Bill Gates contro i DRM

una cosa e' dire un commento come persona, un altro come persona a capo di una azienda che ha decine di migliaia di dipendenti milioni di azionisti.

Il problema e' che la gente e' disonesta.
finche uno compra un cd e lo presta all'amico e l'amico fa lo stesso e' un conto.
Un altro e' prendere un cd (rubandolo semmai in un magazino) e distribuirlo gratis a milioni di persone o rivenderelo come originalo o come copia incassando migliaia di euro.

finche' ci sono i ladri ci saranno sempre le prigioni ed i poliziotti
 
alexdal ha detto:
Il problema e' che la gente e' disonesta.
si... hai ragione. per precisare aggiungerei, che la gente non è informata, e non sa veramente cosa significhi scrivere un sistema operativo.
finche uno compra un cd e lo presta all'amico e l'amico fa lo stesso e' un conto.

beh in teoria anche questo è illegale... anche se molto paredossale. a me fa sorridere :D
finche' ci sono i ladri ci saranno sempre le prigioni ed i poliziotti

ecco è questo il "problema". Il 90% dei possessori di un pc non se lo potrebbe mai permettere se dovesse acquistare tutti i sodtware originali. "loro" lo sanno e tollerano la pirateria fin quando è tollerabile. Ogni tanto tirano la cinghia.
Ma fa comodo anche a chi vende hw che ci sia la pirateria: e senza hw il sw non si vende.

E' un circolo vizioso in cui tutti stanno più o meno bene. I DRM servono per rimettere in equilibrio la bilancia.
Questo è quello che secondo me Bill voleva dire: i drm non sono la soluzione al problema, ma solo un modo per fare un po di ordine.

A microsoft non interessa assolutissimamente bloccare i pirati. Potrebbero farlo ora, subito: basterebbe solo che invece di dire "la tua copia di windows xp non è autentica" ti dicessero " la tua copia di windows non è autentica: tutti i tuoi dati sugli harddisk sono stati codificati con algoritmo AES a chiavi di 512bit. Per decriptarli, devi acquistare una licenza originale". I mezzi per farlo ce li hanno, ma a loro interessa solo avvisarti che non sei in regola. Si tornerebbe in 1 secondo al livello tecnologico di 40 anni fa se facessero una cosa simile
 
Top