biwiring o non biwiring?

Aranar12

Member
Salve a tutti.
Ho acquistato un Marantz MCR503 (http://marantz.co.uk/uk/products/pages/productdetails.aspx?CatId=Systems&ProductId=MCR503MelodyMusic) a cui ho abbinato un paio di casse Wharfedale Diamond 10.1 (http://www.wharfedale.co.uk/Products/Product/tabid/78/PID/166/CID/171/language/en-GB/Default.aspx) il tutto usato.
Ora mi mancano i cavi, sia le Diamond che il Marantz supportano il bi-wiring ma avendo perenni problemi di budget la scelta è fra due cavi Kimber o Cardas usati (per una connessione standard) oppure fra quattro cavi generici di questo genere http://www.videosell.it/ita/prodotti/cavi-audio/cavi-per-diffusori/xp-hp-monster_ID_142_IDs_143_IDa_278.htm per un collegamento bi-wiring.
Voi cosa mi consigliereste?

Io direi di prendere un cavo Kimber o Cardas quale più ti piace e poi quando se in grana ne prendio un'altro uguale per l'altra via...

Ciao

Luca

Io direi di prendere una bobina da 10 € in qualsiasi negozio di prodotti audio e smetterla di pensare che faccia la differenza il cavo sorpattuto con un impianto entry level.
Poi la tagli il cavo in 4 parti e provi il biwiring, vedi se quello fa differenza.

dwaltz ha detto:
...prendere una bobina da 10 € in qualsiasi negozio di prodotti audio e smetterla di pensare che faccia la differenza il cavo sorpattuto con un impianto entry level.
Poi la tagli il cavo in 4 parti e provi il biwiring, vedi se quello fa differenza.

QUOTISSIMO

Effettivamente spendere per i cavi quasi quanto per i diffusori mi pare eccessivo. Il rapporto dovrebbe essere 10:1. Cioè 1000 euro per i diffusori, 100 euro per i cavi. 300 euro per i diffusori, 30 euro per i cavi...secondo me...poi magari se uno spende 1000 euro per i diffusori ed è contento con dei cavi da 50 euro ci sta....certo che ad esempio spendere 300 euro per i diffusori e 200 per i cavi non ha molto senso...per quel che riguarda il biwiring non saprei. Alcuni diffusori ne beneficiano, altri peggiorano la situazione. Si dovrebbe provare.

non lo dice mai nessuno, ma il vero punto critico nel collegamento tra diffusori e ampli non è il cavo, ma la connessione che andrai a fare con esso ai morsetti. lì è dove avrai la perdita maggiore.

spendi più tempo a fissare i cavi, che euro per il cavo e otterrai risultati migliori :-)

secondo me chi ha sentito miracoli passando da un cavo all'altro ha semplicemente cablato un cavo male e l'altro un po' meno male :-)

Io provai con un cavo g&bl mi sembra era da 1,5 mm o di più non ricordo bene ,cmq andiamo al dunque,li ho ascoltati per tanti mesi poi ne comprai altri 30mt è raddoppiai così il cavo per farci il biwirring il miglioramento c'è stato si arrivava meglio la corrente con doppio cavo e le casse spingevano meglio con un suono più pieno è pulito. Il prezzo era di 2 euro al mt se ricordo bene o poco meno.

Quando fai il biwiring raddoppi non solo la sezione del cavo, ma anche i connettori e quindi la superficie di contatto con i morsetti, sia dal lato diffusore che da quello ampli, e tutto questo non può far altro che bene.

Però ad esempio parlando delle Monitor Audio BX2, quelli di what hifi sostengono che con il biwiring il suono si faccia più confuso e meno preciso e che sia meglio lasciarli in single wiring....personalmente non saprei però...

Mi sa che dovete passare tutti a fare un controllo dall'otorino o cambiare hobby ;)
ma come fate a non sentire la differenza tra un cavo e un altro?:confused: :confused: :confused:

Secondo me vi manca la capacità di analisi di alcuni dei parametri del suono e i riferimenti :D

Ultima modifica:
A parte gli scherzi i 'talebanismi' non mi piacciono mai, si può essere o meno cavo-scettici ma i cavi posso fare la differenza e le differenze si sentono. Che poi per alcuni è assurdo spendere cifre per un cavo è un altro discorso ma le differenze si sentono.

Doraimon ha detto:
vi manca la capacità di analisi di alcuni dei parametri del suono

è possibile e sono sempre pronto a mettermi in gioco, soprattutto se c'e' la possibilità di ottenere sostanziali miglioramenti con un'operazione semplice come sostituire un cavo.

tuttavia anche tu eri convinto che il DRC migliorava il suono e poi lo hai eliminato, perchè invece lo peggiorava :D
per cui possiamo dire che le capacità di analisi del suono non sono perfette per nessuno ;-) e posso chiederti quanto tempo hai impiegato ad accorgerti dell'impatto negativo del DRC?
io ci metto giorni se non settimane a cogliere i particolari dei cambiamenti che apporto all'impianto e mi inchino davanti a coloro che riescono a coglierli in minuti di ascolto. tuttavia le impressioni che ho al primo ascolto sono sempre ben diverse da quelle che ho dopo molte ore e immagino che ciò che possa capitare a tutti.
quindi il dubbio mi resta, capacità miracolose dei cavi, mancanza mia di capacità di analisi o meglio mie analisi più accurate e meno soggette all'entusiasmo di un nuovo acquisto? :-)

con ciò non voglio dire che fino ad un certo punto le caratteristiche fisiche RLC dei collegamenti non influiscano sugli impianti, sulla trasmissione e su quello che sentiamo, piuttosto dico che c'e' molta enfasi sull'argomento e prezzi non in linea con i miglioramenti. forse in linea con l'hi-end, ma non a casa mia.

Il DRC non peggiorava affatto il suono, chi lo hai mai detto?
Il suono anzi era troppo perfetto e perdeva di emozione pero' mi ha deliziato per un bel po' prima del ripresentarsi della voglia di cambiare :D.
E poi ti ricordo che quando usavo il DRC utilizzavo il sintoAV cpme ampli 2ch ;)

Non entro nella discussione in merito al cavo,ma un conto è biamplificare con un crossover elettronico che dopo il preamplificatore divide le frequenze in due bassi,medio-alti li manda a due amplificatori separati che lavoreranno in un range limitato con benefici evidenti in distorsione, dinamica,e velocità,un conto invece è il biwiring "quasi sempre inutile" dove colleghi lo stesso amplificatore ai doppi morsetti del diffusore dove dietro un crossover passivo con resistenze e condensatori che per natura anche se studiati e calibrati mangiano una parte dell'energia prodotta senza dare benefici accettabili.

i cavi fungono eccome.....chi li disprezza mediamente è chi dopo sente cose impensabili.....GRATIS.....quelle le sente
Sono daccordo con Uainot sul Biwire.......quasi sempre inutile