biwiring o un buon monowiring?

cirodts

New member
A giorni mi arrivano dei diffusori con possibilità di collegamento in biwiring, ho letto di molti tipi di collegamento, dal doppio collegamento ampli front A e B per poi andare hai diffusori in biwiring, ho al collegamento in monowiring per poi collegare i morsetti con barre di rame.
Ma se il cavo di potenza un pò più lungo lo passo da un morsetto "woofer"fino ad arrivare all altro"tweeter" non è una buona soluzione secondo voi?

Non esistono certezze (sull’ottenimento di indubbi vantaggi) tra una tipologia di collegamento mono wiring e bi-wiring, solo provando saprai se tale collegamento porterà qualcosa di migliore o meno, in tutta onestà non mi aspetterei chissà quale miglioramento, io ho adottato un bi-wiring ma non ho trovato differenze di sorta.
Se hai del cavo di potenza in eccesso puoi magari provare ad eliminare la barra di collegamento tra i due morsetti e sostituirla con un pezzo di cavo, il collegamento sarà mono wiring ma almeno userai la stessa qualità del tuo cavo di potenza.

Non esistono certezze (sull’ottenimento di indubbi vantaggi) tra una tipologia di collegamento mono wiring e bi-wiring, solo provando saprai se tale collegamento porterà qualcosa di migliore o meno, in tutta onestà non mi aspetterei chissà quale miglioramento, io ho adottato un bi-wiring ma non ho trovato differenze di sorta.
Se hai del cavo ..........[CUT]

e se come ho detto in precedenza utilizzo un unico cavo e lo passo in entrambi i fori dei morsetti?

Fattibile, ma come dicevo nessun sistema da garanzie, posso dirti che se hai del cavo in più che non devi appositamente acquistare può valer la pena provare.

si ma per il monowiring se si usano i morsetti in dotazione dalla casa e' inutile secondo me prendere un cavo esoterico se poi lo collego a una sola coppia di morsetti e a quella sopra ( o sotto nemmeno li ci sono certezze a dire il vero ) ci arriva non si sa trasmesso da quale materiale di preciso.
Ma se per le casse laterali prendere un biwiring e' fattibile visto che ci sono gia' belli e terminati e di ogni tipo,per il centrale che si fa?

I miei cavi Viablue SC-4 Silver T6s sono in versione bi-wire già terminati con banane in fabbrica, ma gli stessi si trovano anche a metraggio, se non erro 12/14 euro/mt, per il centrale ho preso un metro dello stesso cavo e l'ho terminato con delle banane acquistate a parte.

I miei cavi Viablue SC-4 Silver T6s sono in versione bi-wire già terminati con banane in fabbrica, ma gli stessi si trovano anche a metraggio, se non erro 12/14 euro/mt, per il centrale ho preso un metro dello stesso cavo e l'ho terminato con delle banane acquistate a parte.

per i frontali ho preso proprio oggi cavi identici ai tuoi.
Per il centrale dovro' attrezzarmi quindi,ma e' possibili terminare anche quello in biwire?
nn ho mai visto il Viablue SC-4 Silver T6s venduto a metro sfuso onestamente.

Il biwiring è una soluzione infallibile, che ha degli indubbi risultati: raddoppiare il guadagno di chi vende i cavi.

Il biwiring è una soluzione infallibile, che ha degli indubbi risultati: raddoppiare il guadagno di chi vende i cavi.

Chi mi "conosce" in questo forum sa bene che sono notoriamente cavo scettico, tuttavia, per quanto riguarda il cavo che ho consigliato, costa la bellezza di 14 Euro al metro, per togliersi lo sfizio e provare un bi-wiring la ritengo una cifra più che accettabile, il cavo ha comunque tutti i requisiti che deve avere un buon cavo, alla fine non si spreca chissà cosa..

@sanosuke
Si puoi terminare il cavo al metro, unica cosa da prestare attenzione è quella di procurarsi banane o forcelle che possano accettare un cavo di grosso spessore, perché dal lato amplificatore ti ritrovi una bella sezione.
Ti invio un MP con il link del venditore.

Chi mi "conosce" in questo forum sa bene che sono notoriamente cavo scettico, tuttavia, per quanto riguarda il cavo che ho consigliato, costa la bellezza di 14 Euro al metro, per togliersi lo sfizio e provare un bi-wiring la ritengo una cifra più che accettabile, il cavo ha comunque tutti i requisiti che deve avere un buon cavo, alla fine..........[CUT]

Intendi il doppio cavo o solo il collegamento in rame fra i connettori?

Si si sotto si arriva a una sezione da 8mm quindi le banane devono essere apposite ma Viablue le fa specifiche e si trovano facilmente.
Per il sopra mi avanzano delle banane Oehlbach per sezione fino a 6mm quindi ci sto tranquillamente.

Per un buon periodo ho avuto come finali per anteriore 2 Rotel rb970bx in bi-amplificazione passiva con un pre audio/video analogico Sony TAP 9000ES che possiedo tutt'ora.
Devo dire che rispetto ad un singolo ampli si ottiene soprattutto sui medio/alti una maggiore trasparenza e definizione generale...insomma in tutto le spettro audio i suoni sono leggermente + definiti.
Va comunque detto che la cosa secondo me ha senso adoperando 2 finali identici perché con un ampli audio/video anche se predisposto per bi-amplificazione abbiamo sempre una singola alimentazione e questo secondo me vuole dire molto.
Per dirla tutta attualmente ho abbandonato la configurazione a favore di un ampli Rotel RB1070 con deciso incremento di prestazione su tutta la gamma audio a dimostrazione che è meglio fare uno step con macchine dalle prestazioni + elevate.

Credo opterò per il collegamento monowiring col ponticello a cavi, c è un rame particolarmente adatto per la connessione a ponte per il woofer?

Per un buon periodo ho avuto come finali per anteriore 2 Rotel rb970bx in bi-amplificazione passiva con un pre audio/video analogico Sony TAP 9000ES che possiedo tutt'ora..........[CUT]

Non confondiamo biwiring con bi-amplificazione... la seconda sfrutta due amplificatori separati, uno per ogni (gruppo di) driver, e ha ovviamente tutto il senso del mondo: si sta raddoppiando la potenza a disposizione. La prima invece utilizza un solo amplificatore, e raddoppia semplicemente il numero dei cavi, con risultati quantomeno dubbi (o anche eclatanti, strabilianti e incredibili, se non li metti alla prova in un test in doppio cieco)

Hai perfettamente ragione io ho adottato la seconda con vantaggi nei termini che ho detto ma ripeto un varo step cambiando ampli.
Il biwiring secondo me ha poco senso perché gli ampli audio/video permettono la bi-amplificazione ed allora lavora come se ci fossero 2 finali ma con una alimentazione unica per cui...raddoppiando i cavi utilizzando i 4 morsetti a disposizione ma allora l'ampli rischia di vedere una impedenza dimezzata per cui peggio che mai...
Tra le due sicuramente meglio la bi-amplificazione utilizzando magari la sezione finale riservata ad una coppia di surround.

Credo che utilizzerò il collegamento mono-wring col ponticello a cavi, il problema è che utilizzo dei cavi di 4mm e il foro di connessione sui diffusori è più stretto, a stento ci passa il cavo di potenza principale figuriamoci anche il ponticello, "a cavi" come posso fare?