Biamplificazione

ma scusa, se dietro (non ho presente le cornwall) nel cestello ci sono già presenti gli innesti separati, non è mica sufficiente togliere i ponticelli e alimentare quindi la sezione alta con un finale e l'altra con una altro finale? D'accordo per la questione del volume, nel caso in cui i due finali non siano identici, ma il resto non lo immaginavo così complicato.

Io la biamplificazione la facevo col centrale htm1, ma con due canali identici. Mi piacerebbe farlo con le 801, che però non sono dotate dell'innesto sdoppiato. In tal caso dovrei smontare tutto e mettere un Xover cercando le frequenze d'incrocio -so che qualcuno l'ha fatto, ma non ne sono capace e non ne ho voglia- ma non mi avventurerei a fare esperimenti di quel tipo, tanto più con finali, o peggio integrati, così diversi. Non si rischia di riuscire ad ascoltare bene solo a determinati volumi?
 
in quella configurazione i finali lavorerebbero comunque su tutto lo spettro, mentre con un crossover a monte le frequenze sono già separate ed i finali lavorano la porzione di frequenza a loro destinata con un carico decisamente inferiore.
 
Si, però così facendo non si rischia di mettere troppa birra da una parte e troppo poca dall'altra?
Il beneficio di usare il doppio della potenza e il doppio della corrente c'è in ogni caso, anche senza dirgli cosa andare ad amplificare.
Sicuramente se ben architettato e tarato il sistema funziona meglio con i X-over, ma secondo me i rischi di fare pastrocchi sono elevati
 
Top