• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

BenQ W710ST e EPSON EH-TW550

Aliosha79

New member
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare a breve un beamer e, facendo un paio di calcoli tra budget e requisiti attesi, sono indeciso tra due modelli con tecnologie differenti: BenQ W710ST e EPSON EH-TW550 rappresentanti la classica contesa tra 3LCD (ovviamente l'epson) e un DLP monochip (benq).
Sembrano entrambi videoproiettori di buon livello.
L'utilizzo che ne vorrei fare è il seguente:
Proiezione domestica senza effettivi problemi di illuminazione dal momento che posso oscurare completamente l'ambiente
Proiezione serale all'aperto di documentari vari per la mia attività associativa (quindi illuminazione medio bassa).

Le caratteristiche fondamentali dei due proiettori sono:
Luminosità: EPSON 3000 ANSI lumens
BENQ 2500

Contrasto: EPSON 5000:1
BENQ 10000:1 (dovrebbe in teoria avere molti piu colori?)

PROBLEMI DERIVANTI DALLE TECNOLoGIE: EPSON ----> 3LCD scarso rendimento sui NERI .... scarsa durata ...
BENQ ----> effetto RBE, poca luminosità dei colori se comparato ad un lcd


Dunque le domande che vorrei porre sono queste:

Quanto effettivamente cala la luminosità di un 3LCD nel tempo? diciamo che al max potrei vedere un paio di film a settimana (e ci sto andando largo). Chi ha avuto esperienze del genere con gli epson? E' cosi evidente? o mi terrei sempre sopra il livello di un DLP anche superata la metà della vita di un LCD?

Quanto effettivamente i 3LCD hanno colori più luminosi rispetto ad un DLP? Ho visto alcuni video come ad es questo:http://www.youtube.com/watch?v=W2uVjxxwqWk in cui è evidente il vincitore... ma c'è però anche da dire che il confronto è fatto con un optoma... quindi di qualità non paragonabile al benq (credo) i cui colori possono essere apprezzati in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=vgjkIAjzOps ... ---> A me sinceramente non sembrano cosi spenti... Mi sbaglio? o forse è perché non si possono notare le differenze in quanto non ha accanto un 3LCD?

Terza e ultima domanda: quanto effettivamente incide l'effetto RBE (effetto arcobaleno) nei DLP... per intenderci: è cosi evidente? Pensate che il modello Benq abbia una rotazione degli specchi di tutto rispetto? oppure dovrei aspettarmi qualche sorpresa?

Grazie mille.
 
Top