Io sono speranzoso anche se in Italia siamo sempre in ritardo…
Ci sono gli appassionati come noi, che un pò

l'argomento lo conosciamo..
Ma immaginiamo la signora Rossi (non voglio offendere nessuna lettrice presente omonima

) che entra in un negozio di Tv, parla con il commesso (che spesso ne sa davvero poco) che le dice che questo Tv è meglio di quello perchè è "Full Hd", con tanto così di contrasto ... e perfetto per l'alta definizione del futuro.
E la gente si porta a casa sti schermi a 42 e di più pollici..
Arriva a casa il tv.. a mala pena capiscono la differenza tra decoder digitale terreste e analogico.. tanto è il tecnico che programma i canali.. mica spiega a loro che ha messo in fondo alla numerazione gli analogici. E intanto... tutti in casa fanno "ohhhhhh che bello..” “oohhhh come si vede bene”.
Dopo un pò nemmeno si ricordano che in negozio avevano visto il tv con immagini splendide in Full Hd. La famigliola ha raggiunto comunque un ottimo grado di soddisfazione perchè hanno un Tv "grande" e "piatto" in casa che sembra un quadro del futuro.
In Italia siamo fatti così…
Ma non scoraggiamoci… guardiamo il mondo come si muove.. l’Italia (per lo meno nei consumi di massa) lo segue .. con ritardo .. ma prima o poi lo segue.
Per esempio la catena Blockbuster in Usa com’è messa? Noleggia regolarmente e tiene disponibili il Bluray disk aggiornando i titoli?
Altro dato da guardare.. è il dato delle vendite di film nel mondo in DVD e Bluray.. vedere se la percentuale è in crescita… tenendolo monitorato….
Poi ci sono i dati sulle vendite dei lettori Bluray rispetto ai lettori Dvd.
Se qualcuno riesce ad estrarre queste informazioni da qualche sito… credo che potrebbe dare a tutti noi elementi di valutazione su quello che accadrà anche da noi. Quindi spero che il fenomeno che sta accadendo nei Blokbuster Italia sia temporaneo.
Non credo che gli investimenti faraonici di alcune multinazionali cascheranno facilmente nel vuoto.
Anche perché…. La differenza c’è.. eccome. E’ evidente ed innegabile. Tutti sbavano davanti a bellissime immagini full hd e capiscono che è qualcosa di diverso da prima.
Ma non vorrei far la fine del proverbio "chi vive sperando.. muore cagando "