• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Biamplificare frontali

Daxter 777

New member
Ciao a tutti, un mese fa' o comprato i frontali della monitor audio bx5 e li ho collegati all'onkyo 608.
Ultimamente ho riletto il manuale del mio ricevitore e ho notato che supporta la biamplificazione ed essendomi restati circa 5 metri di cavo ho pensato che usarli per biamplificare i diffusori sarebbe stata una buona cosa...
Non sapendo di preciso in cosa consistesse la biamplificazione ho cercato un pò in giro e se non ho capito male c'è il Bi-amping passivo che consisterebbe nel collegare 2 amplificatori ai relativi woofer e tweeter dei diffusori (non mi interessia) e poi c'è quella attiva (che voglio fare) e consisterebbe nel collegare i terminali front L/R ai woofer e utilizzare i terminali dei surr back/front high per i tweeter...

La mia preoccupazione nasce da dei commenti che dicono che si potrebbero bruciare le casse e ho sentito parlare di un crossover esterno che bisogna comprare (qua mi sono perso)...
Qualcuno mi può chiarire su come procedere? Grazie

Daxter 777 ha detto:
Qualcuno mi può chiarire su come procedere?

Niente di trascendentale. Collega tutto come da manuale e attiva dal menu dell'ampli la biamplificazione. I diffusori si possono danneggiare anche in monowiring se usati ad catzum e non mi risulta serva nessun crossover esterno.

Ok, quindi non mi faccio problemi...

Per curiosità quel "se usati ad catzum" cosa vorresti dire, in che modo si potrebbero rovinare?

Ultima modifica da un moderatore: