Bizzarro problema audio con JZ1500 collegata a ampli Yamaha HTR-3065

  • Autore discussione Autore discussione carax
  • Data d'inizio Data d'inizio

carax

New member
Ciao a tutti,
dunque, ho collegato la mia nuova JZ1500 55'' con il mio vecchio Yamaha HTR-3065 mediante HDMI ARC e selezionando nel menu audio della tv la voce "home theatre".
Funziona abbastanza bene, con il telecomando della tv regolo il volume dello Yamaha, ma succede una cosa strana. Con i canali Mediaset e con la riproduzione in rete domestica (usando il mio PC come fonte) o da USB, l'audio non si "aggancia" in automatico e la tv rimane muta. Per far funzionare l'HT, devo prendere il telecomando dello Yamaha, passare da AV1 (canale impostato per l'ARC sullo Yamaha) ad AV2 (o altri canali) e poi tornare su AV1: a quel punto il segnale audio si aggancia. Ma se poi premo pausa o cambio canale e torno, lo perde di nuovo e devo rifare la procedura.
Ho provato un po' tutti i settaggi sia di tv che di HT, ma non riesco a risolvere.
Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:
Credo di poterti dare una traccia anche se ho un setup completamente diverso.

Sui canali HD di mediaset se pigio il tasto "info" del mio Samsung come codifica audio mi indica "dolby digital +", sui canali RAI, can 8 (sky) e can 9 (dmax) mi indica genericamente "stereo" su LA7 mi indica "dolby digital" (liscio).

E' a mio avviso accertato che il codec audio di mediaset HD è diverso da quello degli altri canali HD; se il tuo Tv come uscita audio digitale è impostato a "bitstream" (aka passthrough) è il sinto a farsi carico della decodifica dai vari codec; se l'uscita digitale è impostata a PCM o Dolby Digital la conversione (ove necessaria) è a carico del Tv. E' ragionevole supporre che qualcosa del genere riguardi anche il materiale riprodotto da USB o da media server sul Tv.

E' evidente che il componente (Tv o sinto) che si fa carico del passaggio da un codec ad un altro va in crisi, temo però che non sia questione di settaggi, perché una volta azzeccate le impostazioni dovrebbe funzionare sempre o mai.
 
Top