BenQ W6500.

Pablitho ha detto:
Qualcuno che soffre di rainbow l'ha visto in azione?
Io l'ho visto al tav quest'anno.
Premetto che sui migliori modelli in circolazione tipo vivitek 5080, oppure il planar ? non ricordo la sigla -(ora runco) lo vedo pochissimo e solo in condizioni di particolare contrasto della scena e magari muovendo un po lo sguardo.
Questo x darti un parametro.
Cmq. il benq l'ho visto nella hall che dava al bar dov'era installato e devo dire che si vedeva bene in rapporto all'istallazione e non vedevo rainbow ?

Certo con i dlp a led vivitek e runco non lo vedevo del tutto !!!!http://avmagazine.it/forum/images_avmag/smilies/icon_wink.gif

ciao
 
Arrivato oggi e provato.
Out of the box gia' spettacolare rispetto al mio Optoma HD20 con "soli" 1700 lumens di targa ed ormai vecchio di diversi mesi (...:eek: ..:rolleyes: ...;) ...)
Cosa dire? Pienamente soddisfatto dell'upgrade seppure di costo piu' che doppio.
Nel mio setup con 2,40 mt di base si fa pienamente apprezzare e non da' alcun fastidio con i suoi 2500 lumens (inferiori per via di economy mode e qualche ritoccatina di settaggio del momento).
Anche in quello da 4mt probabilmente fara' faville.
Si nota certamente questo 50% in piu',circa di luminosita' rispetto ad HD20,avvicinandosi maggiormente ad una visione TV-like (come contrasto-luminosita').
Validi neri grazie al chip Texas dark2.

Nelle scene di "gladiator" mi e' sembrato che tutti i parametri fossero migliorati,non solo i lumens.
Neri,contrasti,microdettagli,ecc...
Molto consigliato.

P.S....facciamolo girare questo mercato del vpr!Intanto c'e' sempre qualche amico che dopo qualche centinaio di ore ce lo acquisisce volentieri e noi non ci rimettiamo cosi' tanto dopo solo qualche mese di visione.......;) :D :p
 
Sto valutando attentamente questo Benq. ricapitolando, paragonandolo ad esempio con l'alternativa JVC X7:
- Pro, immagine molto più luminosa (le preferisco così rispetto al nero più profondo, più adatto alla visione di partite ed eventi live), semplicità di installazione (entrebbe nella stessa alcova dell'attuale), minor costo (possibile upgrade futuro senza svenarsi), ottica con maggior dettaglio?
- Contro, resa nei film senza dubbio inferiore all'alternativa JVC X7 e nero non da riferimento (ma così malaccio)?
Infine, può adattarsi bene ad uno schermo di 100" (mi sembra 1,2) senza eccedere in luminosità?
Grazie
 
Scusate, ho dato un occhiata alle specifiche.
Si parla di un contrasto di 50.000 :eek:
Il mio mitsubisci hc 3800 gli danno un contrasto da 3.300/4000
Leggo che ha il doppio dei lumens, ma...passare da 4000 a 50.000 lumens è un abisso....una bella differenza.
Aspetto un vostro parere.

- Comunque complimenti, bel vpr da quel che leggo.
 
Ciao a tutti,

entro la fine dell'anno devo prendere il mio primo proiettore.

Pertanto vi chiedo consiglio :)

Sono indeciso tra il Benq 6500 e il nuovo Optoma HD87.....

Il telo è largo 2.70 e la distanza di proiezione poco meno di 4 metri.

Grazie a chi vorrà darmi una mano
 
Mi permetto di insistere.

Con schermi superiori ai 2,50 di base la luminosita' diventa essenziale.

Tempo fa la magia del fullhd mi incantava talmente che i 1000/1500 lumens vulgaris mi bastavano.

Col passare del tempo mi sono reso conto che avere 2000/2500 lumens di targa ( di solito poi si dimezzano quasi) e' proprio il minimo da pretendere.

Ottimo il w6500 anche sui 4mt.:eek:

Neri migliori di HD20,cosi' come contrasto e luminosita'.

Difficile volere di piu' senza spendere poi davvero tanto di piu'.

D'ora in poi: Vade retro vpr fiochi e scialbi sotto i 2000/2500 lumens!!!!:D
 
Ennio, sei fissato con la luminosità. :p Tu dovevi nascere in America, lì avresti avuto molti 'colleghi'. ;)

La luminosità non è tutto...anzi, è meglio che non sia eccessiva per le proiezioni HT, soprattutto in ambienti con forti riflessioni dovute a pareti chiare.
 
Nemo, visto devi devi comprare vpr entro Natale, su cosa sei orientato????

Io non ho nessuna esperienza per queste cose e un consiglio sarebbe gradito!!

Il mio negoziante di fiducia mi aveva proposto il Benq 6500 e poi mi ha segnalato uscita dell'Optoma HD87 che comunque non ha mai visto in funzione....

Grazie
 
nemo30 ha detto:
......La luminosità non è tutto...anzi, è meglio che non sia eccessiva per le proiezioni HT, soprattutto in ambienti con forti riflessioni dovute a pareti chiare.

Le pareti chiare,come tutti sappiamo purtroppo disturbano molto e vanno opportunamente mascherate ad esempio con "tupplur".;)

Inoltre che cinema e' se poi usiamo schermi da soli 2 mt?:D

Con base 3 o 4 mt. va da se' che poi la luminosita' sia certamente essenziale.:p

Come tutti ho iniziato con i soliti "vpr superfiochi" da soli 900 lumens e base 2mt.......ma poi l'appetito vien mangiando!:)

Inoltre oggi mi posso permettere una seppur minima luce ambientale,impensabile quando si usano vpr da soli 1000/1500 lumens.

Ero costretto ad usare una specie di cappello da minatore con luce in testa per eventualmente circolare senza farmi male nella buia stanza catacombale.:D :D :D
 
Ultima modifica:
benq w6500

La luminosità é indispensabile, meglio averne in abbondanza che difettarne; per quanto riguarda i riflessi delle pareti ci saranno sempre, anche con luminosità minore, saranno meno invasivi ma ci saranno comunque, l'unico modo per eliminarli é trattare le pareti ed il soffitto.
IL 6500 é una macchina che va utilizzata su schermi grandi, da almeno 250 cm ed oltre, solo così ha senso parlare di cinema in casa (a mio parere), altrimenti si parla di tv allargata.
Ho acquistato il mio primo VPR nel 2001, un SIM2HT200DM, che mi ha dato immense soddisfazioni, proiettavo (esagerando) su uno schermo di 280 cm, in certi momenti si sentiva il bisogno di una maggior luminosità, quando ho cambiato ho preso in considerazione soprattutto la luminosità candidando alla successione il Planar 8130 ed il BenQ 6000, ho poi optato per il Planar e proietto su uno schermo di 350 cm. con ottimi risultati, ma il BenQ 6000, per quanto ho visto e constatato, é una macchina che mi ha impressionato favorevolmente, il 6500 ne é il degno erede con una marcia in più.
 
Firmino Barberis ha detto:
.....IL 6500 é una macchina che va utilizzata su schermi grandi, da almeno 250 cm ed oltre, solo così ha senso parlare di cinema in casa (a mio parere), altrimenti si parla di tv allargata......

Sono d'accordo.

Quando poi esistono ormai simili vpr a "soli" 1700 euro+iva online,devo dire che sono arcicontento dell'upgrade che ho fatto dal pur valido HD20.:eek:

Ho provato a riaccenderlo ma ormai noto la netta differenza in termini di contrasto,profondita' del nero (chip di successiva generazione),dettagli e ovviamente luminosita' di circa un 40% maggiore.(1700 contro 2500 lumens).
 
Con schermi superiori ai 2,50 di base la luminosita' diventa essenziale.

Sono daccordo.
Se dovessi un giorno avere uno schermo più grande prenderei un vpr con più lumens.

Per il mio schermo di 2.35 mi accontento dei mei 1300 lumens.
 
Cio' che certamente consiglio e' di visionare DA SUBITO sia i vpr da pochi lumens che quelli come W6500.

Ho perso tanto tempo con robetta tipo SonyHW10 da 900 lumens per poi capire come stanno le cose.

Molti rivenditori/utenti/forumisti prendono troppo sottogamba la questione luminosita' per diversi motivi.;)

Oggi finalmente una piacevole minima luminosita' ambientale (lontana dallo schermo) la posso tenere.:)
 
Ennio e' da tanto che leggo dei tuoi commenti sulla luminosita' , mi facpiacere che tu sia cmq contento del tuo hd 20 su 4 mt di schermo ma attenzione a non fare disinformazione , una cosa e' vedere e un altra e' vedere bene, con un hd 20 superati i 2 mt di base la qualita' visiva nn e ' più soddisfacente Vista da me in persona figuriamoci su 4 metri:mc: , nei nostri sogni spendiamo 1000 euro per un vpr che riempia 4 metri e che si veda BENE!!
Magari con la concezione che hai andrebbero meglio addirittura qualche vpr bussines con 4000-5000 ansi lumen , tanto conta solo la luminosita'....
Per cronaca il mio optoma hd 82 con lampada in eco e luminosità bassa settata a 31 su 100 riempie uno schermo di 244 con estrema facilita e soprattutto si vede da dio, quindi penso proprio che sia molto meglio un optoma hd 87 che qualitativamente e' sicuramente due spanne sopra il benq e che nn avrà il minimo problema a riempire 270 di schermo con lampada addirittura in eco imho.
 
Ultima modifica:
Cio' che dico e' proprio perche' sono stato vittima di disinformazione.:(

Addirittura il mio primo fullhd (SonyHw10-2000 euro e 1000Ansilumen) mi ha trovato meno soddisfatto del secondo (OptomaHD20-1000euro e 2000 ansilumen).

Ovviamente cio' che conta e' il rapporto prezzo/prestazioni e qui il W6500 (2000euro-2500ansilumen) e' vincente.

Poi ci saranno sicuramente vpr superiori come qualita'/ansilumen ma che costano 3 o 4 volte.:eek:

Giusto?;)
 
Ok ,nessuno afferma che con un Sony hw 10 vedi bene su 4 metri che sono troppi per la sua luminosità il problema che sono troppi anche per l'hd 20 o il benq per un discorso di qualità visiva anche se come lumen riescono a riempire lo schermo...
il discorso in parole povere e' che preferisci vedere un divx su un tv 60 pollici solo per vedere grande(e male) o meglio un bluray full hd su un 40?? Il grande esagerato va molto bene se poi pero' riesci a vedere bene e come dici tu con somme molto maggiori.... l'unico VPR che ho visto tirare uno schermo di quasi 4 metri e che si vedesse veramnete come si deve vedere ossia come vediamo noi con i nostri schermi da 2.5 che sono cmq abbastanza grandi e' stato il nuovo epson R4000 al tav ma costa 6000 euro e non ha niente a che vedere con un hd20

per tornare in discorso l'utente ha detto di voler fare uno schermo di 2.70 quindi grande ma non immenso e penso che un optoma hd 87 (ho visto l'hd86 ed e' un ottimo proiettore neache paragonabile al w6500 imho ,avevo visto il w6000 e mi ha entusiasmato molto meno del mio hd82) sia ottimo per quello schermo addirittura con lampada in eco credo .

in sintesi non voglio intaccare le tue idee , per me se ne sei contento puoi anche "illuminare" uno schemo da 6m con l'hd20 se ne sei convinto e ti piace, l'importate non spargere troppo la voce in giro perche' qualche utente novizio potrebbe prendere alla lettera queste cose e pensare di fare uno schermo di 4 metri con l'hd 20 pensando di vedere come al cinema se non meglio ....:rolleyes:

Voglio inoltre ricordare che la giusta combinazione per "riempire " uno schermo molto ampio e' data dai lumen UNITI al contrasto del VPR, perche' se noi vogliamo calibrare il vpr con un minimo di base, ossia con un disco test che permetta di vedere decentemente, possiamo anche averne uno da 5000 lumen se poi il contrasto e' basso avro' una giusta regolazioni magari sui bianchi essendo molto luminoso ma poi ritornero' ai tempi dei neolitico con la riproduzione dei neri modello primi LCD quando meta' dello schemo sulle scene scure e' un blocco di grigio scuro perdendoti meta' fi quello che sta' succedendo a schermo...:doh: hai mai provato a tarare con un disco test l'hd20 , con il contrasto che ha una volta tarato le cose sono 2 su uno schermo del genere, o lasci la luminosita' al max ma le sfumature del nero si vanno a far benedire, o lo tari giusto ma con quel contrasto i lumen di targa svaniscono e allora siamo al punto di partenza...;)

in parole povere qui non stiamo discutendo di VPR businnes il quale scopo e' di riempire lo schemo gigantesco magari con un minimo quantitativo di luce, ma di home teather ossia di assicurare una qualita' di visione ottima con un grande schermo.
 
Ultima modifica:
Top