• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Bi-wiring

Bisogna vedere la biamplificazione come si fà, può peggiorare come migliorare, dipende dalla qualità degli ampli utilizzati.
Con il biwiring con un solo ampli invece è dura sentire delle differenze, io non ne sento

Sicuramente, ci vorranno diffusori e finali più raffinati per apprezzare le differenze col biamping, sul biwiring invece siamo tutti d'accordo :p

Come ho fatto io la differenza e enorme ma qui sono su prodotti di gamma medio alti . Cmq usando buoni prodotti ottieni sempre il miglioramento.perchè hai un ampli in più.

Per esperienza personale, con impianti di medio livello, differenze ne ho sentite solo cambiando cavi da basso livello a livello medio ( tipo da piattina rosso/nera a Supra 2,0 mm.) suono più pieno e potente, ed anche da cavi in rame a cavi in rame argentati, più dettaglio, ma dipende anche dai componenti la loro più o meno marcata differenza. Il bi-wiring ha una sua teoria tecnica parlando di correnti di andata e ritorno ( non sono un tecnico, correggetemi...) ma all'ascolto non ho avuto sensazioni di migliorie, magari forse l'ampli lavora meglio...

Ultima modifica:
Col tuo impianto metterei tranquillamente un cavo monowiring, magari un buon supra classic 2.5 o 4.0 e vivi felice...il cavo e' tutto stagnato quindi eviterei anche banane ect...

Il bi-wiring ha una sua teoria tecnica parlando di correnti di andata e ritorno
Che è esattamente quello che fa una qualsiasi corrente elettrica in un qualsiasi cavo :D, infatti si chiama "corrente" proprio per questo: perchè gli elettroni "corrono" lungo un conduttore, uscendo da un polo e ritornando all'altro, chiudendo così il circuito.

Se la corrente è alternata il verso di scorrimento si inverte continuamente, più o meno velocemente, dipende dalla "frequenza", appunto, della corrente stessa.

Nella mia esperienza non ho mai notato cambiamenti sia usando un cavo che due (ovviamente facendo prove serie).

Che è esattamente quello che fa una qualsiasi corrente elettrica in un qualsiasi cavo :D, infatti si chiama "corrente" proprio per questo: perchè gli elettroni "corrono" lungo un conduttore, uscendo da un polo e ritornando all'altro, chiudendo così il circuito.

Se la corrente è alternata il verso di scorrimento si inverte conti..........[CUT]

Cosa ridi...:D mica è una mia teoria, l'ho letto da qualche parte e l'ho riportato, ma per l'efficacia poi, boh...?

Non ridevo di te (avevi già chiarito che era cosa che avevi letto), ma del fatto che per dare spiegazioni circa convincimenti strampalati si cercano spiegazioni ancor più strampalate.

Allora: fatte numerose prove in passato, non sono riuscito a percepire alcuna differenza col biwiring mentre col biampling le differenze in meglio o in peggio ci sono, i risultati migliori li ho ottenuti col crossover elettronico, senza il quale ,biamplificando, ho percepito una sensibile perdita di potenza .
SALVO