• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bianco nei plasma

ok siete tutti concordi....e siete molto più esperti di me...
non c'entrano le tecnologie ma i colori dipendono solo dalle regolazioni....avete soddisfatto il mio dubbio....solo un'ultima osservazione: gli schermi sono quasi tutti sballati come bianco nei cc indipendentemente dalle due tecnologie.
allora perchè statisticamente non si distribuiscono uniformemente da una parte e dall'altra dello spettro? perchè il bianco tende sempre o quasi all'azzurro negli lcd e al giallo nei plasma? che poi è il quesito iniziale.
non voglio essere noioso, e le vostre spiegazioni sono convincenti....solo è difficile non credere ai propri occhi....che sono lo strumento cui facciamo piu affidamento per capire la realtà.

@pako_kr:
Si tratta di un comportamento tipico di molti plasma e dipende dal fatto che l'assorbimento elettrico dei plasma varia continuamente e dipende, diciamo così, da quanto è luminosa l'immagine visualizzata.
Per un'immagine "tutta bianca" spesso l'assorbimento sarebbe eccessivo (in particolare per limiti dell'alimentazione) e quindi il televisore "taglia" la luminosità.

campa2 ha detto:
perchè il bianco tende sempre o quasi all'azzurro negli lcd e al giallo nei plasma?
Questo e' un altro errore. Se il bianco perfetto e' a 6500 gradi, non e' che gli lcd sono azzurri perche' sono a 9000 gradi e i plasma a 3000.
In realta', nei settaggi shop (e tutti i MW et similia li mettono in modalita' shop, anche nelle salette oscurate) entrambi sono sopra i 6500.
Solo che, come GIUSTAMENTE detto da qualcun altro, e' solo il confronto a far vedere le differenze sul bianco. probabilmente gli lcd stanno a 9000 ed i plasma a 7500. Sono entrambi azzurrini, ma il plasma, a confronto con l'lcd, sembra giallo. Se si imposta l'lcd in modalita' cinema e quindi circa a 6500, sembrera' il plasma bianco e l'lcd giallo.
L'occhio umano, sul bianco, si inganna facilissimamente.
Come giustamente detto, un bianco rosso sembra bianchissimo visto da solo ma rosso se confrontato con un bianco piu' preciso. L'occhio ha bisogno del confronto altrimenti si abitua e non percepisce le dominanti.

Tanto per mettere una parola definitiva, altrimenti si continua con "sì, però, ma perchè.... ?"

Un display, LCD o Plasma che sia, se regolato bene, ovvero a 6500° K. sarà bianco e se posti a confronto fianco a fianco con quelli dell'altra tecnologia risulteranno entrambi bianchi all'occhio.

Potrà variare la luminosità, magari su un modello non si riesce ad ottenere un bianco perfetto, ovvero con i 3 livelli RGB esattamente allineati, cosa perfettamente normale, d'altra parte non si riuscirà mai ad avere la scala dei grigi perfetta, quanto meno se la si va a misurare, ad occhio probabilmente non si noterà nulla.

Tra le due tecnologie varierà la qualità dei colore, magari più o meno brillante, magari varierà la nitidezza.

Però il bianco, date le premesse appena fatte, sarà bianco.

Se posti fianco a fianco uno risulta più giallo o l'altro più azzurro vuol semplicemete dire che in quel momento sono settati in modo errato, l'uno o l'altro o anche entrambi.

Magari messi a confronto entrambi con un terzo settato in modo corretto risulteranno entrambi sballati.

La cosa si verifica anche per i vpr, molti, estratti dalla scatola sono settati ad una temperatura colore più alta, pare che in USA preferiscano questa impostazione di base.

In un vpr è la prima cosa che l'utente va a controllare, ma sui TV in un centro commerciale non credo proprio che i commessi si mettano a smanettare sui settaggi.

Ciao

A parere mio il bianco deve essere tale e non per confronto. Al limite il confronto lo si fa con la realta' delle cose e non con un altro schermo. Nei vari cc ho visto spesso girare un filmato in cui viene versato del latte e la schermata e' tutta occupata dal latte quindi completamnete bianca.
Ditemi quello che volete ma se io la mattina mi verso un bicchiere di latte del colore che si vedeva nei plasma (tutti, nessuno escluso indipendentemente dalla marca/modello) evito di berlo!!! :D

Quindi dando per scontato che il latte sia calibrato e il plasma no :D o e' una questione di settaggi errati (ma sempre e comunque errati???) o e' un limite della tecnologia. Il fatto che il bianco sia piu' smorto quando e' prevalente nell' immagine visualizzata mi fa pensare che qualche legame con la tecnologia (vedi picco di assorbimento) deve pur esserci. Felice di essere smentito visto che ancora non mi sono deciso tra plasma e lcd al momento.

Spau ha detto:
...Nei vari cc ho visto...
è qui che sta l'errore, possibile non sia ancora chiaro?
I TV esposti nei cc sono ingiudicabili a causa dei settaggi "shop" - della serie: repetita (si spera) iuvant - quindi se vuoi toglierti il dubbio sul bianco che più bianco non si può (o sul bianco come piace a te), vai in un negozio specializzato e metti a confronto schermi tarati come si deve, poi magari se ne riparla, ok? ;)

allora dove si possono vedere gli schermi ben regolati, e possibilmente con un film normale che gira e non film di animazione o pubblicità o videogiochi? io vado sempre nei cc ed ho sempre grandi delusioni...in uno c'erano diversi tv che mi interessavano uno vicino all'altro.....sono tornato per 3 volte e c'era sempre il film dei simpson su tutti i tv del negozio.....sob! potete darmi una indicazione a milano o provincia? con questo ringrazio tutti della collaborazione....

Non solo, c'è un altro errore di fondo: il colore del latte dipende dalla luce che "lo colpisce".
Se vedi il latte alla luce del giorno avrà un colore diverso dallo stesso latte sotto una lampada ad incandescenza.
I tuoi occhi però si adattano (come già detto) e battezzano comunque e sempre quello come bianco.

Non ne faccio una questione di tifo, io sto spendendo un sacco di ore a leggere il forum per informarmi in quanto vorrei comprare a breve un TV per la mia casa nuova.

Il bianco mostrato dai plasma non tarati ed eventualmente in condizioni di luce non ideali semplicemente non e' bianco. A parere mio non e' una questione di opinioni anche perche' basterebbe mettere di fianco allo schermo un oggetto bianco che quindi si troverebbe nelle medesime condizioni ambientali per vedere la differenza.

Non ho dubbi che la resa del TV opportunamente tarato sarebbe ben diversa pero' mi rimane il dubbio della variazione di resa del bianco che si puo' facilmente notare a parita' di tutte le altre condizioni al contorno a seconda di quanta superficie/pixels occupa la porzione bianca dell' immagine. Da varie cose lette mi pare di capire che una schermata completamente bianca porrebbe l' apparecchio in condizione di picco di consumo ed eventuale impossibilita' di mantenere alla massima luminosita' impostata ogni singolo pixel con conseguente calo globale del bianco. Se questo fosse vero mi chiedo se una taratura adeguata incide sul fenomeno oppure rimane intrinseco della tecnologia.

Thanks

Spau ha detto:
Il bianco mostrato dai plasma non tarati ed eventualmente in condizioni di luce non ideali semplicemente non e' bianco. A parere mio non e' una questione di opinioni anche perche' basterebbe mettere di fianco allo schermo un oggetto bianco che quindi si troverebbe nelle medesime condizioni ambientali per vedere la differenza.
No: un oggetto bianco in tv è ripreso in determinate condizioni di luce e secondo particolari regolazioni del colore/bilanciamento del bianco (quelli della videocamera o quelli voluti dal regista).
Quindi non è detto che il latte che vedi in tv debba veramente essere bianco.

Dovresti fotografare un oggetto bianco, calibrarne esattamente il colore in post produzione, vedere la foto in tv e poi fare il confronto con l'oggetto reale. Una roba mica da ridere....

sul colore del latte potremmo discutere all' infinito, sta di fatto che su tutti i plasma era giallo sugli LCD effettivamente bianco e non credo che chi ha girato il filmato volesse far vedere il latte giallo comunque lasciamo perdere...

Piuttosto mi interessa il quesito relativo alle schermate prevalentemente bianche. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Spau ha detto:
una schermata completamente bianca porrebbe l' apparecchio in condizione di picco di consumo ed eventuale impossibilita' di mantenere alla massima luminosita' impostata ogni singolo pixel con conseguente calo globale del bianco
Mi pare che si stesse parlando di bianco che non è "bianco", ma più o meno giallo rispetto ad un LCD, quindi si parla del parametro "Tinta", tu ora tiri in ballo la "Luminosità".

Al limite, ma non si verifica in pratica, in un plasma con schermata uniforme e al massimo della luminosità, quindi in condizioni estreme, lo schermo da bianco dovrebbe diventare più o meno grigio, non giallo o di un'altra tonalità.

Comunque questo "problema" dei plasma si verifica in condizioni estreme, schermata tutta bianca, a 100 IRE e per un tempo non limitato.

Nell'uso pratico la cosa non è praticamente mai avvertibile: o la durata è brevissima o non interessa il 100% dello schermo.

Se seguite un po' il forum avrete certamente letto i dubbi che sono stati sollevati molte volte, anche da esperti, circa l'effettiva importanza della grafico del Gamut a 100 IRE, proprio perchè è una condizione che nella pratica non ha praticamente molta importanza, molto più interessanti ai fini pratici della qualità di visione le rilevazioni fatte a 75 e 50 IRE.

Per quanto riguarda l'esempio del latte è già stato risposto, ricordando quali e quanti parametri influiscono in fase di ripresa e di visione.

Quando mi capita di essere in un centro commerciale passo sempre a dare un'occhiata dalle parti dei TV, non perchè mi interessino, ma per guardare quelli che vengono citati di più nel forum, (oggi ero da Auchan), ma confesso di non essermi mai accorto dei problemi lamentati nei confronti dei Plasma (e credo di essere abbastanza critico).

Ciao

OK grazie per le informazioni, probabilmente ho sbagliato io a parlare di luminosita'. Quindi di fatto il bianco non bianco dipende da una non adeguata calibrazione dei colori, probabilmente per mostrarli molto caldi e la questione relativa a schermate prevalentemente bianche con una taratura adeguata dovrebbe rappresentare un non-problema o al limite un problema trascurabile.

Thanks