• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blackout in casa

spartacus84

New member
Salve a tutti,sono possessore di un tv samsung 55j6300 e di recente mentre che era in funzione ho avuto un blackout in casa per sovraccarico.Volevo sapere se una mancanza di corrente cosi brusca possa influire sul funzionamento futuro della tv premettendo che quando è tornata l'alimentazione ha ripreso a funzionare tranquillamente.Grazie in anticipo
 
Solitamete no, la mancanza di tensione è praticamente equivalente a spegnere l'apparecchio come con un normale interruttore.

Può essere più pericoloso, in caso di interruzione dell'erogazione della corrente causato da un guasto sulle rete esterna, il ritorno dell'alimentazione stessa, poichè molte volte si hanno dei picchi di tensione brevissimi, ma di valore elevato.

Inoltre, sempre in questi casi, c'è il rischio che vi sia una serie di interruzioni e riattivazioni improvvise e di seguito, pertanto sarebbe buona norma spegnere l'apparecchio (non lasciarlo in stand by) ed aspettare che la situazione si stabilizzi.
 
Comunque è sempre meglio usare una presa filtrata oppure un gruppo di continuità, a me molte volte ha salvato il televisore e l'hd collegato al media player.
 
La presa filtrata può sicuramente andare bene, purchè abbia non tanto un filtro contro i disturbi elettromagnetici, ma un limitatore di picco che è cosa ben diversa e che costa un paio di Euro e si può aggiungere in qualsiasi ciabatta.

Il gruppo di continuità ha la sua utilità nei PC, per dare tempi di salvare i dati e nei proiettori per poter dare tempo alla lampada di concludere il ciclo di raffreddamento, nel caso i blackout siano frequenti in quella zona, altrimenti, una tantum, non ha molta importanza.

E' importante, come ho scritto, lo spegnere tutti gli apparecchi ed aspettare che al ritorno dell'erogazione la rete si stabilizzi.
 
Top