• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray 3D: ecco le specifiche!

stai stravisando le mie parole, nn ho detto che i dispositivi muniti di hdmi 1.3 saranno compatibili a prescindere, ma che nelle specifiche del blu-ray 3d nn hanno parlato di hdmi 1.4 (come cita la news e di cui ti ho postato anche il passaggio). E giustamente direi, visto che l'hdmi 1.3 dovrebbe essere sufficiente per il passaggio di flussi fullhd a 120hz, mentre l'hdmi 1.4 a 240, però lo standard parla di flussi a 120 Hz.
L'articolo che ho postato prima era in relazione agli avr, dubbio che mi è rimasto tutt'ora, *** semplicemente nn capisco la motivazione insulsa della banda passante, dato che lo standard 1.3 e 1.4 hanno il medesimo bandwidth di 10,2 gb/s.
Infine mi spieghi che vuole dire hdmi potenziato?

Fresco fresco dalla visione di Avatar in 3d, mi sono fatto un'idea del futuro al cinema e in home-video del nuovo "gadget".

Ci sono film, come i vari Mostri contro alieni e piovono polpette, che sfruttano il 3d in modo che definirei "da circo". Nessuna critica, per carità, sono divertenti e assolvono al loro compito.

Avatar, invece, è il primo film 3d che vedo nel quale la nuova tecnologia è sfruttata in maniera più "narrativa". Anche qui ci sono alcune sequenze (poche, in verità) con gli oggetti "che escono dallo schermo", ma nel complesso il 3d è usato per coinvolgere maggiormente lo spettatore nel racconto e negli splendidi scenari. Insomma, non vorrei esagerare, ma forse Cameron con Avatar ha gettato le basi per un nuovo "linguaggio" che sfrutti anche l'opzione 3d per raggiungere lo scopo.
Chi vivrà, vedrà:)

Dove avrei detto questa cosa? TUTTO il film è in 3d, ma le sequenze in cui ti SPARANO IN FACCIA e escono i proiettili dallo schermo non sono così tante o evidenti come ci si potrebbe aspettare. Il 3d, che è presente nell'intero film dall'inizio alla fine, è stato usato maggiormente per dare profondità ai piani visivi e aumentare la sensazione di coinvolgimento e "immersione" dello spettatore nella vicenda.

Se non fosse chiaro, inizio a pensare che se ben utilizzato il 3d potrebbe essere un "plus" interesante anche a livello artistico/narrativo, non solo come gadget da baraccone.
Ovvio che un buon film sarà ed è godibile ugualmente anche in semplice 2d.
O in 2.0 stereo ... se mi sono spiegato:) .

però da quello che dici sembra che il 3d possa diventare una discriminante. Per esempio avatar in 2d è bello lo stesso, oppure ha senso solo in 3d?

Questi effetti di profondità vengono ottenuti utilizzando dei parallasse scandalosi, con i vostri occhi che si posizionano con punti di fuga paralleli.
Datemi retta. Se ci tenete alla vostra vista, lasciate perdere il 3D.

Credo (avendolo visto solo in 3d) che Avatar in 2d sia ugualmente bello.
E, ripeto, credo che possa coinvolgere e divertire anche in 2.0 stereo.

Il 3d per un film come Avatar non è imho è una discriminante, ma un plus che aggiunge (non toglie) validità a un prodotto già valido. Come l'audio multicanale.
Se poi un film è "solo botti" allora il multicanale è imprescindibile. Esattamente come un film dove "piovono polpette" (o quello che vi pare) in faccia agli spetattori, dove il 3d è imprescindibile.

Non so se mi spiego:)

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Se non fosse chiaro, inizio a pensare che se ben utilizzato il 3d potrebbe essere un "plus" interesante anche a livello artistico/narrativo, non solo come gadget da baraccone.
Ovvio che un buon film sarà ed è godibile ugualmente anche in semplice 2d.

Altre conversioni di altri utenti??? ;) :D
Contentissimo di vedere che siamo tutte persone ragionevoli, e che non si tiene il punto per partito preso... ma che, se ce n'è motivo (come mi sembra sia questo il caso), si può anche cambiare opinione.

Per quel che mi riguarda , il 3D comunque mi affascina ma continuo a ritenerlo molto poco confortevole per gli occhi e a livello di vera e propria QUALITA' di immagine , ancora distante dal riferimento.
Preferisco un OTTIMO 2D che il senso della profondità lo dà eccome.
:)

Bhè , quindi con tutta probabilità se si usa la PS3 come lettore 3D , non dovrebbero esserci problemi con i nostri ampli con HDMI 1.3

nn lo sanno nemmeno loro cosa vogliono :rolleyes:
benchè sia ribadito anche nell'articolo: "le specifiche della BDA (Blu-ray Disc Association) per il 3D non prevedono come requisito l'implementazione dell'HDMI 1.4. "
ancora nn si capisce una beneamata di sto standard...
perchè nn lo dicono chiaro e tondo: volete tenervi il vostro avr? ci vuole la play3(e qui è ancora tutto da dimostrare, per ora parole parole parole o un lettore a doppia uscita come il panasonic)
altrimenti cambiate tutto.

Incredibile come vogliono prendere in giro la gente con i loro standard nn standard

Allora è proprio come ipotizzavo io: 1 porta hdmi 1.4 e l'altra 1.3.
Altra cosa mooolto interessante è il supporto delle frequenze multiple di 24Hz da parte dei TV Panasonic Viera: ottimo! Niente pulldown quindi...
Abbasso i 120Hz! :D

Intanto la BDA ha approvato e comunicato il Logo che utilizzeranno ;)

bluray3dlogo.jpg

http://www.highdefdiscnews.com/?p=33257

Di seguito, interessante differenza tra flusso Blu-Ray 3D e 3DTV:
http://hd.engadget.com/2010/01/12/hd-101-the-difference-between-sequential-and-side-by-side-3d/

koshien ha detto:

la ps3 slim si rivela quindi ancor di + un ottimo lettore. Cmq ribadisco che nn diventa hdmi 1.4, diciamo 1.3d, bis o come cavolo vi pare, ma 1.4 no perchè è tecnicamente fuorviante e sbagliato.
E cmq visto che intervengono sul chip hdmi, molto probabilmente anche diversi lettori esistenti potrebbero benissimo essere aggiornati, ma quando ci sono di mezzo i soldi :rolleyes: ...

Inoltre il 3d data dev'essere interpretato dalla tv o vpr che sia, ripeto quindi che gli avr attuali nn dovrebbero avere problemi e far passare indenne il segnale video, elaborando invece quello audio.

ps la mia sta aggiornandosi alla versione 3.15, hanno già introdotto le modifiche con questo fw?

No , il 3,15 c'è da un pezzo ormai.

Comunque i lettori col chip dell'HDMI rescrivibile secondo l'articolo , sono ben pochi.

Io onestamente non so se comprerò mai un lettore 3D dedicato.

E' un problema di limiti .... :rolleyes:

Personalmente, già so che lo userò poco... MA ... nella mia forma mentis, voglio comunque un hardware in grado di riprodurlo .... :boh:

Quindi .. comprare oggi un player Universale attuale costosetto è diventato un argomento su cui sono recalcitrante .... :rolleyes: