analogiche, e/o usavano la PS3 in ottico, rinunciando all'audio hd.

Poi, complice sia il fatto che i lettori BD più economici (e la PS3, che è molto diffusa) NON hanno le uscite analogiche, aggiungendo la comodità di avere un solo cavo hdmi invece di 6 rca, alla fine quasi tutti HANNO cambiato l'ampli, per avere l'audio HD e poi anche il lettore, relegando la PS3 ai giochi, perchè nel frattempo sono usciti lettori BD più performanti e meno costosi.

Andrà a finire nello stesso modo: la gente cambierà ANCHE il lettore BD, e magari ANCHE l'ampli, per avere il 3D. Magari non subito, ma prima o poi succederà.

Del resto, è QUESTO il motivo principale del perchè tutta l'industria sta spingendo sul 3D: vedono la possibilità di rivendere daccapo tutto: TV, lettori e ampli, esattamente come hanno fatto quando c'è stato il passaggio da video analogico+audio compresso, a video hdmi+audio hd.
 
Se non fosse che:

- Mi serve un tv ora e sinceramente in 2D già quel tv mi sembra strepitoso, ha anche il 3D non vedo perchè non approfittarne.
Spendere 200 euro in più non è un problema.

- L'audio non è che scenda a compromessi, il 5.1 non posso proprio metterlo e non saprei come o quando sfruttarlo. Per lo più vedrò i telegiornali e la visione di film sarà una tantum... per questo il 3D è un piacevole surplus... quando e se potrò me li vedrò a quel modo, per lo più poi a me interessa vederne solo un in 3D, Avatar.

- Fra 2 o 3 anni credo si possa cambiare TV. Dopotutto se prendessi un ottimo plasma solo 2D spenderei 1000 euro per 50", qui con 400 euro in più ho anche un 3D e una qualità generale che le recensioni apprezzano eccome. I panasonic non li prenderei proprio, costano di più, magari saranno migliori in qualità... ma questo le recensioni tendono a ridimensionarlo, con un'estetica di 10 anni fà.


Io ho il mio TV 3D, già scelto in base a miei criteri personali, perchè dunque non mi permettono di godermi i contenuti presenti, ma li bloccano con l'acquisto dell'hw.

A questo punto mi viene un dubbio, per tornare in topic... a cmq un proiettore lo metterò ugualmente, questo non cambia il discorso sul TV... l'esclusiva serve a giocare da contromossa contro il marketing di alcuni produttori, come Samsung, che spingono su prezzi molto aggressivi?
 
Top