Devo dare ragione ad Antani che ha fatto presente l'altro aspetto della questione, non quello della contrazione della domanda, giusto, ed a cui avevo pensato mentre scrivevo ma poi avevo dimenticato di scrivere

, ma l'aspetto della pirateria.
A questa domanda:
andrea1972 ha detto:
...se costasse 9,90 come un dvd, secondo te l'italiano medio cosa comprerebbe?
credo che la risposta sarebbe: "nulla, perchè comprarlo quando lo trova gratis dall'amico o se lo scarico direttamente lui ?".
Inoltre la qualità di quelli HD scaricati ora non è malaccio, grazie alla compressione MKV, per la stragrande maggioranza dei possessori di schermi piatti, per lo più HD-Ready od anche HD, ma visti da una certa distanza, è perfettamente soddisfacente.
Discorso analogo per la musica.
Se qualcosa è gratis e lo si può avere facilmente perchè spendere anche solo 5 Euro ?
Un fatto che credo avvalori questa mia, sconfortante, tesi.
Da moltissimi anni frequento assiduamente 2 delle Fiere dell'elettronica più importanti che si svolgono da noi: Genova e Novegro (MI) ed ho visto man mano cambiare gli articoli venduti, seguendo le tendenze e le richieste del mercato (giustamente).
Molti, ma molti, anni fa erano dedicate solo ai radiomatori e appassionati di elettronica, quindi trasmettitori, ricevitori, antenne, componenti elettronici nuovi e usati, strumentazione, surplus.
Poi sono cominciati ad apparire i PC e loro parti, che hanno sempre più preso il sopravvento e la maggior parte dei venditori erano e sono tgutt'ora per questi articoli,.
Un po' di anni fa sono cominciate a comparire certe "schede" per "puro studio" dell decodifiche satellitari ed almeno il 40% delle bancarelle vendeva tali schede, programmatori relativi, CAM, decoder e simili.
Poi, chissà perchè

, questa grande voglia di "studio" è passata, alle ultime Fiere c'erano un paio di venditori che vendevano CAM e qualcuno che vendeva i soliti decoder (Dreambox e simili).
Però, da un po' di anni sono comparse bancarelle a tema unico: CD/DVD masterizzabili.
Ora ci sono decine e decine di bancarelle che vendono solo tale prodotto e gente che va via con scatoloni e scatoloni di campane da 100 pezzi l'una e non hanno l'aria di marocchini che li vendono poi (riempiti) sul lungomare (senza offesa per i marocchini onesti).
Tutta gente che sicuramente ha necessità d salvare una grandissima quantità di dati

.
Credo che in un solo giorno vadano via migliaia e migliata di DVD, tra l'altro sicuramente importati evadendo l'obbligo della tassa sui supporti vergini, poichè sono venduti al dettaglio ad un prezzo che è inferiore all'importo della sola tassa (ma questo è un altro discorso), oltre al fatto che ho qualche dubbio che siano effettivamente delle marche di cui recano il logo

.
Ciao