Bitstreaming vs PCM dall'htpc all'ampli

Migliore separazione dei canali, maggiore dettaglio, migliore dinamica. Se tu non senti differenze meglio cosi', sei libero di scegliere secondo i casi e le necessita'

ieri ho fatto qualche prova in più, anche a volume più sostenuto, e devo dire che le differenze che hai elencato ci stanno tutte. Uscire in PCM appiattisce e "spara" un pò tutto, forse il problema è proprio il "Dialog Normalization" che quando è marcato (-8db es) rende l'ascolto in PCM più artificioso. Quando è meno marcato (-4db es.) le differenze si assottigliano notevolmente.
 
E' possibile che i settaggi delle colonne sonore vengano gestiti in maniera diversa dal Pre e dal Software e che quest'ultimo abbia una implementazione scorretta del Dialog Normalization tuttavia vedo che anche tu preferisci il Marantz, come immaginavo.

Toglimi una curiosita', che colonna sonora hai usato per avere -8db di Dialog Normalization? Di solito e' -4db e -8db non l'ho mai visto, mi piacerebbe provare, se possiedo lo stesso disco.
 
Bene, vediamo come si comportano, considera che alcune colonne sonore in DTS hanno un Dialog Normalization di 31dbfs invece di 27 dbfs quindi di fatto 0db di riduzione rispetto ai 4db di dolby digital (e quindi suonano piu' alte come le PCM).
 
Ieri sera fatta qualche prova comparativa tra spezzoni di film, Dolby 5.1, DTS, DTS-HD, passando da bitstreaming a PCM e viceversa. Sarà che da quando sono passato dal Sintoampli Pioneer al Pre Marantz non ho più fatto questo tipo di prove, ma la differenza nel mio caso c'è e si sente tutta, soprattutto in termini di dinamica e separazione dei canali. E credo che il problema sia proprio il dialog normalization che spara un pò tutto se si usa la decodifica software...
 
Domanda da niubbo : come avete fatto a misurare il delay audio ? Si puo' anche misurare il delay video ? (che so , un passagio del fotogramma su avisynth) e come ?

Grazie
 
Assolutamente ad occhio, nel mio caso :D

Prendo delle immagini con rumori brevi e precisi (tipo la ripresa di un batterista nei passaggi lenti) e regolo il delay sull'ampli fino al punto corretto, siccome in ogni caso noterei la mancanza di sincronizzazione sempre basandomi sui miei sensi il risultato mi appaga.

Per Madman

Non puo' essere colpa del dialog normalization, se causa problemi significa che la decodifica software e' farlocca, e' semplicemente implementato male nel decoder visto che il Marantz lo gestisce bene.
 
anche nel mio caso ad occhio, in particolarre con il parlato, e come dice dakhan. Sulla decodifica, non ci sono problemi lato software, è solo emersa la differenza se a farla è il pre. Ho come la sensazione che la conversione in PCM tenda a comprimere un pò tutto, riducendo la dinamica e sparando avanti anche i dettagli più nascosti
 
Quindi, visto che meglio del pcm non c'e' nulla , quindi anche il dts-hd non puo' essere migliore perche' comunque viene riconvertito in pcm (senza perdita , sia chiaro), il problema risiede nei convertitori d/a di bassa lega dei vostri sintoampli ?
 
In teoria DTS-HD (master Audio non solo HD) essendo lossless dovrebbe essere indistinguibile dal PCM (che non e' compresso) se il master di provenienza e' identico, l'encoding e il decoding corretto. E non c'entrano i convertitori D/A dato che anche il PCM e' digitale e quindi la conversione D/A avviene per entrambi nell'ampli (nei casi riportati, potrebbe essere fatta anche dal PC).
Cio' che cambia e' in questo caso il processo di decodifica, nel mio caso e in quello di Madman, e' migliore quello hardware del sinto rispetto a quello software.
Anche perche' non mi pare che il Marantz 7005 di Madman e l'Onkyo 5507 mio abbiano convertitori D/A di bassa lega (parlando a livello HT ovviamente).
 
E' un fatto che se io seleziono (con software che sfrutta i lav decoder con casse amplificate e senza preampli esterno) il dts e il dts-hd ho un livello di uscita a parita' di amplificazione piu' basso che se seleziono ac3 e molto piu' basso che se seleziono pcm. Una ragione ci sara' . Se e' normale ditelo subito che non ci penso piu'.
Saluti
 
se esci sempre in analogico e cambi codifica mentre riproduci direi che dipende dalla registrazione, visto che usciresti sempre in PCM.

Nel caso mio e di Dakhan i dac non c'entrano nulla, visto che la connessione HTPC/PRE AV è digitale HDMI... il confronto è fra la decodifica software e quella hardware. Può anche essere chè è il comportamento del PRE AV a cambiare in base al tipo di segnare (codificato o pcm) che riceve (ma sempre in digitale).
 
Top