• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bias Lighting

LotusArcor

New member
Salve a tutti,
ho da poco un Q70 da 65 e stavo valutando l'installazione di una sistema di bias lighting dietro la tv, banalmente una striscia a led.
Lo vorrei fare soprattutto per ridurre l'affaticamento durante la visione al buio (accendere una lampada a lato non è ottimale) e inoltre perchè aumenta la percezione del contrasto e dovrebbe forse ridurre (la percezione) degli effetti di blooming dovuti ai sottotitoli quando il local dimming è alto.

Vorrei quindi chiedere se qualcuno di voi ha questa soluzione (e che stricia a led consiglia, dovrebbero essere a luce fredda) e se è sufficiente installarlo dietro il mobile tv o è meglio instllarelo dietro il pannello come mostrato su tutte le immagini.

Grazie
 
Leggi questa discussione, io è da un bel po' che adotto questo sistema e mi trovo bene, quanto alla domanda se è meglio dietro al pannello o dietro al mobile, secondo me basta che la luce venga proiettata sul muro dietro al tv, e che non sia direttamente visibile dal davanti, è per questo che se la si attacca dietro al pannello i risultati sono generalmente migliori.

Per il blooming dei sottotitoli non credo basti la luce bias, cerca invece di abbassare il local dimming (attenuazione locale) e vedi se il problema diminuisce, se usi un player esterno abbinato a sottotitoli software (es. .srt) aiuta anche il cambiare il colore degli stessi da bianco a grigio chiaro.
 
Ultima modifica:
Top