lupoal ha detto:
fra un download illegale e, immagino spesso, di bassa qualita'...
Purtroppo non è così... Ormai basta una linea a 7mb per riuscire a scaricare in meno di un giorno un film di ottima qualità.
In ogni caso dare la colpa del crollo blockbuster esclusivamente alla pirateria è un errore. Sicuramente non gli ha fatto bene, ma BB ha iniziato a farsi del male da sola una quindicina di anni fa (e non si scaricava ancora) quando la direzione decise di iniziare a svendere le copie a noleggio per fare cassa subito; questo fu un clamoroso autogol che si ripercosse anche sulle videoteche... Fino ad allora tutte le videoteche più importanti erano fornite di un catalogo film dal valore incredibile perchè, considerando che una copia a noleggio ha un costo che varia dai 100 ai 200 euro, questo rappresentava per loro un vero capitale sul quale lucrare in eterno... Chiunque poteva andare in una videoteca ben fornita e noleggiare qualsiasi film (anche vecchio) a prezzi stracciatissimi.
Se BB non avesse trasformato le copie a noleggio in semplici copie di vendita, costringendo le altre vieoteche a fare altrettanto, secondo me oggi avrebbe sofferto meno la pirateria grazie ai seguenti vantaggi:
1) Contrattazione con le case di distribuzione del cambio delle vecchie copie VHS in DVD mantenendo quindi inalterato il valore di esse.
2) Noleggio a 1 euro di tutti i film vecchi e non novità; in questo modo ogni copia sarebbe stata un vero investimento per la vita, altro che i 5/6 euro guadagnati subito svendendola per sempre!
3) Con il passare del tempo tutte le videoteche avrebbero acquisito un valore inestimabile (BB compresi).
Certamente mi si può dire che chi scarica avrebbe continuato comunque perchè è gratis e si sfrutta il proprio PC, ma è importante considerare che negli ultimi 10 anni il numero delle videoteche si è più che dimezzato (prima ancora dei BB); ad esempio io abito in un paese di 9000 abitanti e una volta c'erano 3 videoteche frequentatissime, oggi nemmeno una e ciò ovviamente scoraggia l'utente ad uscire di casa a cercare quel film da noleggiare che magari non troverà neppure... Dovreste provare a chiedere a quei ex-proprietari di videonoleggi a chi attribuiscono la responsabilità principale dei loro fallimenti... Vedrete che non daranno la colpa solo a SKY o alla pirateria...